Gli implacabili/ Oggi in tv su Rai Movie: curiosità sul film con Clark Gable (11 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Gli implacabili, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 11 dicembre 2017. Nel cast: Clark Gable, Jane Russell e Robert Ryan, alla regia Raoul Walsh. La trama del film nel dettaglio.

gli_implacabili_film
il film western in seconda serata su Rai Movie

Una pellicola di genere western che viene proposta per la seconda serata di Rai Movie oggi, lunedì 11 dicembre 2017. La regia è stata affidata a Raoul Walsh mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Heck Allen e la sceneggiatura è stata invece estesa da Sydney Boehm e Fred S. Nugent. La produzione della pellicola è stata firmata da William A. Bacher appoggiato dalle case di produzione Twentieth Century Fox Film Corporation e la direzione della fotografia è stata curata da Leo Tover. Il montaggio del film è stato realizzato da Louis R. Loeffler con gli effetti speciali di Ray Kellogg e con la scenografia di Mark-Lee Kirk e Lyle R. Wheeler mentre i costumi indossati dai personaggi durante le riprese sono stati disegnati e confezionati da Travilla Charles Le Marie. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1955 con la durata di 122 minuti circa. Prima della sua distribuzione nei cinema americani, il film Gli implacabili venne presentato in anteprima assoluta ad Hollywood nel settembre del 1955. Ad ottobre del 1955 uscì poi nelle sale cinematografiche statunitensi. Ad interpretare la bella Nellie Turner fu l’attrice americana Jane Russel, mentre il personaggio di Nathan Shark venne affidato a Robert Ryan, attore americano di cinema e teatro. Ryan è noto per le sue interpretazioni in film come Il treno ferma a Berlino (Berlin Express), La confessione della signora Doyle, Addio signora Leslie (About Mrs. Leslie) e La donna della spiaggia (The Woman on the Beach). L’ultima sua apparizione cinematografica risale al 1973, nel film The Iceman Cometh.

NEL CAST CLARK GABLE

Gli Implacabili, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 23,05. Una pellicola di genere western che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1955 per la regia di Raoul Wash, un noto regista e sceneggiatore americano molto attivo soprattutto negli anni 50 e 60. In lingua originale, il film è noto con il titolo The tall man. Parte del cast di attori protagonisti è formato da grandi nomi del cinema statunitense, come Clark Gable, Jane Russell, Robert Ryan, Cameron Mitchell e Juan García. Clark Gable, che veste i panni del capitano Ben Allison, è stato uno degli interpreti cinematografici più amati degli anni 30 e 40. Celebre è la sua interpretazione in Via col vento, dove ha vestito i panni di Rhett Butler. Nel corso della sua carriera ha poi vinto ben otto Premi Oscar. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

GLI IMPLACABILI, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

I fratelli Allison, provenienti dal Texas e furfanti di professione, si imbattono in Nathan Shark, uno degli uomini più ricchi e potenti dello Stato del Montana. Dapprima tentano di derubarlo ma in un secondo momento decidono di entrare in affari con lui. Shark affida loro il compito di guidare un’intera mandria dal territorio texano sino al Montana. I due fratelli accettano di buon grado e, nonostante le condizioni atmosferiche avverse, decidono di partire alla volta del Texas sfidando una terribile tormenta di neve che imperversa sul Montana. Durante il loro cammino incontrano la bella Nellie Turner, tratta in salvo da un’imboscata degli indiani dagli Allison. Uno dei due fratelli, Ben, inizia a nutrire dei sentimenti per la ragazza ma una volta tornati in Montana la donna mostra interesse verso Nathan Shark, perché in grado di donargli la ricchezza e la vita che ha sempre desiderato. Scarta dunque il povero Ben che inizia a soffrire per la situazione. Quando i fratelli Allison riescono a portare a termine la missione, Shark tenta di far arrestare Ben ma quest’ultimo riesce a evitare la reclusione. Poco dopo, Nellie abbandonerà Shark al suo destino ed aprirà il suo cuore a Ben.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori