L’intrepido/ Oggi in tv su Rai 3: curiosità sul film con Antonio Albanese (29 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

L’intrepido, il film in onda su Rai 3 oggi, venerdì 29 dicembre 2017. Nel cast: Antonio Albanese, Livia Rossi e Gabriele Rendina, alla regia Gianni Amelio. Il dettaglio della trama.

lintrepido_film
il film commedia in seconda serata su Rai 3

Una commedia drammatica che è stata diretta nel 2013 da Gianni Amelio che ha curato anche la sceneggiatura con Davide Lantieri. La produzione è stata firmata da Carlo Degli Esposti mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Palomar e Rai Cinema, la distribuzione invece, è stata eseguita dal’azienda 01 Distribution. Il montaggio è stato realizzato da Simona paggi con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Franco Piersanti e con la scenografia di Giancarlo Basili. La pellicola è stata prodotta in Italia con la durata di circa 104 minuti. Dopo la distribuzione del primo trailer promozionale del film nell’agosto del 2013, la pellicola è uscita nei cinema il mese successivo, riscuotendo un ottimo riscontro dalla critica. L’intrepido ha infatti ottenuto tre nomination ai Nastri d’argento, una alla Mostra del Cinema di Venezia, vincendo poi un Globo d’oro assegnato ad Antonio Albanese come miglior attore dell’anno 2013. Nel cast de L’intrepido troviamo anche Bedy Moretti, attrice teatrale italiana che è apparsa in alcuni film di successo al fianco di grandi registi come Ettore Scola, Pino Tosini e Mario Ciano. L’intrepido rappresenta il suo ultimo lavoro cinematografico.

NEL CAST ANTONIO ALBANESE

L’intrepido, il film in onda su Rai 3 oggi, venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 23,40. Una pellicola di genere commedia che è stata diretta e sceneggiata nel 2013 da Gianni Amelio, noto regista italiano che ha curato la regia di La stella che non c’è, Le chiavi di casa, Il primo uomo e Felice chi è diverso. Il protagonista del film, Antonio Pane, è interpretato da Antonio Albanese, attore comico ed imitatore italiano noto soprattutto per il personaggio di Cetto La Qualunque, protagonista del fortunato film intitolato Qualunquemente. Altre pellicole cinematografiche in cui Antonio Albanese è apparso sono Tutto tutto niente niente, La sedia della felicità e L’abbiamo fatta grossa. L’interpido è stato proiettato in anteprima nazionali in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia nel 2012. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

L’INTREPIDO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Il protagonista del film è Antonio, un uomo dall’indomita forza di volontà che svolge un lavoro molto particolare. Ogni giorno Antonio svolge mansioni sempre differenti al fine di sostituire un’altra persona sul posto di lavoro. Accetta qualsiasi condizione e non rifiuta nessuna proposta pur di riuscire a guadagnare qualcosa. Nonostante la particolarità e la precarietà del suo impiego, Antonio sembra essere felice ed in grado di dispensare serenità a chiunque lo circondi. Antonio è inoltre separato (suo moglie lo ha lasciato per un uomo molto ricco) e padre di Ivo col quale sembra avere un rapporto meraviglioso. Il ragazzo è però affetto da continui attacchi di panico che gli impediscono di esibirsi al meglio con il suo strumento musicali preferito, il sax. Antonio, dopo essere rientrato dall’Albania, decide di sostituirsi al figlio esibendosi al posto suo con le poche e scarne nozioni musicali in suo possesso. Il grande gesto di coraggio del padre farà sbloccare Ivo che finalmente riuscirà a vincere le sue paure.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori