MINA-CELENTANO/ L’inedito Eva e Tutte le migliori: due mostri sacri della musica italiana (Fratelli d’Italia)

Mina e Celentano saranno protagonisti del programma di Rai Uno Fratelli d’italia, già andato in onda lo scorso anno con una versione riveduta e corretta. 

02.12.2017 - Dario Ghezzi
Mina_Celentano_Tutte_Le_Migliori_2017
Mina e Celentano, "Tutte le migliori"

Per la prima collaborazione discografica di Mina e Celentano abbiamo dovuto attendere trent’anni, altri diciotto ne sono passati per la seconda. Per questo tutti hanno accolto con stupore la nuova collaborazione, che arriva ad un solo anno di distanza dall’ultima. Tutte sono state comunque di successo. Il primo album a doppia firma del 1998 conteneva Acqua e sale, una canzone destinata a restare impressa nella storia del pop italiano. Quell’album vendette un milione e mezzo di copie. La seconda collaborazione, Le migliori, ha ottenuto uno straordinario successo: record di vendite e ben cinque dischi di platino. L’insieme delle loro voci è universalmente noto, gli stili sono differenti ma si integrano perfettamente. Mina in “Eva” gioca con la voce, come fa spesso, ridacchia e ironizza vestendo i panni di una Eva moderna che si interroga sul suo posto e si lamenta della sua vita senza dimenticare Adamo, che invece amareggiato si chiede – parafrasando il testo – cosa sia ora quello che in principio era amore. (agg. di Silvana Palazzo)

IL CONTENUTO DELLA VERSIONE DELUXE

La coppia Mina-Celentano colpisce ancora pubblicando un box set dal titolo “Tutte le migliori”. Un mix tra le due precedenti collaborazioni, le più belle canzoni soliste e un unico inedito dal titolo: Eva, uscito ufficialmente lo scorso 10 novembre. Così come riporta rockol.it, il disco dell’amatissimo duo musicale è uscito in ben cinque versioni diverse: standard con doppio CD; deluxe con quattro CD; vinile con 3 lp; vinili picture disc; box in edizione limitata per Amazon e in digitale. In base all’edizione acquistata, saranno presenti al suo interno anche pezzi rari di vario tipo così come gadget interessanti: dalle card alle stampe. Oltre alla tracklist del CD tradizionale, scopriamo cosa contiene la sua ambitissima versione deluxe. Al suo interno dopo l’acquisto, troveremo tre CD: MinaCelentano originale del 1998 con il suo primo packaging, il CD con “Le Migliori” anch’esso nel suo packaging originale e due CD con tutti i contenuti della versione standard più 6 card da collezione con i disegni di Gianni Ronco. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I fan commentano lo speciale

Mina e Celentano tornano su Raiuno: il Tg1 ha infatti presentato il nuovo progetto discografico dei due fenomeni della musica italiana, proponendo i loro successi. Come Acqua e sale: “È una canzone meravigliosa, cantata da Mina e Celentano diventa eterna”, scrive un telespettatore sui social. Gli anni passano ma non la passione per questi due artisti la cui musica è intramontabile: “Come canta #Mina nessun’altra. Una voce unica davvero”, scrive un utente su Twitter commentando lo sociale. “Artisti di un altro piano, livello, categoria..veri cantanti, vera musica..tanta nostalgia…”, aggiunge un altro. L’accoppiata è un successo non solo musicale, ma anche televisivo: “Potrebbero trasmettere #MINA e #Celentano per 24 ore senza problemi di share”. In effetti Mina e Celentano sono seguitissimi, non a caso  il loro nuovo progetto è destinato ad essere l’ennesimo successo di una luminosa carriera. (agg. di Silvana Palazzo)

Attesa ripagata per i fan

Più di trent’anni per la realizzazione della loro prima collaborazione discografica, poi altri diciotto per la seconda, ma il lavoro finale ripaga i fan di Mina e Celentano di tutta l’attesa. Il nuovo singolo targato Mina/Celentano, Eva, uscito il 10 novembre è scritto da Andrea Girolamo Gallo con la musica di Luigi De Rienzo, ed ha anticipato di qualche settimana il confanetto Tutte le migliori, che contiene i più grandi successi dei due grandissimi della canzone italiana, disponibile dal 1 dicembre. I due amatissimi artisti italiano tornano a far sognare il loro pubblico con un duetto che ha già riscosso gli apprezzamenti dei fan e non soltanto. “Eva” – che è un particolare duetto tra Adamo ed Eva (che sono per l’appunto Mina e Celentano), incanta con le sue sonorità e il suo ritmo. (Anna Montesano)

L’inedito Eva e Tutte le migliori

Per i fan di Mina e Celentano quella di oggi è una giornata particolare, dato che Rai Uno trasmetterà una versione riveduta di Fratelli d’Italia, contenente il videoclip del nuovo brano “Eva”. Ieri, poi, è uscito “Tutte le migliori”, uno doppio cd che, come spiega Massimiliano Pani, “chiude l’avventura Mina Celentano”, “con cinque brani del primo disco datato 1998 e cinque dell’ultimo di un anno fa”, oltre appunto all’inedito “Eva”. A riportare le parole del figlio di Mina è Il Corriere Adriatico. Pani ricorda che nel che il secondo cd contiene alcuni successi della madre e di Celentano. “Tutte le migliori” è uscito anche nelle versioni deluxe con 4 cd, vinile con 3 lp, vinili picture disc, box in edizione limitata numerata in esclusiva per Amazon e in digitale. Particolare anche la copertina, disegnata da Gianni Ronco, che già aveva ritratto i cantanti in versione “paperi” e che stavolta li fa diventare supereroi, protagonisti di fiabe o di film storici. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

MINA-CELENTANO, LA PUNTATA SPECIALE DI FRATELLI D’ITALIA

Sabato 2 dicembre Rai Uno trasmetterà una versione riveduta e corretta di Fratelli d’Italia, lo show con la regia di Vincenzo Mollica che ripercorre le tappe principali del sodalizio artistico tra la cantante Mina e Adriano Celentano. Lo spettacolo è stato già trasmesso un paio d’anni fa ma ora vi sarà l’aggiunta del video clip di Eva, l’ultimo inedito della coppia di musicisti uscito a sorpresa qualche giorno fa. Eva è l’ultimo lavoro dell’album cinque volte platino Le migliori e per l’occasione è inserito in un nuovo cofanetto dal nome Tutte le migliori. Ad annunciare il nuovo lavoro sono stati proprio il “molleggiato” e la Tigre di Cremona e il brano è scritto da Andrea Girolamo Gallo con la musica di Luigi De Rienzo. Sicuramente, la nuova opera è stata una sorpresa per i fans di Mina e di Adriano Celentano, ancora una volta contenti del sodalizio che unisce i due e della loro grandissima amicizia. La collaborazione di Celentano e dell’autrice di Amor mio ha dato origine ad alcuni dei brani più amati della tradizione italiana come Brivido Felino e Acqua e sale e RaiUno ha deciso di riproporre Fratelli d’Italia, in una versione condensata, proprio per celebrare il lavoro dei due artisti della musica italiana.

EVA, RACCONTO DI UN AMORE PRIMORDIALE

Mina e Celentano sono tornati insieme un anno dopo l’ultimo lavoro e col brano Eva si preparano a scalare tutte le classifiche e a far impazzire i fans che li seguono da anni e li amano. Eva è in rotazione radiofonica da metà novembre e anticipa Tutte le migliori in uscita proprio il 2 dicembre, giorno scelto da Raiuno per la messa in onda di Fratelli d’Italia. Il brano racconta la storia di un amore primordiale. Analizzando il testo, infatti, si percepisce come i due amanti protagonisti del brano siano un po’ come Eva ed Adamo, costretti a separarsi ma che sono pronti a far riaccendere in qualsiasi momento il loro amore e la loro passione, qualcosa di incontrollabile per lo stesso Adamo. I due amanti non riescono a separarsi mai del tutto e sembra che il loro amore possa attraversare le barriere spazio temporali, tra passato e presente. Vorrebbero stare lontani ma non riescono a tenere a freno le loro emozioni. Insomma, Mina e Celentano hanno dato vita a un nuovo brano dal forte impatto, giocando col testo e con la voce e c’è da scommettere che entrerà nella top ten delle canzoni più apprezzate del duo più famoso della canzone.

MINA E CELENTANO, UN SODALIZIO STORICO

La collaborazione tra Mina e Adriano Celentano dura da moltissimi anni e i due, prima che musicisti, sono stati ottimi amici iniziando a muovere insieme i primi passi nel panorama della musica italiana. Nel 1998 i due incidono un album che cambia radicalmente le sorti discografiche del molleggiato, il quale in quel periodo vede un calo dei suoi introiti e delle vendite dei suoi dischi. Il disco Mina-Celentano è un successo inaspettato, vendendo un milione e seicento mila copie e consacra brani come Acqua e sale e Che t’aggia dì, in dialetto pugliese di cui è stato realizzato anche un video clip in cui i due cantanti appaiono con le sembianze di paperi (ritratti anche nella copertina del disco). Il disco segna anche il sodalizio con Andrea Scrosati. A distanza di anni da quel lavoro, Mina e Celentano stanno vivendo un periodo d’oro. Ad esempio, la cantante ha firmato il brano di apertura della fiction in partenza l’8 dicembre su Canale 5 Sacrificio d’amore e di cui nei giorni scorsi è stata rilasciata una versione ridotta. Adriano Celentano, invece, secondo alcune indiscrezioni starebbe preparando il suo ritorno in televisione con uno show tutto suo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori