Maneskin/ Secondi classificati X Factor 2017: Damiano e la sua band battuti da Lorenzo Licitra!

- Morgan K. Barraco

Il gruppo dei Maneskin è arrivato alla finale di X Factor 2017. I concorrenti di Manuel Agnelli sono sempre stati i favoriti e anche i bookmaker ne sono certi, confermeranno i pronostici?

maneskin_xfactor_2017_cs
Maneskin

Senza particolare sorpresa, i Maneskin sono riusciti a conquistare uno dopo l’altra tutte le manche di questa finale di X Factor 2017 eppure non sono riusciti a conquistare la vittoria. Dati sin dalle prime puntate per possibili vincitori, Damiano e la sua band hanno fatto colpo su pubblico e giudici per l’originalità e la grinta di ogni performance che però non è riuscita a battere Lorenzo. Nell’ultima manche tornano sul palco esibendosi nel loro inedito, Chosen, che Manuel Agnelli sottolinea essere molto forte nelle classifiche. L’esibizione è forte e accoglie nuovi applausi dal pubblico in studio e complimenti dai quattro coach. Per Levante “Questo brano è molto forte e loro sono andati molto bene poi io sono una loro fan”; per Mara Maionchi “loro sono molto forti e sicuramente una novità poi il frontman è fortissimo”; per Fedez “Non posso che appoggiare le parole dei miei colleghi, bravissimi!”. Parla infine Manuel Agnelli che si dice orgoglioso di loro. (Anna Montesano)

SEMPRE PIU’ VICINI ALLA VITTORIA

Inizia la seconda manche di X-Factor 11 con i Maneskin che sono i primi a salire sul palco. Manuel Agnelli presenta la sua band sottolineando la giovane età dei ragazzi. I Maneskin portano sul palco una serie di pezzi iniziando da Beggin e proseguendo con altri pezzi famosi come Thake me out. Levante dice che i ragazzi sono carichi come sempre e che la sequenza dei brani è sintomo di coerenza. Mara Maionchi fa molti complimenti a questi ragazzi giovani dal grande futuro. Fedez spera di rivederli al Forum per un loro concerto vista la loro grandissima bravura. Manuel Agnelli premia la sincerità emotiva e il loro essere unici nel genere. Giudizi quindi molto positivi per i ragazzi che molti danno per vincitori. Vedremo cosa accadrà in questa seconda manche e se i Maneskin andranno avanti.

DAMIANO IN CERCA DI RIVINCITA

La grande rivelazione di X-Factor 2017 sono i Maneskin: adolescenti ma musicalmente maturi. Il leader della band è Damiano David che è anche l’unico maggiorenne del gruppo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sul leader. Damiano, in un’intervista della band al Messaggero ci racconta inoltre come il successo sia stato per lui una rivincita dopo le delusioni della vita scolastica: “Andrò a pavoneggiarmi davanti a tutti i professori che dicevano che nella vita non avrei fatto nulla. Linguistico Montale di Roma. Il quarto. Anche se ho perso il conto: sono stato bocciato due volte e, visto che sto qua dentro, scatta automaticamente la terza bocciatura. Uscito da qui non tornerò tra i banchi. Lo dico con senso di grandissima rivincita. Per anni mi sono sentito dire che non dovevo pensare alla musica, impegnarmi in qualcosa di serio ed essere responsabile”

DA BEGGIN’ A TAKE ME OUT NON HANNO SBAGLIATO NIENTE

I Maneskin si dovranno esibire nella finale di X Factor 2017 con tre brani scelti da Manuel Agnelli e che li ha visti salire sul palco del talent nelle precedenti puntate. Scelte che il coach dei Gruppi ha fatto in base al percorso dei suoi concorrenti e fra i più vincenti dal punto di vista della performance. Si tratta infatti di Beggin’ di Madcon, Take me out degli Arctic Monkeys e Somebody Told Me dei The Killers. La scelta di certo non era così difficile considerando che i Maneskin hanno eseguito brillantemente ogni canzone ed hanno conquistato il consenso dei quattro giudici ogni volta che si sono esibiti. Anche per questo sono stati considerati i più forti fin dall’inizio del loro percorso, l’unico concorrente che Fedez ha rivelato di invidiare al proprio collega. Sul palco hanno dimostrato ampiamente di avere ogni tipo di qualità vocale e canora, anche se alcuni vedono nella bravura del frontman Damiano David l’unica arma vincente della band.

I MANESKIN FANNO INCETTA DI COMPLIMENTI ANCHE ALL’ULTIMO LIVE

Nell’ultima puntata di X Factor 2017, i Maneskin hanno affrontato il verdetto dei giudici grazie ad un brano di James Arthur, dal titolo You’re nobody ‘til somebody loves you. I quattro ragazzi hanno registrato anche in quest’occasione dei commenti positivi da parte dei giudici, a partire da Levante che ha manifestato un grande piacere nell’assistere alla loro esibizione ed al tempo stesso una forte amarezza nel non aver avuto il piacere di lavorare al loro fianco. La coach ha inoltre notato come il gruppo si sia impegnato duramente in questo percorso musicale, scegliendo di trascorrere diverse ore in sala prove. Per Mara Maionchi non ci sono dubbi che i Maneskin siano davvero forti e soprattutto che Damiano David incarni l’essenza del frontman, mentre Fedez ha preferito fare una critica all’assegnazione di Agnelli, che a suo dire avrebbe dovuto rivisitare il brano scelto in chiave diversa.

I MANESKIN, I CONCORRENTI PIU TRASGRESSIVI DI X FACTOR

Infuocati, irriverenti, stravolgenti. Sono molti gli aggettivi con cui si potrebbe definire i Maneskin, la band di X Factor 2017 che ha segnato la vittoria della categoria di Manuel Agnelli fin dalle prime fasi del talent show. Nonostante un inizo un po’ incerto, forse solo oscurato dalla Sally di Rita Bellanza e dall’esibizione di Samuel Storm, il gruppo è riuscito a stravolgere ogni previsione ed a mettersi al centro dei riflettori. Nel corso di tanti Live Show, i Maneskin hanno dimostrato grazie al coach di essere una band innovativa ed in grado di affrontare qualsiasi tipo di genere con abilità, dove in contrasto alla loro giovanissima età hanno contrapposto una professionalità pari ad un gruppo di vecchia data. Esemplare, se si considera che i quattro ragazzi si sono uniti sotto il segno della musica appena un anno fa e che da allora hanno dimostrato di avere delle carte piuttosto vincenti. Il rischio che potessero apparire uno di quei soliti gruppi da dance o da ballate per sagre paesane era molto forte, una paura che Agnelli ha manifestato in più di un’occasione e che alla fine ha permesso agli stessi Maneskin non solo di dimostrare di avere ben altre qualità, ma anche di aspirare alla vittoria finale. Secondo i social sono proprio loro i probabili vincitori di quest’edizione, in grado di mettere a tacere persino Enrico Nigiotti degli Over.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori