Sissi, La giovane imperatrice/ Curiosità e trama del film su Rai Movie con Romy Schneider (24 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Sissi – La giovane imperatrice, il film in opnda su Rai Movie oggi, domenica 24 dicembre 2017. Nel cast: Romy Schneider e Karlheinz Bohm, alla regia Ernst Marischka. Il dettaglio.

sissi_la_giovane_imperatrice_schneider_web
il film storico in prima serata su Rai Movie

Serata magia su Rai Movie che continua a proporre e riproporre i grandi classici come Sissi – La giovane Imperatrice. Il film è il sequel del popolarissimo La principessa Sissi, diretto nel 1955 dallo stesso Marischka ed interpretato dallo stesso cast. La pellicola ebbe un ulteriore seguito nel 1958, Destino di una imperatrice, che conclude così la trilogia dedicata alla biografia, molto romanzata, dell’Imperatrice Elisabetta di Baviera, detta Sissi. Nella realtà Elisabetta accettò, seppur a malincuore, l’allontanamento dei figli, pratica molto comune nelle case regnanti di tutta Europa. Era infatti tradizione che governanti ed istitutori si occupassero dell’educazione dei principi, invece dei genitori. I figli di Elisabetta ebbero un destino molto triste. Sofia, la primogenita, morì di febbre a soli 2 anni, mentre Gisella, secondogenita, sopravvisse alla malattia. L’unico figlio maschio, Rodolfo d’Asburgo-Lorena, fu sottoposto ad un durissimo addestramento militare che lo portò al suicidio, nonostante l’intercessione di Elisabetta. Il fatto destò moltissimo scalpore in tutta Europa. Sissi – La giovane imperatrice verrà trasmesso da Rai Movie nella prima serata della vigilia di Natale, alle ore 21.10

NEL CAST ROMY SCHNEIDER

Sissi – La giovane imperatrice, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 24 dicmebre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola storica del 1956 che è stata diretta da Ernst Marischka (La principessa Sissi, L’amore di una grande regina, Un posto in paradiso) ed interpretata da Romy Schneider (La piscina, L’amante, gli altri film della saga della Principessa Sissi), Karlheinz Bohm (L’occhio che uccide, Il diritto del più forte, Avventura nella fantasia) e Vilma Degischer (Forever my love, La capanna dello zio Tom, Il cardinale). Il film è la seconda parte di una trilogia, tutta diretta da Marischka ed interprtata dallo stesso cast, sulla vita di Elisabetta di Baviera. Ma ecco a voi nel dettaglio la trama del filom nel dettaglio.

SISSI, LA GIOVANE IMPERATRICE

Sissi (Romy Schneider) è diventata Imperatrice d’Austria ma fatica ad inserirsi nella vita di corte. Il suo spirito libero la porta a ribellarsi alla rigidissima etichetta che regola ogni aspetto della sua vita. Gli scontri maggiori avvengono con la suocera, l’arciduchessa Sofia (Vilma Degischer), che si intromette continuamente nel rapporto fra Sissi e l’Imperatore Francesco Giuseppe (Karlheinz Bohm). Sofia ritiene che la giovane coppia imperiale non sia abbastanza matura per la vita di famiglia, soprattutto quando si tratta di una famiglia di reali. Quando Sissi e Francesco Giuseppe hanno la loro prima figlia la suocera la fa togliere alla madre e alloggiare in un’ala lontana del palazzo, sotto le cure delle governanti, perchè non reputa Sissi in grado di crescere una futura regina. Ad addolorare l’Imperatrice è soprattutto la reazione di Francesco Giuseppe, che non osa ribellarsi a sua madre. Delusa e amareggiata dalla vita di corte, Sissi decide di fuggire e torna alla sua casa natale, in Baviera. Lì Sissi ritrova i genitori. Mentre sua madre appoggia le decisioni di Sissi, il padre ritiene che la figlia avrebbe dovuto piegarsi alle tradizioni della famiglia regnante. La vita nella vecchia casa è una parentesi di gioia nella grigia vita di Sissi, ma ben presto Francesco Giuseppe ritorna per condurla a palazzo. L’Imperatore la convince scusandosi con lei e promettendole che riavrà sua figlia. Risolti i problemi famigliari però la coppia troverà a corte nuovi problemi, questa volta di carattere politico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori