PROFESSIONE ASSASSINO/ Oggi in tv su Rai Movie: info streaming del film con Jason Statham (15 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Professione assassino, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 15 dicembre 2017. Nel cast: Jason Statham e Ben Foster, alla regia Simon West. La trama del film nel dettaglio.

professione_ass
il film thriller in seconda serata su Iris

Su Rai Movie va in onda “Professione Assassino” con Jason Staham, remake dell’omonimo film del 1972 con Charles Bronson. “Fare un remake è sempre una sfida le aspettative sono molto alte ed è rischioso apportare modifiche, soprattutto quando si tratta di un film cult con un grande seguito; quando abbiamo deciso di dedicarci a questo progetto, il nostro obiettivo è stato da subito quello di mantenere intatto il cuore della storia, che è la relazione tra i due protagonisti, Arthur Bishop e Steve McKenna, unendo alla psicologia di limite dei personaggi il brivido, la violenza e la spettacolarità che caratterizzano i film d’azione al giorno d’oggi, tutto questo rimanendo fedeli e rendendo omaggio al copione originale di Lewis John Carlino, che narra una storia classica e senza tempo”, ha detto il regista Simon West durante l’anteprima del film, come riporta il sito “I 400 calci”. Jason Statham ha rivelato che nel film fa lo stunt di se stesso: “Voglio provare sulla mia pelle il brivido del personaggio, odio la finzione del green screen, la differenza si vede e voglio poter fare tutto da solo; in questa avventura mi ha seguito anche Ben Foster, che interpreta Steve McKenna, non l’aveva mai fatto prima e si è messo in gioco, creando una performance eccellente”. “Professione assassino”, clicca qui per vedere il trailer, ha avuto un sequel nel 2016 intitolato “Mechanic: Resurrection”. Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Azione e thriller per la pellicola diretta da Simo West nel 2011 di cui il titolo è in lingua originale The Mechanic. Il soggetto è stato scritto da Lewis John Carlino che insieme a Richard Wenk hanno esteso la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Irwin Winkler con Robert Chartoff, David Winkler e William Chartoff mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è CBS Films, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla Ellemme Group e la direzione della fotografia è stata curata da Eric Schmidt. Il montaggio del film è stato realizzato da T. G. Herrington con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mark Isham. La pellicola è stata prodotta in USA e la sua durata è di 93 minuti. Al fronte di un budget di 40 milioni di dollari da parte della produzione, ‘Professione Assassino’ al botteghino mondiale ha incassato ben 76.129.642 di dollari, segno palese che l’action-movie è sempre di moda. Nessun premio di rilievo (un genere quasi sempre al di fuori del giro degli awards che contano) ma una buona critica da parte della stampa specialistica, sono il biglietto da visita per un film piacevole, con ottima trama, psicologicamente avvincente.

JASON STATHAM NEL CAST

Il film Professione assassino va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola d’azione del 2011 che è stata diretta dal regista inglese Simon West, conosciuto al pubblico per alcuni film tra i quali ricordiamo ‘Lara Croft: Tomb Raider’, ‘Chiamata Da Uno Sconosciuto’, il recente ‘Stratton – Forze Speciali’, ispirato dalla saga dell’agente Stratton ideato dallo scrittore Duncan Falconer. Nel cast di ‘Professione Assassino’ spicca l’attore esperto in arti marziali Jason Statham, conosciuto per i suoi action-movie tra i quali ricordiamo ‘Fantasmi Da Marte’, ‘In The Name Of The King’, il recente ‘Fast & Furious 8’, vero successo dell’anno al botteghino, un attore nato per l’azione, perfetto per la parte interpretata in questo film. Al suo fianco, l’attore americano Ben Foster, tipico delle seconde linee, anche lui adattissimo a ruoli d’azione come nei cast di ‘Giovani ribelli – Kill Your Darlings’, ‘Inferno’ di Ron Howard e molti altri. Il grande mattatore del film è però Donald Sutherland, recentemente mai veramente protagonista, come nel caso della saga ‘Hunger Games’, ma sempre pronto a caratterizzare i suoi personaggi con grande classe. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

PROFESSIONE ASSASSINO, LA TRAMA DEL FILM

Arthur Bishop (Jason Statham) é un sicario perfetto, i suoi omicidi appaiono come casuali o in molti casi come suicidi, possiede un’ottima tecnica ed è profondo conoscitore dell’omicidio d’autore. Lavora per Dean (l’attore Tony Goldwyn), a capo di un’organizzazione bieca e in grado di procurare a Bishop omicidi ben pagati e di livello altissimo. Bishop è un solitario, l’unica vera amicizia della sua vita è Harry McKenna, membro dell’organizzazione, (ruolo interpretato da Donald Sutherland), il quale, assurdamente, dovrà essere ucciso perchè non è più in linea con la leadership di Dean. Lo stesso Bishop s’incarica di voler uccidere l’amico, il destino di McKenna è segnato, Artur non vuole che l’amico soffra e per questo motivo decide lui per il classico ‘one shoot’ sicuro e mortale. L’omicidio va a buon fine ed ai funerali dell’amico, Bishop conosce Steve (Ben Foster), figlio di McKenna e aspirante killer di classe. Bishop lo prende con lui, nascondendogli però di essere il sicario del padre, sin quando le cose mutano e la stessa organizzazione diretta da dean decide che il prossimo membro a dover essere soppresso, per una serie di circostanze poco chiare, tipiche nel mondo dei gangster, è proprio Bishop, il quale si ritroverà al centro di una situazione ‘uno contro tutti’, compreso Steve alla ricerca della vendetta nei confronti e nel nome di suo padre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori