La prima serata di Rai Movie è dedicata al film di Fred Schepisi “Words and pictures”. Il film vanta due protagonisti d’eccezione Clive Owen e Juliette Binoche, molto apprezzati dalla critica per la loro performance: “Words and Pictures fa perno sul carisma dei due protagonisti”, ha scritto Anna Maria Pasetti su Il Fatto Quotidiano. E ancora: “Owen e Binoche bravissimi e realmente appassionanti nei loro battibecchi amorosi… Rimane lo straordinario talento di una Binoche perfetta a incarnare un’artista della visione tutta azione, dolore esteriore, tormento interiore e niente parole inutili. Sarebbe stata una grande Frida Kahlo”, ha aggiunto Francesco Alò su Il Messaggero. Secondo Giorgio Carbone su Libero è palpabile la sintonia tra i due attori: “Piacerà a chi ama le belle coppie dello schermo e non potrà non apprezzare la reazione chimica tra le due star. Vederli in progressivo avvicinamento è spettacolo bello e confortevole”. Il trailer, clicca qui per vederlo, anticipa alcuni dei siparietti dei due protagonisti che si ritrovano in una classica relazione “Odi et amo”. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia, drammatica e sentimentale che è stata affidata alla regia di Fred Schepisi mentre la sceneggiatura è stata estesa da Gerald Di Pego che ha firmato anche la produzione con Curtis Burch. Le case di produzione che hanno contribuito a finanziare questo progetto sono Latitude Productions e Lascaux Films, la distribuzione in Italia è stata invece gestita dalla Adler Entertainment. Il montaggio del film è stato realizzato da Peter Honess con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Paul Grabowsky e con la scenografia ideata da Hamish Purdy, i costumi di scena sono stati disegnati da Tish Monaghan. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2013 con la durata di 111 minuti circa. Il film Words and Pictures’ ha visto la prima proiezione ufficiale all’interno del Toronto International Film Festival il 7 settembre 2013. Non ha ricevuto nessun encomio ufficiale di spessore ma la pellicola è piaciuta al pubblico innanzitutto per il tema abbastanza particolare, supportato dalla grande verve artistica della coppia Binoche/Owen, due attori predisposti al romanticismo ed all’esaltazione dell’amore come collante universale in grado anche di legare due apparenti fazioni come quelle proposte dalla trama del film. Nell’umanità profonda dei due protagonisti, delle piccole situazioni in cui lentamente si avvicinano i loro cuori, ‘Words and Pictures’ ha riscosso anche ottime critiche nella stampa specialistica, un film sentimentale ma con ottime introspezioni esistenziali.
NEL CAST CLIVE OWEN
Il film Words and Pictures va in onda su Rai Movie oggi, giovedì 9 novembre 2017, alle ore 21.10. Una commedia in stile romantico e sentimentale che è uscita nelle sale cinematografiche nel 2013. Words and Pictures è il classico film dove sentimenti e situazioni intricate si evolvono lentamente, dipanando una trama ben gestita dal regista australiano Fred Schepisi, specializzato in commedie sentimentali come l’indimenticabile ‘Roxanne’ con Steve Martin e Daryl Hannah o ‘Empire Falls – Le Cascate del Cuore’ con un cast stellare nei quali ritrovare Paul Newman, Philip Seymour Hoffman, Ed Harris ed Helen Hunt. Ma lo stesso regista si è reso protagonista dell’ottimo film fiabesco ‘Creauture Selvagge’ del 1996, un film che ha decretato la sua volubile vena artistica esaltata anche in contesti non prettamente sentimentali. Nel cast di ‘Words and Pictures’ l’attore britannico Clive Owen (già al fianco di Angelina Jolie in ‘Beyond Borders – Amore Senza Confini’ e, proprio nel 2017, protagonista della pellicola fantascientifica ‘Valerian e la Città dei Mille Pianeti’ diretta da Luc Besson). Al fianco di Owen la meravigliosa e bravissima Juliette Binoche, due volte Oscar come miglior attrice protagonista con ‘Il Paziente Inglese’ e ‘Chocolat’, ma merita una citazione anche l’inossidabile attore Bruce Davison, in cast di successo come il western ‘Nessuna Pietà per Ulzana’ del 1972 o il primo ‘X-Men’ del 2000. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
WORDS AND PICTURES, LA TRAMA DEL FILM
Jack Marcus (Clive Owen) è il classico personaggio ‘border’, intellettuale e talentuoso docente di lingua inglese (un pò, per certi aspetti simile al professor John Keating de ‘L’Attimo Fuggente’), alle prese con una crisi ispirativa, con pochi stimoli nel lavoro, apparentemente al termine di un filone intellettuale che ne esaurisce il talento. La sua particolarità didattica è sempre stata quella di supportare i giovani studenti nella lotta contro voti e test, ricercando una focalizzazione diversa per l’insegnamento, rivolto unicamente all’apprendimento dovuto all’amore per il sapere e la cultura e non per la paura del giudizio scolastico, una lotta in parte vinta ma ora giunta ad uno stallo importante nell’ispirazione concettuale del docente. Quasi in contrapposizione con la sua didattica rivolta alla letteratura e allo studio dei classici, incontra la professoressa Dina Delsanto (Juliette Binoche), al contrario grande valorizzatrice dell’estro artistico e pittorico, non un’antagonista vera ma un volto diverso di quella grande medaglia che è lo studio e la cultura. Inizia così una sorta di piccola tenzone mettendo al centro di essa gli studenti, per capire se il vero potere dell’insegnamento sia determinato dalle parole scritte o dalle immagini, una sorta di libri vs. quadri e la tenzone si sviluppa attraverso test proposti ad una selezione di studenti rappresentativa di entrambe le correnti. Ma nella fida reciproca la coppia di professori troverà un comune denominatore, il cuore. L’amore si porrà nel mezzo della loro esperienza competitiva ridefinendo didattiche e valori, in un crescendo romantico di grande dolcezza.