LORENZO LICITRA/ Over, solo lui può togliere lo scettro ai Maneskin (X Factor 2017)

- Morgan K. Barraco

Lorenzo Licitra è arrivato alla finale di X Factor 2017, il tenore degli Over, guidati da Mara Maionchi, si è da subito guadagnato i consensi, ma in finale la concorrenza è spietata

lorenzo_licitra_xfactor_over_2017_cs
Lorenzo Licitra a X Factor 2017, in finale

Siamo arrivati quasi alla fine di X Factor 11 e se c’è un pronostico che è stato rispettato è quello che vede Lorenzo Licitra arrivare fino in fondo per lottarsi la vittoria con un altro concorrente. Le cose però sono molto cambiate nelle ultime settimane con i Maneskin dati per favoritissimi e il Michael Bublè italiano finito in seconda posizione. Proprio un finale incredibile potrebbe però sovvertire il destino di questa trasmissione con lo stesso Lorenzo Licitra che appare pronto a provare uno slancio verso la possibile vittoria del programma. Staremo a vedere quello che accadrà e di sicuro sarà importante cercare di capire se proprio Lorenzo Licitra riuscirà a strappare quella che sembra essere una vittoria ormai annunciata per il giovane gruppo. (agg. di Matteo Fantozzi)

APPLAUSI PER LA PRIMA ESIBIZIONE

Tocca ora a Lorenzo Licitra salire sul palco per la seconda manche di X-Factor 11 e chiudere la serie. Nel video di presentazione Licitra palesa tutta la sua emozione di cantare al Forum dove troverà un pubblico vasto. Mara Maionchi presenta Lorenzo come una voce fantastica, un siciliano atipico per i colori del viso. Il medley di Licitra si compone da due pezzi dei Queen e uno di Lady Gaga. Applausi convinti del pubblico all’esibizione di Licitra che si becca una standing ovation. Fedez gli dice che sembrava l’ospite internazionale e che in questa edizione ha imparata a stare sul palco. Manuel Agnelli pensa che all’interno del suo genere è fortissimo. Levante dice che la sua voce è strepitosa e che il cantante è migliorato tantissimo anche grazie alla Maionchi. Mara Maionchi è contentissima della voce di Lorenzo.

“IL MIGLIORE DI SEMPRE” PER IL WEB

Lorenzo Licitra è emozionatissimo sul palco del Forum nel corso della finale di X Factor 2017. Il cantante di Mara Maionchi, per molti, è quello che se la gioca maggiormente con i Maneskin per la vittoria. Il pubblico è tutto dalla sua parte e trova che lui abbia mostrato, rispetto agli altri, una crescita sia personale che musicale maggiore. “Il migliore di sempre! Non è nemmeno da X-Factor! Ha fatto bene a mostrarsi qui ma spero che arrivi lontanissimo! Varcherà ogni confine! Sarà un orgoglio italiano!” si legge tra i commenti che troviamo sulla pagina Facebook dedicata a X Factor. Anche i giudizi dei quattro coach, alla fine della prima prova, sono positivi per il cantante che nasce come tenore. Riuscirà ad arrivare alla finalissima e magari anche a conquistare l’ambita vittoria per questa edizione? (Anna Montesano)

EMOZIONATISSIMO PRIMA DELLA FINALE

Lorenzo Licitra è pronto a salire sul palcoscenico del Forum di Assago per la finale di X Factor 2017. Passo dopo passo, il tenore di Mara Maionchi ha dimostrato di poter essere molto più del ragazzo bello e con la voce potente e di poter invece far emozionare tutti. Intervistato da TvBlog prima del grande momento, Lorenzo ha svelato i suoi progetti per il futuro oltre che le sensazioni per la finale: “Le prove mi hanno fatto assaporare il Forum, sono molto emozionato e ho tanta voglia di divertirmi. Una delle cose che ho imparato di più a X Factor è la consapevolezza che all’estero posso avere una carriera; ho sempre cantato all’estero prima di X Factor, ma ora la consapevolezza di volerlo fare è aumentata. Spiegarlo a Mara Maionchi non è stato semplice, perché lei ha grandissima esperienza e molto fiuto”. (Anna Montesano)

ALLA FINALE FREDDIE MERCURY GLI PORTERÀ FORTUNA?

Finale di X Factor 2017 anche per Lorenzo Licitra degli Over, che questa sera dovrà dare il meglio di sé per poter salire alla gloria. Il poliedrico tenorino si esibirà su tre brani scelti da Mara Maionchi dal repertorio maturato in quest’esperienza televisiva e che gli hanno permesso di dimostrare la propria maturità vocale. Si tratta della canzone pop di Elton John dal titolo Your Song e di due degli ultimi brani che abbiamo visto Licitra affrontare nel talent, ovvero Million Reasons di Lady Gaga e Who Wants To Live Forever dei Queen. Quest’ultima scelta non è ovviamente casuale, dato che la performance del concorrente ed il confronto con il mostro sacro del passato Freddie Mercury si è rivelato oltremodo vincente. E questo nonostante Licitra abbia qualche possibilità in meno di poter vincere quest’edizione del programma, se pensiamo che dovrà confrontarsi anche con un altro concorrente della sua stessa categoria, Enrico Nigiotti.

LORENZO LICITRA CON RIHANNA HA FATTO QUALCHE PASSO INDIETRO

A X Factor 2017 abbiamo visto Lorenzo Licitra compiere un percorso importante, che lo ha portato a maturare anche dal punto di vista personale. Il concorrente degli Over ha infatti svelato in più di un’occasione di avere delle difficoltà a muoversi sul palco, per via del passato trascorso con qualche kg in più e che ha minato la sua autostima. Sotto la guida di Mara Maionchi è riuscito però a superare questa piccola difficoltà, come dimostra l’ultima esibizione. Licitra ha affrontato i quattro giudici sulle note di Rihanna, che tuttavia non gli ha permesso di registrare un consenso all’unanimità. Solo Mara infatti ha manifestato soddisfazione per la sua performance, mentre Agnelli lo ha definito poco convincente. Ancora una volta il giudice non ha gradito vedere Licitra mescolare diversi generi e correre il rischio di perdersi. Levante ha mostrato invece un gradimento a metà, così come Fedez, anche se il giudice era sicuro di rivedere il concorrente in finale.

LICITRA IN FINALE NON AVRÀ VITA FACILE, LA CONCORRENZA E MOLTO FORTE

Lorenzo Licitra ha poche possibilità di vincere X Factor 2017. Anche se all’inizio del suo percorso poteva sembrare uno dei cavalli vincenti di Mara Maionchi, i diversi Live Show non hanno permesso al concorrente di sfruttare al meglio le proprie capacità vocali. Sono ben poche le performance che gli hanno fatto superare la diffidenza di tutti e quattro i giudici, soprattutto per via delle forti critiche ricevute da Manuel Agnelli. Il coach dei Gruppi ha sempre individuato qualche difetto nell’esibizione di Licitra, per via di una doppia abilità canora che alla fine non è stata sfruttata al meglio. Anche se quello che è stato definito un ‘bipolarismo vocale’ poteva essere l’arma vincente del concorrente, alla fine è stato messo a tacere dalle scelte della Maionchi, che ha preferito inquadrare Licitra in un genere in particolare. E questo solo dopo aver provato la strada del pop un po’ troppo a lungo per i gusti di Manuel. Al pari di Samuel Storm, Lorenzo non ha molte probabilità di riuscire a conquistare la vittoria di quest’anno. X Factor gli ha permesso di certo di farsi notare e apprezzare ed è certo che lo rivedremo presto in altri contesti, ma le possibilità che possa tagliare il traguardo sono davvero fin troppo poche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori