ENRICO NIGIOTTI/ Terzo classificato X Factor 2017: ultima esibizione con l’inedito “L’amore è”

- Morgan K. Barraco

Enrico Nigiotti, concorrente degli Over di Mara Maionchi, è arrivato alla finale di X Factor 2017 di stasera. Dopo un percorso difficile ha saputo convincere anche Manuel Agnelli 

enrico_nigiotti_over_xfactor_2017
Enrico Nigiotti

Non ce l’ha fatta Enrico Nigiotti a conquistare la finalissima di X Factor 2017. Il cantante degli Over di Mara Maionchi ha lasciato la gara ad un passo dall’ultimo scontro che ha visto invece esibirsi Lorenzo Licitra e i Maneskin. Enrico però, prima di lasciare il palco del Forum di Assago ha chiesto di potersi esibire con la sua inseparabile chitarra ed esaudire il sogno di cantare il suo inedito “L’amore è”, anche se solo per una strofa. Desiderio accordato da Alessandro Cattelan che gli ha quindi lasciato il palcoscenico per un’ultima volta. Il pubblico intanto non gli nega complimenti per la sua scrittura e musica: “Bravissimo Nigiotti, la tua seconda chance te la sei meritata tutta e sicuramente d’ora in poi farai grandi cose nel mondo della musica! Forza Enrico, continuiamo ad essere con te!”. (Anna Montesano)

NIGIOTTI PROSSIMO ELIMINATO?

Tocca ora ad Enrico Nigiotti salire sul palco per la seconda manche di X-Factor 11. Mara Maionchi racconta la storia precedente di Nigiotti che ad un certo punto non voleva più combattere ma che poi ha ripreso a crederci ed è tornato sul palcio. Grandi risate sul palco per il fatto che la Maionchi chiami più volte Nigiotti Lorenzo. Enrico Nigiotti va con il suo medley di canzoni interpretando il pezzo Il mio nemico di Silvestri seguita da Mi fido di te di Jovanotti. Fedez dice che Nigiotti è migliorato in maniera costante ed ora si gioca la vittoria. Manuel Agnelli trova che abbia tanto talento e non si deve fermare da quello che sta facendo e deve uscire dagli standard della musica italiana. Levante dice che continuerà ad essere quello è con la chitarra e la sua voce. Mara Maionchi dice che Enrico è un ottimo chitarrista e un grande artista.

CON MI FIDO DI TE HA FATTO CAMBIARE IDEA A MANUEL AGNELLI

Siamo arrivati alla finale di X Factor 2017 e Enrico Nigiotti dovrà dare il meglio di sé per portare alla vittoria la sua categoria. Gli Over saliranno sul palco del talent di Sky Uno con ben due elementi, che sotto la guida di Mara Maionchi dovranno sfidarsi anche fra di loro. Sono tre le assegnazioni che la giudice e coach prevede per questo ultimo step del programma e che Enrico dovrà eseguire alla perfezione per poter dimostrare di essere il campione di quest’edizione. Tre brani scelti in base alle performance precedenti e che caratterizzano al meglio il percorso da cantautore affrontato dal concorrente. Vedremo infatti Nigiotti esibirsi con Make you feel my love di Bob Dylan, Vento d’estate realizzato da Niccolò Fabi e Max Gazzè e infine Mi fido di te di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Quest’ultima canzone gli ha permesso tra l’altro di stravolgere ancora una volta l’opinione del giudice che lo ha attaccato nella fase iniziale del suo percorso, Manuel Agnelli.

ENRICO NIGIOTTI POTREBBE METTERE IN DIFFICOLTÀ I MANESKIN?

Nell’ultimo Live Show di X Factor 2017, abbiamo visto Enrico Nigiotti interpretare Redemption song di Bob Marley. Una scelta particolare per Mara Maionchi, che nel corso delle diverse puntate ha cercato di scrollare di dosso al suo beniamino la nomea di “classico rivisitato” che gli era stata affibbiata in precedenza da Manuel Agnelli. La performance di Nigiotti ha portato fino alle lacrime la giudice fumantina, oltre ad un forte consenso da parte del pubblico. Persino Agnelli ha dovuto ammettere che il miglioramento del concorrente è evidente e che potrebbe essere addirittura in grado di contrastare quanto previsto dai bookmakers sulla vittoria indiscussa dei suoi Maneskin. Critiche invece da parte di Fedez, che ha notato qualche incertezza nell’inglese di Enrico, mentre lodi ancora una volta sono state espresse da Levante, che non ha mai nascosto di essere una sua vera e propria fan.

ENRICO NIGIOTTI HA SAPUTO DOMINARE IL CARATTERE PER ARRIVARE IN FINALE

Lo abbiamo visto al centro della scena di X Factor 2017 sia in positivo che in negativo. Enrico Nigiotti aveva diversi nei da dover cancellare prima di poter mostrare le proprie abilità. La diffidenza mostrata da Mara Maionchi per via del precedente abbandono di Amici e in seguito tradotta con un atto di fiducia si è rivelata alla fine una mossa vincente. Anche perché Nigiotti ha deciso di impegnarsi il doppio proprio per dimostrare alla sua mentore, con cui ha instaurato un grande legame, di essere cambiato rispetto ad alcuni anni prima e questa volta di voler andare fino in fondo. Non è stato semplice per Enrico, dato che ha dovuto confrontarsi con Manuel Agnelli e in più di un’occasione ha dovuto mettere un freno a quel carattere ribelle che lo ha sempre caratterizzato. Dal punto di vista musicale, Nigiotti ha dimostrato fin dal suo ingresso di avere tutte le carte per conquistare il titolo di vincitore del talent show e di essere davvero un cantautore degno di nota. Lo ha dimostrato con il suo inedito L’amore è, presente nel suo primo EP come apripista della tracklist, in cui si annovera anche uno dei brani che interpreterà questa sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori