Su Rai 3 va in onda il film Disney “Big Hero 6”. In occasione del Tokyo International Film Festival il regista Don Hall ha spiegato come è nata l’idea del film: “Quando stavo finendo Winnie the Pooh, stuzzicai John con l’idea di fare un qualcosa che combinasse Marvel e Disney e lui si dimostrò subito entusiasta. Dopo alcune ricerche ci imbattemmo in Big Hero 6, un lavoro che tutti amavano, John e tutti gli altri registi compresi… Poi lo lessi e mi resi conto che il tono del fumetto è leggero e mi piacquero subito i personaggi, mi convinsi che era qualcosa che si poteva fare”. Il regista Chris Williams ha spiegato il rapporto tra due protagonisti: “Quello che volevamo mettere al centro del film era la dinamica fra Hiro e Baymax quindi abbiamo accoppiato un giovane ed energetico ragazzo con migliaia di pensieri al secondo con questo robot, che come un vero robot, risolve in modo semplice e metodico i problemi”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è ambientato nella città immaginaria di San Fransokyo, che unisce San Francisco e Tokyo. “Big Hero 6” andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Un gigante buono, un grande sacrificio e lacrime per uno dei film d’animazione più amati degli ultimi anni, Big Hero. La pellicola ha ottenuto un notevole successo di pubblico, incassando circa 660 milioni di dollari, e di critica. Big Hero 6 ha vinto nel 2015 il premio Oscar e ha ottenuto una nomination al Golden Globe come miglior film d’animazione, oltre a numerosissimi altri riconoscimenti. Nel racconto a fumetti da cui è tratta la serie appaiono il Professor Xavier, mentore degli X-Men, e lo S.H.I.E.L.D., mentre nel cartone animato è stato eliminato ogni riferimento ad altri personaggi Marvel. Il personaggio del cartone animato di Yokai è stato introdotto per sostituire Deastrike, che appare nel fumetto, un killer che si è spesso scontrato con gli X-Men. Il film ha ottenuto anche un sequel, sotto forma di serie di cartoni animati. Questi ultimi sono ambientati dopo le vicende del film e ne narrano le conseguenze. Big Hero 6 verrà trasmesso da Rai 3 nella prima serata del giorno di Natale alle ore 21.15.
DON HALL ALLA REGIA
Big Hero 6, il film in onda su Rai 3 oggi, lunedì 25 dicembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola d’animazione prodotta dalla Disney Pixar e diretta da Don Hall (Oceania, Winnie the Pooh – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri, La principessa e il ranocchio) e Chris Williams (Palle al balzo – Dodgeball, Indian – La grande sfida, Lottery ticket). Il film è tratto dall’omonimo fumetto della Marvel Comics. Si tratta del primo film Marvel prodotto dalla Disney dopo l’acquisizione della Marvel da parte della Disney stessa avvenuta nel 2009. I Marvel Studios, produttori dei film di supereroi del Marvel Cinematic Universe, non sono comunque stati coinvolti in nessuna fase della produzione, anche perchè questa pellicola è completamente slegata da quelle dei film di supereroi Marvel. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
BIG HERO, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE
Hero, è un ragazzo della futuristica San Fransokyo appassionato di combattimenti clandestini fra robot. Una sera, facendo combattere il robot da lui stesso costruito, vince parecchio denaro. I concorrenti sconfitti però, capitanati da un piccolo boss locale, decidono di dargli una lezione e cominciano ad inseguirlo. Hiro si salva grazie all’intervento del fratello Tadashi, che lo porta al San Fransokyo Institute of Technology, dove lavora. Qui Tadashi presenta Hiro ai colleghi e gli mostra alcuni modelli di robot all’avanguardia. Hiro decide di iscriversi alla scuola e presenta, come progetto di ammissione dei microbot, ovvero minuscoli robottini, comandati telepaticamente, in grado di aggregarsi e prendere qualsiasi forma. Alla serata di presentazione è presente anche un potente imprenditore che offre a Hiro di acquistare il suo progetto. L’evento viene però interrotto da un incendio che distrugge rapidamente tutto l’istituto e causa la morte di Tadashi. Distrutto dalla fine del fratello maggiore, Hero si isola completamente dal mondo. A casa da solo con un robot medico, Baymax, portato a casa tempo prima dal fratello, Hero scopre che qualcuno sta fabbricando i suoi microbot e, assieme a Baymax scoprono la fabbrica di microbot in un capannone abbandonato ma quando vi arrivano il suo stesso progetto si attiva e li attacca controllato da un misterioso uomo mascherato. I due fuggono, ma Hero riesce a costruire un’armatura e un chip da combattimento per Baymax. Ora il ragazzo e il suo robot sono pronti ad affrontare i microbot e il loro misterioso produttore.