ATTO DI FORZA/ Trama e info streaming del film su Iris con Arnold Schwarzenegger (oggi, 1 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Atto di forza, il film in onda su Iris oggi, venerdì 1 dicembre 2017. Nel cast: Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone e Ronny Cox, alla regia Paul Verhoeven. La trama del film nel dettaglio

atto_di_forza_film
Il film in seconda serata su Rete 4

Stasera su Iris va in onda il film Atto di forza, tratto dal racconto breve di Philip Dick dal titolo “We Can Remember It For You Wholesale”. Molte scene del film di Paul Verhoeven sono state girate nella metropolitana di Città del Messico, in particolare, alla stazione Insurgentes della Linea 1: Constituyentes-Pantitlan. Durante la produzione tutto l’equipaggio si è ammalato a causa di un’intossicazione alimentare, con l’eccezione di Arnold Schwarzenegger e dello sceneggiatore Ronald Shusett. Schwarzenegger mangiava cibo americano perché tre anni prima si era ammalato durante la produzione di Predator, in Messico. Shusett, invece, aveva preso precauzioni particolari come lavarsi i denti con acqua bollita o in bottiglia, venendo preso in giro dal cast. Il film, clicca qui per vedere il trailer, ha avuto uno remake nel 2012: “Total Recall – Atto di forza” di Len Wiseman con Colin Farrell. Atto di forza va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Fantascienza e azione per la prima serata di Iris che vede protagonista la pellicola diretta da Paul Verhoeven che si basa su un soggetto che è stato scritto da Philip K. Dick mentre la sceneggiatura è stata estesa da Ronald Shusett, Dan O’Bannon, Jon Povill e Gary Goldman. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Carolco International N. V. e la distribuzione è stata invece gestita dalla Penta Film. Il montaggio è stato realizzato da Frank J. Urioste con gli effetti speciali di The Bottin Effects Crew, Scott R. Fisher, Thomas L. Fisher e Robert De Vine, le musiche della colonna sonora sono state composte da Jerry Goldsmith e la scenografia ideata da Robert Gould. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1990 con la durata di 109 minuti circa. L’argomento legato alla veridicità della realtà percepita dall’essere umano, è un tema ricorrente in gran parte delle opere letterarie create da Philip Dick. Tuttavia, il romanzo ed il film presentano moltissime differenze, a partire dal cognome del protagonista che nel libro di Dick è Quail e non Quaid come nel film. Il grande successo ottenuto da Atto di forza spinse i produttori e gli sceneggiatori del film ad ideare un sequel della pellicola, che però non vide mai la luce. La trama del sequel bocciato gettò poco dopo le basi per la costruzione del soggetto di Minority Report. Nel 1991 Atto di forza si aggiudicò un Premio Oscar come migliori effetti speciali e due Saturn Award come miglior pellicola di fantascienza e come miglior costumi.

ARNOLD SCHWARZENEGGER NEL CAST

Il film Atto di forza va in onda su Iris oggi, venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 21.00. La pellicola fantascientifica (titolo orignale: Total recall) è stata diretta nel 1990 da Paul Verhoeven mentre il cast di attori principali è composto da Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone, Ronny Cox, Michael Ironside, Mel Johnson Jr e Dean Norris. L’intera trama del film è stata liberamente tratta da un romanzo scritto da Philip Dick. Nel 2012 è stato realizzato un reboot del film diretto da Paul Verhoeven, interpretato da Colin Farrel e Jessica Biel. Ronny Cox, che in Atto di forza veste i panni di Vilos Choaagen, è un attore americano oltre che noto musicista. Tra le sue apparizioni cinematografiche più celebri citiamo Murder at 1600 – Delitto alla Casa Bianca, Capitan America, Killzone e Immagine. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ATTO DI FORZA, LA TRAMA DEL FILM

Douglas Quaid, il protagonista della storia, è perseguitato da una serie di strani incubi notturni in cui si trova su Marte assieme ad una donna. Improvvisamente Douglas cade rompendo il casco e perdendo la vita poco dopo. L’uomo, non conosce il reale significato dei suoi sogni e nella realtà è un semplice operaio. Douglas vuole scoprire a tutti i costi il perché dei suoi incubi e così decide di rivolgersi ad una società specializzata nell’impianto di memorie fasulle legate a viaggi fittizi, la Rekall. Dopo essersi sottoposto al trattamento però qualcosa non sembra andare per il verso giusto. L’uomo si risveglia asserendo di essere qualcun altro e non Douglas Quaid. Così la Rekalll decide di eliminare parte della sua memoria per scongiurare qualsiasi problematica futura. Durante il viaggio di ritorno verso casa, però, l’uomo viene attaccato da un gruppo di uomini intenzionati ad ucciderlo per eliminare le tracce della sua presenza presso la Rekall. Douglas scopre di possedere delle straordinarie doti da lottatori e riesce così ad eliminare tutto i suoi aggressori con grande facilità. Arrivato a casa, la donna che crede essere sua moglie gli spiega che tutta la sua esistenza è in realtà solo un innesto creato dalla Rekall. Poco dopo viene raggiunto dalla polizia, intenzionata ad arrestarlo, ma riesce comunque a fuggire. Grazie all’aiuto di una persona che fa parte del suo vero passato, Douglas entra in possesso di un prezioso video in cui un uomo identico a lui di nome Carl Hauser, afferma che nel suo vero passato era un agente segreto in missione su Marte. I suoi incubi erano in realtà solo i ricordi della sua vita passata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori