Tale e Quale Show 2017, Il torneo / Vincitore finale e classifica: Marco Carta trionfa! (Diretta live)

- Stella Dibenedetto

Tale e Quale show 2017, il tornero: anticipazioni, diretta finale e vincitore. Giorgio Panariello ospite d’onore e giudice speciale del torneo che eleggerà il campione.

tale_e_quale_show
Tale e Quale Show 2017

TALE E QUALE SHOW, IL TORNEO: DIRETTA FINALE

In attesa di scoprire l’esito del televoto, che stabilirà chi, fra i concorrenti del torneo di Tale e Quale Show 2017 merita la vittoria finale, la classifica stilata dai voti dei protagonisti e da quelli dei giurati stabilisce che ad avere la meglio, nell’ultima puntata della stagione (senza considerare il contributo del pubblico a casa) è Valeria Altobelli. Di seguito, la classifica relativa alla sola puntata,  che non tiene conto del televoto di stasera: Valeria Altobelli (67), Federico Angelucci (65), Annalisa Minetti (62), Filippo Bisciglia (60), Bianca Atzei (50), Alessia Macari (43), Silvia Mezzanotte (43), Lorenza Mario (39), Manlio Dovì (37), Marco Carta (34), Tullio Solenghi (34), Davide Merlini (33). Dopo il breve cabaret di Gabriele Cirilli e l’esibizione di Chiara da Catanzaro, che ha trionfato fra gli imitatori da casa, arriva il momento di conoscere la classifica del torneo di Tale e Quale Show, che dal dodicesimo posto è così composta: Manlio Dovì, Lorenza Mario, Alessia Macari, Silvia Mezzanotte, Bianca Atzei, Tullio Solenghi, Davide Merlini, Annalisa Minetti, Valeria Altobelli, Filippo Bisciglia e Federico Angelucci. Vince il torneo Marco Carta. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

GLI ULTIMI CONCORRENTI DELLA GARA

I protagonisti del torneo di Tale e Quale Show 2017 si sono quasi tutti esibiti, mancano ancora all’appello Silvia Mezzanotte, che chiuderà le performance della serata, e Manlio Dovì, che è pronto a entrare in scena calandosi nei panni di Gionny Dorelli. dopo un breve video che ripercorre la lunga settimana di prove, il concorrente raggiunge il palco dello show, dove, sulle note de “L’immensità”, cerca di conquistare la vittoria. La somiglianza convince, così come il timbro di voce, per quella che potremmo definire uno degli spettacoli più interessanti della serata. Ma riuscirà Manlio Dovì a convincere anche il pubblico a casa? chiude questa carrellata di esibizioni silvia Mezzanotte, che a un passo dalla classifica definitiva è pronta conquistare tutti portando in scena la sua Laura Pausini. Il brano scelto per l’occasione è “Io canto”, e nonostante qualche piccola imperfezione riesce a conquistare tutti i present. Intanto, Carlo Conti annuncia che è tutto pronto per scoprire il vincitore della puntata. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

ANNALISA MINETTI NON CONVINCE

Se dal punto di vista visivo lo Steven Tyler di Marco Carta sembra convincere i presenti, la stessa cosa non può dirsi per la voce, che proprio nel corso della finale del torneo di Tale e Quale Show 2017 sembra aver abbandonato il concorrente. Per Loretta Goggi, in ogni caso, è stato bravissimo, e dello stesso parere sono gli altri giurati, ma riuscirà Marco Carta a convincere il pubblico a casa? Dopo di lui, la gara riparte da Annalisa Minetti, che questa sera porta in scena la sua Alessandra Amoroso per tentare di scalare la classifica. La performance, che prende vita sulle note di “Immobile”, parte sin da subito con qualche imperfezione: la voce della Minetti, infatti, non riesce a ricalcare alla perfezione quello dell’ex allieva di Amici, anche se l’aspetto è convincente, così come il look prescelto per la serata. Per Loretta Goggi è stata “veramente eccezionale” perché non era facile, e dello stesso parere è Enrico Montesano, convinto che la cantante sia andata in rete come fa un vero capocannoniere. Subito dopo arriva il momento di assistere alla performance di Lorenza Mario, che entra sul palco per vestire i panni di Ornella Vanoni. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

MARCO CARTA, ESIBIZIONE FLOP?

Fra i tanti protagonisti che questa sera cercano di conquistare la vittoria c’è anche Valeria Altobelli, che si prepara ad affrontare l’ultima fase del torneo di Tale e Quale Show 2017 calandosi nei panni di Loredana Berté. Il brano scelto per l’occasione, “Sei bellissima” è una canzone con la quale la concorrente lancia il suo messaggio contro la violenza sulle donne e la sua performance, seppur con qualche piccola imperfezione, riesce a conquistare l’applauso del pubblico. Emozionata e piena di talento, Valeria Altobelli si è sempre messa in gioco e, a quanto pare, anche la giuria sembra apprezzare. “Forse una delle cose più belle che hai fatto”, ammette infatti Christian De Sica, “sei stata davvero brava”, aggiunge Loretta Goggi, che con il suo parere cerca di riassumere lo straordinario lavoro emotivo realizzato dalla concorrente.La serata prosegue quindi con l’esibizione di Marco Carta, che questa sera, vestendo i panni di Steven Tyler, deve cercare di fare il bis e ottenere la seconda vittoria della stagione. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

TULLIO SOLENGHI E FEDERICO ANGELUCCI

La gara di Tale e Quale Show 2017 entra nel vivo con la performance di Federico Angelucci, che con “Ancora” riesce a realizzare una performance perfetta portando in scena Eduardo De Crescenzo. Per Loretta Goggi “è stato bravissimo”, e anche se dal suo punto di vista è “mancato qualche avvitamento vocale”, non è mai “mancato il cuore”, mentre per Christian De Sica ha cantato così bene che potrebbe riascoltarla ancora e ancora. Chiude la pagina dedicata a Federico Angelucci un breve filmato ripercorre tutte le trasformazioni realizzate fino a oggi, ma nel rispolverare i ricordi il concorrente non riesce a trattenere l’emozioni. La serata procede quindi con Tullio Solenghi, che questa sera omaggerà colui che definisce l’idolo della sua vita: Alberto Sordi. Sulle note di “Nonnetta” prima e “Ma ‘ndo vai” poi, il concorrente dà il via alla sua nuova esibizione, che contornata da un’atmosfera in bianco e nero, riesce a conquistare tutti i presenti. “Lo dico da un anni, le imitazioni di Tullio sono numeri teatrali” spiega infatti Loretta Goggi, che non può fare altro che complimentarsi con l’estro del grande artista. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

ALESSIA MACARI E FILIPPO BISCIGLIA 

Tante le emozioni in questa fase del torneo di Tale e Quale Show 2017, dove Filippo Bisciglia conquista la prima standing ovation della serata sulle note di “Ogni volta” di Vasco Rossi. Per Giorgio Panariello il concorrente “ha spaccato”, mentre per Christian De Sica “è pure più intonato di Vasco Rossi”. Dello stesso parere anche Enrico Montesano, che, così come Loretta Goggi, non può fare a meno di sottolineare l’uguaglianza della voce. La gara riparte quindi da Alessia Macari, che dovrà dare il meglio di sé nei panni di Irene Cara. Il brano con il quale deve confrontarsi, in particolare, è il successo degli anni’80 “Fame”, e la performance, seppur contornata da qualche lieve incertezza, sembra convincere tutti i presenti. Per Giorgio Panariello, in particolare, Alessia Macari “è stata una bella scoperta”, mentre per Loretta Goggi ha realizzato “un percorso bellissimo”. Lo show riparte quindi da Federico Angelucci, che deve conquistare il parere del pubblico interpretando Eduardo De Crescenzo sulle note di “Ancora”. Come se la caverà? (Agg. di Fabiola Iuliano) 

BIANCA ATZEI È PATTY PRAVO…

Davide Merlini apre il torneo di tale e Quale Show 2017, ma la sua performance, nei panni di Umberto Tozzi, non convince alcuni giurati. Per Loretta Goggi, infatti “la voce è un po’ troppo limpida”, e dello stesso parere è Giorgio Panariello, secondo il quale “la voce di Umberto è un pochino più sporca”. La gara riparte subito dopo da Bianca Atzei, che questa settimana deve trasformarsi in Patty Pravo e cercare di ottenere il favore del pubblico a casa. Il brano con il quale si esibisce è “Il Paradiso” e la performance, impreziosita dall’effetto in bianco e nero, sin dalle prime note riesce a conquistare il pubblico in sala. Dello stesso parere anche i quattro giurati nel parterre, che riservano alla concorrente una serie di lodi. Per Loretta Goggi, in particolare “è divina ed elegante come Patty Pravo”, mentre per Giorgio Panariello, è stata “bravissima nei movimenti, nell’interpretazione e nella voce”. La gara, intanto, riparte da Filippo Bisciglia, che questa sera dovrà dare il meglio di sé portando in scena il suo Vasco Rossi. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

DAVIDE MERLINI DÀ IL VIA ALLA GARA FINALE

Carlo Conti, in diretta su Rai Uno, dà il via alla puntata finale del torneo di Tale e Quale Show 2017. Dopo aver presentato i quattro giurati del parterre, che questa sera si arricchisce della presenza di Giorgio Panariello, il conduttore dà il via al televoto riepilogando i numeri associati ai diversi concorrenti. In attesa che la gara entri nel vivo, l’ospite della serata, che in una prima fase ha sorpreso tutti interpretando Renato Zero, decide di entrare in scena nei panni di Panariello, ma purtroppo per lui l’ascensore resta incastrato. A prestare i primi soccorsi è Christian De Sica, che con il suo puntuale intervento riesce a sboccare la situazione e a portare l’ospite sul palco. La gara, intanto, prende il via con il vincitore dell’ultima puntata, Davide Merlini, che per tentare di conquistare il pubblico e ottenere la vittoria anche in questa serata finale deve calarsi nei panni di Umberto Tozzi. Il brano con il quale gareggia è “Ti amo”, uno dei tanti successi senza tempo della musica italiana, ma il concorrente, nelle fasi iniziali della performance, manifesta qualche piccola incertezza. (Agg. di Fabiola Iuliano) 

I PRONOSTICI SUI SOCIAL

Sta per prendere il via, su Rai Uno, la finale del torneo dedicato a Tale e Quale Show 2017 e fra poche ore scopriremo il nome del vincitore di questa edizione. Ma chi sarà il concorrente che avrà la meglio nel corso della serata? A rispondere a questa domanda, nelle ultime ore, sono stati i fan sui social network, che hanno azzardato le prime ipotesi senza mai dimenticare la presenza del televoto (che questa sera potrebbe ribaltare il risultato). “Guardando la classifica confermo il mio pensiero: vince Angelucci! Va beh che stasera c’è il televoto quindi la classifica come si annullasse!”, “Chi vincerà il torneo? Bella domanda! Se anche questa sera saremo 5 milioni di telespettatori, tutto è da vedere. Spero solo che vinca chi veramente merita”, “Secondo me vincerà Federico Angelucci. Però non tifo per lui, vorrei che vincesse una donna!”, scrivono infatti i telespettatori su Facebook, convinti che questa sera, ad avere la meglio, potrebbe essere proprio l’ex allievo di Amici. I primi pronostici saranno confermati? (Agg. di Fabiola Iuliano) 

LA CLASSIFICA PROVVISORIA

Questa sera andrà in onda su Rai1, l’ultimo atto di Tale e Quale Show, per decretare il Campione dei Campioni. In diretta con Carlo Conti, vedremo in scena anche l’attore Giorgio Panariello, nei panni di quarto giudice al fianco di Enrico Montesano, Christian De Sica e Loretta Goggi. Nel frattempo, solo per questa volta, il pubblico da casa attraverso televoto, sarà il protagonista attivo della gara per decretare il vincitore cambiando gli esiti di una classifica che attualmente vede dominare Tullio Solenghi al primo posto con 122 punti. Segue Federico Angelucci con 117 punti, Silvia Mezzanotte con 105, Marco Carta 104, Davide Merlini 102 punti, Lorenza Mario 99, Bianca Atzei 95 punti, Valeria Altobelli 94, Filippo Bisciglia 90 punti, Annalisa Minetti 73 punti, Manlio Dovì 68 e chiude la classifica l’ex vincitrice del Grande Fratello Vip, Alessia Macari con 61 punti. Oltre al vincitore in diretta, verrà anche premiato il migliore imitatore web grazie alle clip che sono arrivate al programma e selezionate nel corso di queste dieci emozionanti puntate. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LE ALTRE PROPOSTE TV DELLA SERATA

Cosa guardare stasera in TV? Oltre alla finale di Tale e Quale Show, come di consueto vi narreremo le altre proposte della serata. Sulla seconda rete di Casa Rai, andrà in onda il film thriller dal titolo “Premonitions”, a partire dalle 21.20. Sulla terza rete di Casa Rai invece, spazio per il film commedia “La mossa del pinguino”, a partire dalle 21.15 con Edoardo Leo. Su Rete4, continuano le indagini di Quarto Grado, il programma dedicato alla cronaca nera condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero che stasera, dalle 21.15 si occuperà dei casi di cronaca più scottanti parlando di Renata Rapposelli, dei presunti abusi nel preseminario San Pio X in Vaticano, del delitto di Marilena Negri e della scomparsa di Andrea La Rosa. Su Canale 5, in onda la commedia dal titolo “Vacanze ai Caraibi”, a partire dalle 21.15 circa. Su Italia 1 invece, il film avventura dal titolo “Robin Hood” dalle 21.25 circa. In ultimo, sul canale 31 (Real Time) andrà in onda la finale della quinta stagione di Bake Off Italia 2017. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

MECCANISMO DI VOTAZIONE

Silvia Mezzanotte vincerà il torneo di Tale e Quale Show? L’ex leader dei Matia Bazar, pare essere tra i nomi più accreditati per la vittoria al fianco di Annalisa Minetti, Marco Carta e Federico Angelucci. Sarà questo il quartetto preferito dal pubblico? A questi nomi, ci sentiamo anche di aggiungere Davide Merlini, molto amato dal pubblico specie dai più giovani. Come ben sappiamo però, Tale e Quale è un programma per famiglie e non usufruisce del televoto tranne… questa volta! Il pubblico infatti, potrà votare per il proprio preferito o chiamando il numero 894.001 da telefono fisso e seguire le istruzioni oppure inviando un Sms con il codice al 475.475.0 al costo massimo di 0,51 euro (iva compresa) per ogni voto espresso (si potranno esprimere massimo 5 voti). A votare i talenti inoltre, anche la giuria composta da Loretta Goggi, Enrico Montesano, Christian De Sica con l’inedita presenza in studio di Giorgio Panariello, grande amico di Carlo Conti. In conclusione, le votazioni di giuria e artisti si uniranno al pubblico (con un peso del 40 e 60%) per consacrare il campione dei campioni che riceverà oltre alla targa anche 30mila euro da donare ad una Onlus benefica. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

CIRILLI PROMUOVE LA MEZZANOTTE

Gabriele Cirilli continua ad essere protagonista di Tale e Quale Show e anche questa sera lo vedremo salire sul palco del programma con una nuova trasformazione. Poco fa, però, il comico ha avuto modo di girare un piccolo video per lanciare una delle concorrenti di questa serata e di questo torneo, ovvero Silvia Mezzanotte. Il pubblico la apprezza per la sua semplicità e il suo talento e, a quanto pare, Gabriele Cirilli è d’accordo con loro visto che, proprio nel video che potete vedere cliccando qui, parla di lei come un talento puro e genuino come ce ne sono pochi. Secondo il comico non ci sono talenti come lei e questa sera sicuramente riuscirà a lasciare tutti a bocca aperta con la sua versione di Laura Pausini. Il video è stato condiviso proprio da Silvia Mezzanotte che su Instagram scrive: “@gabricirilli , e diciamole le cose come stanno!
#taleequaleshow #party #laverita#forzaMezzanotte #talento“. La promozione di Cirili permetterà alla Mezzanotte di vincere oppure per lei i giochi sono già fatti? Lo scopriremo solo in questa ultima puntata in onda questa sera su Rai1. (Hedda Hopper)

GIORGIO PANARIELLO OSPITE IN STUDIO

L’attesa è finita. Oggi, venerdì 1° dicembre, alle 21.20 su Raiuno, va in onda la finalissima di Tale e Quale Show 2017, il programma condotto da Carlo Conti che, anche in questa settima edizione, si è confermato campione del prime time dando del filo da torcere alla macchina perfetta di Tu sì que vales nei due appuntamenti in cui è andato in onda di sabato. Dopo la gara dei concorrenti della settima edizione, questa sera si chiuderà il torneo al termine del quale verrà eletto il campione tra i migliori concorrenti della sesta e della settima edizione di Tale e Quale show. Sotto l’occhio vigile della giuria composta da Enrico Montesano, Loretta Goggi e Christian De Sica a cui si aggiungerà l’ospite d’onore Giorgio Panariello, uno dei migliori artisti a calarsi nei panni dei propri colleghi, i 12 protagonisti si trasformeranno nei big della musica italiana e internazionale. Al termine della puntata, Carlo Conti annuncerà il campione del torneo di Tale e Quale Show 2017. La classifica verrà determinata non solo dai voti dei giudici ma anche da quello del pubblico che potrà esprimere la propria preferenza attraverso il televoto che sarà aperto all’inizio della puntata. Le votazioni in studio (giuria e artisti in gara) avranno un peso del 40% sulla classifica finale mentre il televoto del 60%. In palio, oltre a una targa, 30mila euro che il vincitore donerà a una Onlus benefica.

TUTTE LE ANTICIPAZIONI, CHI SARÀ IL VINCITORE DI TALE E QUALE SHOW 2017?

La finalissima di Tale e Quale Show 2017 sarà dedicata alle esibizioni dei 12 concorrenti in gara. Valeria Altobelli si calerà nei panni di Loredana Berté, Federico Angelucci sarà Eduardo De Crescenzo, Bianca Atzei porterà in scena Patty Pravo, Filippo Bisciglia sarà alle prese con Vasco Rossi, Marco Carta si trasformerà in Steven Tyler, Manlio Dovì imiterà Johnny Dorelli, Alessia Macari vestirà i panni di Irene Cara, Lorenza Mario darà voce ad Ornella Vanoni, Silvia Mezzanotte porterà in scena Laura Pausini, Annalisa Minetti si immedesimerà in Alessandra Amoroso, Tullio Solenghi renderà omaggio ad Alberto Sordi e Davide Merlini, vincitore della decima puntata con Massimo Ranieri, cercherà di conquistare il pubblico con Umberto Tozzi. Nel corso della serata, in studio, ci sarà anche il vincitore del concorso dedicato agli “imitatori del web”. Come sempre non mancherà il momento di Gabriele Cirilli, ormai protagonista da anni del programma. In quest’ultima puntata, Cirilli renderà omaggio alla sua pluriennale esperienza a Tale e Quale Show con un intervento comico davvero imperdibile. Gli utenti possono commentare la finalissima “Tale e Quale Show” su Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori