SCOMPARSA 2, FICTION RAI / Anticipazioni, ci sarà la seconda stagione? Gli ascolti fanno ben sperare!

- Elisa Porcelluzzi

Questa sera, martedì 19 dicembre, in prima serata su Rai 1 andrà in onda la sesta e ultima puntata di Scomparsa. Ci sarà una seconda stagione? Le parole del regista.

Vanessa-Incontrada-Scomparsa
Scomparsa, in onda su Rai 1

Le indagini sulla scomparsa di Camilla e la successiva morte di Sonia si sono concluse questa sera con la scoperta e la conseguente morte del vero colpevole, il dottor Pasini. La serie, di conseguenza, non avrà un seguito, ma è destinata a concludersi con la soluzione definitiva del caso in esame. In vista del grande successo registrato dalle sei puntate trasmesse da Rai Uno, potrebbe però esserci un cambio di rotta e la produzione, attualmente categorica sulla conclusione della stagione, potrebbe convincersi a  realizzare il tanto atteso secondo capitolo; qualora questa ipotesi fosse confermata, gli sceneggiatori potrebbero ricollegarsi alla vicenda già sviluppata e creare una nuova narrazione in grado di toccare parti inesplorate del mistero: nel corso delle indagini, infatti, i sospetti del vicequestore Giovanni Nemi hanno sfiorato diversi personaggi della cittadina, scoperchiando una realtà torbida fatta di festini, sesso e ricatti. Il  successo della fiction potrebbe quindi convincere  i produttori a dare un sequel alla vicenda di Sonia e Camilla, regalando ai tanti fan della fiction un nuovo capitolo ricco di misteri. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

ANCORA VICENDE INESPLORATE?

Tanti interrogativi, troppi per una sola puntata. È questo che pensano i fan in merito all’ultimo appuntamento di Scomparsa, che in seguito ai tanti enigmi delle indagini di Giovanni Nemi, potrebbe lasciare spazio a delle vicende ancora inesplorate. Come sappiamo, la serie è destinata a concludersi oggi, con il sesto e ultimo capitolo, ma i fan sui social, forti dello share registrato dalla fiction, sperano ancora di poter vedere al più presto Nora Telese e il vicequestore Nemi impegnati in una nuova indagine. “Questa fiction si chiuderà con molti interrogativi senza risposta – scrive una fan su Facebook – Strada aperta per una eventuale continuazione?”, “Siete stati superlativi… Il recupero di Camilla dal pozzo artesiano è stato da brivido – le fa eco un’altra – Mi auguro che ci sia un sequel!!!”. Dopo gli ascolti da capogiro registrati dalla fiction, tali da tenere testa a programmi dal grande seguito proposti dalla concorrenza, la produzione si convincerà a dare il via alle riprese per una seconda stagione? (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

PIOGGIA DI COMPLIMENTI DAL PUBBLICO

Scomparsa 2 non ci sarà o almeno è questo che fanno ben capire le dichiarazioni fatte dagli addetti ai lavori. La fiction di RaiUno si conclude con l’episodio di questa sera e sarà un addio difficile per il pubblico che ha particolarmente apprezzato sia la trama che gli attori che l’hanno interpretata. Sul web sono tanti i complimenti ricevuti dalla fiction: “Finalmente stasera si saprà chi ha ucciso Sonia però…peccato che la fiction finisce, come già mi “manca” l’altra fiction: la strada di casa… erano 2 piacevoli appuntamenti” e ancora “Finalmente una serie di poche puntate bella attuale e con due protagonisti come Vanessa e Giuseppe che personalmente mi piacciono tanto” e infine “Bravi. Rai uno sempre al top. La,strada di casa e questa fiction, davvero belle, fatte bene con ottimi attori. Grande Zeno”. Chissà che, di fronte a tutti questi complimenti, la Rai non cambi idea sulla seconda stagione. (Anna Montesano)

LA TRAMA RENDE TUTTO DIFFICILE

Sembra davvero difficile pensare a Scomparsa 2, un sequel della fiction Rai con protagonista Vanessa Incontrada. Di certo il finale di stasera potrebbe cambiare qualcosa ma la trama sembra portare tutto verso la sensazione di una serie autoconclusiva. Questo perché Camilla è stata ritrovata e anche se non è chiaro tutto quello che è accaduto sarebbe difficile creare una seconda stagione sulla base di questi fatti. Cosa potrebbe accadere? Una seconda scomparsa? Di certo potrebbe essere tutto una forzatura e raccontare le vicende che riporteranno ad avvicinarsi proprio Nora Telese e sua figlia che hanno un rapporto particolare e hanno messo in difficoltà anche il ritrovamento. La ragazza poi ha conosciuto il padre che non aveva mai visto prima. Basteranno questi appigli di trama per andare avanti? Staremo a vedere quale sarà la decisione da parte degli editori. (agg. di Matteo Fantozzi)

BRUTTE NOTIZIE PER I FAN DELLA SERIE

Non arrivano ancora conferme ufficiali che svelino al pubblico se ci sarà o meno una seconda stagione della fiction Scomparsa. Questa sera va in onda la sua ultima puntata ma dalle indiscrezioni lanciate dagli addetti ai lavori, sembra davvero improbabile che, dopo stasera, ci sarà un seguito per i suoi protagonisti. Scomparsa quindi si chiuderà senza finali aperti: non per forza un male per una serie thriller che ha chiuso il mistero principale della sua storia, ovvero la sparizione della giovane Camilla (interpretata da Eleonora Gaggero), già prima del finale. Rimangono tuttavia aperte altre questioni che sono da risolvere e che di certo saranno sciolte nel corso dell’ultima serata, ma le indagini di Giovanni (Giuseppe Zeno) si concentrano ora su altri personaggi.

LE PAROLE DI ELEONORA ANDREATTA

Non arrivano purtroppo buone notizie per i fan della fiction Scomparsa, che questa sera vede in onda la sua puntata conclusiva. Il pubblico infatti inizia a chiedersi se ci sarà una seconda stagione dello show con Vanessa Incontrada tra i protagonisti, ma le parole del direttore Eleonora Andreatta eliminano ogni speranza. Durante la conferenza stampa, la Andreatta aveva già annunciato che la serie avrebbe chiuso la sua corsa con il dodicesimo episodio: “La chiusura della serie è netta; abbiamo voluto raccontare un film in 6 puntate; Scomparsa è pensato per finire alla sesta serata”. Ad oggi non ci sono annunci che testimoniano il contrario, cosa che ci fa insomma credere che quella di questa sera, a partire dalle 21.15 su RaiUno, sarà l’ultima puntata in assoluto di questa appassionante fiction. (Anna Montesano)

LE PAROLE DEL REGISTA

Questa sera, martedì 19 dicembre, in prima serata su Rai 1 andrà in onda la sesta e ultima puntata di Scomparsa, fiction con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno. Ieri sera la quinta puntata ha registrato oltre 6milioni 600mila spettatori, stravincendo la prima serata e registrando un nuovo record con il 27,4% di share. Nonostante l’incredibile successo in termini di ascolto, sembra che Scomparsa non prevedrà un sequel: “Credo di no, la serie è abbastanza chiusa”, ha detto il regista Fabrizio Costa, come riporta La nuova Riviera. Inoltre, già all’epoca della conferenza stampa di presentazione della Fiction, che si è svolta a Roma il 16 novembre scorso, Tinni Andreatta ha anticipato che Scomparsa non avrà un seguito: “La chiusura della serie è netta; abbiamo voluto raccontare un film in 6 puntate; Scomparsa è pensato per finire alla sesta serata”, ha detto la direttrice di Rai Fiction.

GRANDE SUCCESSO PER LA FICTION

La fiction Scomparsa ha riscosso un grande successo, non solo di ascolti: ogni puntata è stata commentata sui social con l’hashtag #Scomparsa, spesso in tendenza. Il successo della serie porterà i vertici Rai a rivedere la decisione di non fare un sequel? Sul web c’è chi ipotizza che Scomparsa potrebbe diventare una serie antologica, molto di moda all’estero, in cui ogni stagione presenta trame e personaggi diversi. Intanto, in attesa di scoprire quale sarà il futuro della fiction, dalle 21.20 su Rai 1 sarà possibile come finirà la storia di Nora e Camilla. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori