Una Stubbs, nata il 1 maggio 1937, è un’attrice inglese, personaggio televisivo ed ex ballerina che è apparsa sulla televisione britannica e nel teatro, e meno frequentemente nei film. La ritroviamo però nella commedia Golden Years-La banda dei pensionati. È particolarmente conosciuta per aver interpretato Rita Rawlins nelle sitcom Till Death Us Do Part e In Sickness e in Health , così come Zia Sally nella serie per bambini Worzel Gummidge . È anche conosciuta per il ruolo di Miss Bat nella serie The Worst Witch e recentemente è apparsa come la padrona di casa di Sherlock Holmes, Mrs Hudson. È apparsa per la prima volta in televisione come una delle ballerine di Dougie Squires nel programma televisivo britannico Cool for Cats nel 1956. Nel 2015, ha co-presentato The Big Painting Challenge su BBC One insieme a Richard Bacon.
Alun Armstrong nel cast
Alun Armstrong, nato a County Durham il 17 luglio 1946, è un attore britannico che ritroviamo nel film Golden Years-La banda dei pensionati. Armstrong è cresciuto nella contea di Durham nel Nordest dell’Inghilterra. La sua carriera è iniziata nei primi anni 1970. Le sue interpretazioni includono sette serie nei panni del detective Brian Lane in New Tricks. Armstrong è stato anche un attore di teatro, infatti, ha passato nove anni con la Royal Shakespeare Company. Ha creato il ruolo di Thénardier nella produzione londinese di Les Misérables e ha vinto un Olivier Award per aver interpretato il ruolo di protagonista in Sweeney Todd. Ruoli che gli assicurarono successo e fama sono: Oliver Twist nel 2005, La Mummia – Il Ritorno nel 2001 e Eragon nel 2006. L’attore è quindi protagonista anche nella gustosa commedia.
Bernard Hill tra i protagonisti
Tra i protagonisti del film inglese “Golden Years – La banda dei pensionati” c’è Bernard Hill. L’attore britannico è noto per il ruolo del del comandante Edward Smith in Titanic e per aver preso parte al secondo e al terzo capitolo della trilogia de “Il Signore degli Anelli” nel ruolo di re Théoden. Nel cast anche l’attore Mark Williams che ha raggiunto la notorietà con il personaggio di Arthur Weasley, il padre di Ron, nella saga dei film di Harry Potter. Nel 2013, Williams è stato il protagonista della serie TV della BBC “Padre Brown”, ispirata all’omonimo personaggio di Chesterton. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato a Bristol. Ricordiamo che il film va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che viene trasmessa nella prima serata di oggi, lunedì 11 dicembre 2017 su Cielo. La regia è stata affidata a John Miller nel 2016 ed è stata prodotta in Gran Bretagna con la durata di 96 minuti circa. Al fianco dell’attore Bernard Hill in ‘Golden Years – La Banda dei Pensionati’, spicca la presenza della gloriosa attrice britannica Virginia McKenna, celebre per avere interpretato il ruolo di Joy Adamson nel film ‘Nata Libera’, la storia della coppia di naturalisti inglesi in Kenya dediti al recupero dei leoni orfani, una storia che negli anni ’70 commosse e calamitò l’attenzione di tanti telespettatori in tutto il mondo.Il film non ha ricevuto encomi ufficiali in quanto film dedicato più che altro alla televisione ma ha ricevuto, almeno in patria, ottime critiche e un vasto pubblico di spettatori. L’umorismo inglese è il traino del film, l’ottima recitazione di un cast di tutto rispetto rende piacevole tutta la pellicola con momenti di grande comicità intelligente e divertente per tutta la famiglia.
JOHN MILLER ALLA REGIA
Golden years – La banda dei pensionati, il film in onda su Cielo oggi, lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 21,15. Risate a ‘go go’ con la messa in onda della pellicola britannica in pieno stile comico inglese. Humor cinico e divertente per la commedia ‘Golden Years – La Banda dei Pensionati’, film recentissimo per la Tv datato 2016 per la regia e la sceneggiatura di John Miller, al pubblico italiano per lo più sconosciuto ma sagace dietro la cinepresa di questa commedia divertente. Nella scrittura del testo Miller si è avvalso di un cast di sceneggiatori notoriamente dediti alla commedia inglese, sia in piesse di teatro che televisive. Il comico Nick Knowles e l’autore di testi letterari brillanti Jeremy Sheldon sono state ottime menti al servizio di un film divertente, con un pizzico di follia, ideale per una serata spensierata. Il cast riserva una manciata di attori rinomati nel Regno Unito tra i quali incontriamo Bernard Hill, nel suo roster sono celebri le interpretazioni del Capitano Edward Smith nel colossal ‘Titanic’, così come la bellissima personalità donata a re Théoden nella saga de ‘Il Signore Degli Anelli’. Ma nella biografia cinematografica di Mr. Hill, non vanno dimenticate altre pellicole come ‘Il Bounty’, ‘Operazione Valchiria’ etc. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
GOLDEN YEARS – LA BANDA DEI PENSIONATI, LA TRAMA DEL FILM COMICO
La vita della coppia Arthur (Bernard Hill) e Martha Goode (Virginia McKenna) è la vita comune a tante altre coppie dell’Inghilterra dei pensionati. Qualche buon amico con il quale bere un tè pomeridiano, un piccolo giardino da curare, la routine di tutti i giorni di una coppia di pensionati tipicamente un pò annoiati dalla vita post-lavorativa, alla ricerca di qualche stimolo. Ciò avverrà in seguito ad una forte crisi delle pensioni pagate, il potere monetario è sempre più basso, la pensione limita la loro vita, perché non cercare allora una fonte di reddito alternativa? Sarà così che Arthur e Martha Goode si trasformeranno in una neo-gang di coppia in stile Bonny & Clyde post-litteram per iniziare a rimpinguare le loro casse attraverso una parallela attività criminosa. La tranquilla coppia dei sobborghi inglesi diviene così malfamata leader di una gang di arzilli vecchietti pronta a riprendersi, attraverso rapine, ciò che spetta loro di diritto (una sorta di giustizia sommaria) direttamente nelle banche, luogo da loro stessi tributato come il male supremo, le responsabili del declino economico delle loro vite. Prendendo di mira le filiali della National Trust, da loro deputata come la banca rappresentate il male, almeno il loro male, assoluto, le situazioni surreali porteranno addirittura i Goodes a bere un tè con il direttore Stephen, leader finanziario della banca così odiata. Altri arzilli vecchietti si uniranno ai Goodes, altri colpi prenderanno di mira banche sempre più grosse, puntando direttamente al cuore finanziario del Regno, sin quando una coppia ancora più surreale, il poliziotto Sid e la moglie Nancy (Sid & Nancy erano la famosa coppia regina del punk inglese nella quale Sid Vicious era il co-leader dei Sex Pistols) si metterà sella tracce della banda di nonnini.