LA STORIA INFINITA/ Info streaming del film su Tv8 con Noah Hathaway e Barret Oliver (24 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

La storia infinita, il film in onda su Tv8 oggi, domenica 24 dicembre 2017. Nel cast: Noah Hathaway e Barret Oliver, alla regia Wolfgang Petersen. La trama del film nel dettaglio.

la_storia_infinita
il film fantastico in prima serata su Tv8

Su Tv8 va in onda una vero cult degli anni ’80: “La storia infinita”. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende, che non fu soddisfatto della trasposizione cinematografica per le numerose modifiche al suo testo: “Auguro la peste ai produttori. Mi hanno ignorato. Quello che mi hanno fatto è una sozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico”, avrebbe detto dopo la prima del film, come riporta “Il Morandini dizionario dei film”. Il film venne comunque proiettato nei cinema, nonostante i tentativi dello scrittore di bloccarlo. Ende intentò una causa perché fosse eliminato il suo nome dai titoli di testa, ma la perse nel 1985. “La storia infinita”, clicca qui per vedere il trailer, è diventata celebre anche per le musiche composte da Klaus Doldinger in collaborazione con Giorgio Moroder, che scrisse assieme a Keith Forsey la canzone “The NeverEnding Story” interpretata da Limahl. Ricordiamo che il film va in onda dalle 21.15 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui

CURIOSITÀ

Fantastico, avventura e drammatico per la prima serata di Tv8 che manda in onda la pellicola diretta da Wolfgang Petersen nel 1984 che si è occupato anche della sceneggiatura con Herman Weigel mentre il soggetto è stato scritto da Michael Ende. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Producer Sales Organization e la distribuzione è stata invece eseguita dalla Eagle Pictures. Il montaggio è stato realizato da Jane Seitz con gli effetti speciali di Uwe Bendixen Pesci, Brian Johnson e David Fincher, le musiche della colonna sonora, sono invece state scritte da Giorgio Moroder e Klaus Doldinger. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e la sua durata è di 93 minuti circa. Uno dei principali protagonisti della pellicola è Noah Leslie Hathaway, attore statunitense nato a Los Angeles il 13 novembre del 1971 che è diventato famoso anche per aver interpretato il ruolo di Boxey nel fortunato telefilm Battlestar Galactica che lo ha visto recitare quando aveva soltanto 7 anni. Nel 1979 ha anche fatto parte della miniserie tv The Last Convertible e del film televisivo High Midnight. Nel 1982 prima di spopolare con la pellicola La storia infinita, ha fatto parte del cast di Amici come prima per la regia di Norman Jewison recitando al fianco di Burt Reynolds e Goldie Hawn. La carriera di Hathaway dopo il successo de La storia infinita, contrariamente a quello che si possa pensare ha subito una pesante rallentata che lo ha visto prendere parte soltanto al film Troll nel 1986, ad un episodio della serie Disneyland ed alle pellicole Sushi girl e To Die, to Sleep.

NEL CAST NOAH HATHAWAY

La storia infinita, il film in onda su Tv8 oggi, domenica 24 dicembre 2017 alle ore 21,25. Una pellicola di genere avventura e fantastica dal titolo originale The NeverEnding Story). Una pellicola realizzata da una coproduzione internazionale nel 1984 con soggetto tratto dal romanzo omonimo di Michael Ende, per la regia di Wolfgang Petersen che ha anche adattato la sceneggiatura assieme a Herman Weigel. Prodotto dalla casa cinematografica Producer Sales Organization e distribuito in Italia dalla Eagle Pictures, questo film vanta nel proprio cast tanti attori di spessore come Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Alan Openheimer, Patricia Heyes e Sydney Bromley. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LA STORIA INFINITA, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO

Bastian è un giovane ragazzo americano di circa 12 anni che in una classica mattinata primaverile durante il tragitto per raggiungere la scuola si imbatte in alcuni bulli che costantemente gli danno fastidio. Per scappare da loro, il giovane Bastian trova rifugio in una libreria dove si ritrova davanti all’anziano proprietario mentre è intento nel leggere un libro che sembra piuttosto interessante. Sfruttando un momento di distrazione del proprietario, Bastian, che è un grande appassionato di storie e di libri, lo ruba scappando via a gambe levate verso l’edificio scolastico. Qui resosi conto di essere in pesante ritardo decide di andarsi a nascondere nella soffitta della scuola dove da inizio alla lettura del libro trafugato. Un libro che racconta delle vicende che accadono nel regno di Fantasia. In particolare della minaccia che sta portando a tutto il regno il Nulla, una entità malvagia che inghiottisce tutto quello che trova lungo il proprio cammino. Preoccupata per la possibile scomparsa del regno, l’Imperatrice decide di raccogliere nel proprio castello tutti i principali guerrieri tra cui sceglie il valente e giovane Atreyu al quale viene affidata la missione di utilizzare un magico medaglione chiamato con il nome di Auryn. Il giovane guerriero si mette in viaggio in groppa del suo cavallo alato per cercare di depistare un potente essere inviato dal nulla con le sembianze di un famelico lupo di colore nero. Atreyu è quindi costretto a superare indicibili prove aiutato anche Falkor, un drago di colore bianco che gli viene in soccorso allorchè il suo cavallo viene ucciso dal nulla. Il guerriero arriva così al cospetto dell’oracolo scoprendo che il regno di Fantasia sta scomparendo perché gli essere umani non credono più nei sogni e che l’unico a poterlo salvare è proprio Bastian il quale rimane sconcerto dal fatto di essere chiamato in ballo nella storia che lui stava leggendo. Resosi conto di come tutto sia reale, il buon Bastian darà al regno di Fantasia, all’Imperatrice ed allo stesso Atreyu un importante aiuto che permetterà di salvare tutto e tutti avendo la meglio nel confronto con il Nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori