Su Rai 3 va in onda il film di Martin Scorsese “Hugo Cabret”. Intervistato da ScreenWeek il giovane protagonista, Asa Butterfield, ha raccontato come è stato lavorare con un regista così importante: “È stata una bella esperienza, specialmente lavorare con Martin: è uno dei registi più famosi al mondo, tutti conoscono il suo nome. Anche se quando ho fatto il primo provino non sapevo che accoglienza avrebbe avuto il film, quando ho ottenuto la parte ho capito che facevo parte di qualcosa di grande. È stato fantastico lavorare con lui, ha portato alla vita tante idee: la sua perfezione e la sua passione per il cinema sono impressionanti”. Nel 2016 Nel 2016 Asa Butterfield è protagonista del film “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali”, diretto da Tim Burton, nei panni di Jacob ‘Jake’ Portman. “Hugo Cabret”, clicca qui per vedere il trailer, è ricco di citazioni cinematografiche. Il film andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM DI MARTIN SCORSESE
Questa pellicola ha ottenuto un enorme successo arrivando ad ottenere ben cinque Premi Oscar oltre ad un Golden Globe assegnato per la miglior regia a Martin Scorsese. Nel corso del film, durante una fuga di Hugo dall’ispettore ferroviario, si intravede Salvador Dalì che mostra un suo disegno a James Joyce. La principale protagonista al femminile del film è l’attrice e modella americana Chloe Grace Moretz nata ad Atlanta il 10 febbraio del 1997. Un’attrice che ha ottenuto un certo successo e la fama grazie all’interpretazione resa nella pellicola Amityville Horror anche se il suo esordio è avvenuto nella pellicola Hearth of the Beholder per la regia di Ken Tipton. L’anno seguente è stata scelta dal regista John Whitesell per far parte del cast del film FBI Operazione tata per poi recitare anche nel film Zombies – La vendetta degli innocenti. Tra le pellicole di maggiore successo in cui la Moretz ha recitato ricordiamo Kick-Ass, Diario di una schiappa, Le paludi della morte, Lo sguardo di Satana – Carrie, The equalizer – Il vendicatore, La quinta onda, Cattivi vicini 2 e November Criminals. Sul piccolo schermo ha fatto parte del cast di numerose serie come My name is Earl, Desperate Housewives e The Guardian.
NEL CAST JUDE LAW
La programmazione televisiva di Rai Tre ha in serbo per i propri appassionati telespettatori per quanto concerne la prima serata di martedì 26 dicembre la messa in onda a partire dalle ore 21:15 del film di genere fantastico – avventura Hugo Cabret. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2011 negli Stati Uniti della casa cinematografica GK Films in collaborazione con la Infinitum Nihil per la regia di Martin Scorsese, il soggetto è stato scritto da Brian Selznick mentre la sceneggiatura porta la firma di John Logan. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Howard Shore, il montaggio è di Thelma Schoonmaker e nel cast sono presenti Asa Butterfield, Chloe Grace Moretz, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Jude Law e Christopher Lee.
HUGO CABRET, LA TRAMA DEL FILM
Siamo nella Parigi degli anni Trenta. Qui vive un ragazzo di dodici anni di nome Hugo Cabret assieme al proprio padre che svolge il lavoro di custode presso in museo d’arte. Purtroppo la vita di Hugo diventa un vero e proprio inferno per una lunga serie di disgrazia. In ragione di un terribile incendio appiccato proprio all’interno del museo, perde la vita l’amato padre. Una disgrazia che induce il piccolo Hugo ad andare a vivere al fianco dello zio che si occupa della manutenzione dei tanti orologi presenti nella stazione di Parigi. Purtroppo anche in questo caso la serenità del piccolo viene messa a rischio allorchè anche lo zio perde la vita per via di un malore. Per evitare di finire in un terribile orfanotrofio dove sarebbe stato sicuramente maltratto malnutrito, Hugo decide di continuare a vivere alla stazione occupandosi degli orologi al posto dello zio. Infatti, nel corso dei mesi ha appresso dallo zio le conoscenza per poter riparare tutti i possibili guasti. Il piccolo Hugo quindi trascina avanti la propria esistenza rubando di tanto in tanto il necessario per sopravvivere e nel tempo libero si diletta con un automa che è l’unico pezzo salvatosi nell’incendio in cui ha perso la vita il padre. È un po’ come se quello oggetto avesse l’anima del padre per cui Hugo si adopera per aggiustarlo e tenerlo sempre in funzione. Tuttavia per rimetterlo a nuove è necessario entrare in possesso di alcuni pezzi di ricambio che soltanto il negozio del regista Georges Meiles ha. Il cineasta ha da alcuni messi da parte la realizzazione di pellicole per via delle conseguenze della guerra ed ora gestisce questo negozio in cui aggiusta oggetti meccanici. Hugo prova a rubare dei pezzi presso questo negozio ma viene scoperto dal famoso regista che tuttavia non lo denuncia ma, anzi, gli parla della storia di quell’automa che lo stesso regista aveva costruito per uno dei suoi famosi film.