IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO/ Oggi su Italia 1: info streaming del film (27 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Il ricco, il povero e il maggiordomo, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 27 dicembre 2017. Nel cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, alla regia Morgan Bertacca. 

il_ricco_il_povero_e_il_maggiordomo
il film commedia in prima serata su Italia 1

Risate assicurare su Italia 1 con “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, nono film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Per l’occasione, i tre cominci tornano anche a vestire il ruolo di registi -dopo averlo abbandonato nel 2002 con “La leggenda di Al, John e Jack”: “La regia è firmata a quattro mani ma la mano più sapiente è quella di Morgan Bertacca, ragazzo che alleviamo fin dal 2002. Lavora con noi da almeno 12 anni, ha fatto backstage, ha fatto la regia del nostro show Ammutta Muddica, andato in onda di recente su Canale 5. Ora gli abbiamo affidato il complicato ma spero divertente compito di dirigerci per il grande schermo”, hanno detto in occasione della presentazione del film come riporta Every Eye. Per quanto riguarda la scelta dei ruoli – Giacomo è un ricco e spregiudicato broker, Giovanni è il suo fido maggiordomo e Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere – hanno detto: “Il povero voleva farlo Giovanni ma la faccia da povero ce l’ha Aldo, non ci si può fare niente. Non c’è stata discussione sul ruolo del ricco, invece. In realtà è un po’ come se i ruoli ci si siano proprio buttati addosso, non siamo noi ad averli scelti!”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato a Milano, location amata dal trio di comici. La pellicola andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Commedia per la prima serata di Italia 1 con la messa in onda della pellicola italiana del 2014 diretta dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo con l’aiuto di Morgan Bertacca, insieme hanno anche esteso il soggetto e la sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Paolo Guerra. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Medusa Film, Agidi in collaborazione con Carrefour, Chateau d’Ax, Radio Italia, Mediaset Premium, Carosello Records e Edizioni Curci, la distribuzione invece, è stata gestita almeno in Italia dalla Medusa Film. Il ricco, il povero e il maggiordomo è uscito nelle sale cinematografiche italiane nel dicembre del 2014 sbancando il botteghino fin dal primo fine settimana di programmazione. In totale, la pellicola ha incassato oltre 13 milioni di euro, piazzandosi al secondo posto della classifica dei film più visti durante il periodo natalizio del 2014. A vestire i panni della direttrice di banca Assia è Francesca Neri, attrice e produttrice nata a Trento nel 1964 che ha collaborato con registi ed interpreti internazionali come accaduto in Danni Collaterali, al fianco di Arnold Shwarzenegger, in Hannibal ed in Capitan America, diretto da Albert Pyun.

NEL CAST ALDO, GIOVANNI E GIACOMO

Il ricco, il povero e il maggiordomo, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 21,10. Una pellicola del 2014 che è stata scritta, diretta ed interpretata dal trio comico formato noto come Aldo, Giovanni e Giacomo. La regia è stata curata anche da Morgan Bertacca, che nel 2016 ha nuovamente collaborato con il trio, affiancandoli nella direzione del film Fuga da Reuma Park. Il cast di attori protagonisti de Il ricco, il povero e il maggiordomo è composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Sara D’Amario e Massimo Popolizio. Giuliana Lojodice, che nel film interpreta Calcedonia, è un’attrice italiana classe 1940 che ha collaborato con grandi registi del calibro di Federico Fellini, Dino Risi ed Ettore Scola. È infatti apparsa in film come La dolce vita, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, Il giovedì e Una piccola impresa meridionale. Ma scopriamo la trama del film nel dettaglio.

IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Giacomo è un ricco e facoltoso imprenditore finanziario che una mattina, in compagnia del suo autista Giovanni, provoca un’incidente stradale in cui rimane coinvolto Aldo, un commerciante ambulante della zona. In segno di scuse e risarcimento, a l’uomo viene offerta una somma di mille che euro che dovrà tornare a ritirare il giorno dopo presentandosi presso la maestosa ed imponente villa di Giacomo. L’indomani, come promesso, Aldo si presenta al cospetto di Giacomo ma quest’ultimo, oltre ad aver ridotto la somma fissata il giorno prima, impone ad Aldo di svolgere diverse mansioni domestiche per potersela guadagnare. Nel frattempo, Giacomo finisce in bancarotta. L’investimento in Burundi su cui aveva puntato tutti i suoi averi, fallisce miseramente e costringe l’uomo a rinunciare al suo patrimonio milionario. L’unico modo per tentare di risollevare le sue sorti finanziarie è quello di ottenere un prestito. Chiede così aiuto ad Assia, affascinante direttrice di banca, che promette a Giacomo di analizzare attentamente le sue richieste. Intanto sia Giovanni che Giacomo vengono ospitati in casa di Aldo. Quest’ultimo è in grado di riprodurre un perfetto accento turco e così a Giacomo balena in mente l’idea di spacciarlo per un ricco sceicco turco e presentarlo ad Assia come un garante del suo progetto di finanziamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori