Una pellicola di genere giallo e poliziesco che è stata diretta da Jack Smight ed è stata scritta da John T. Dugan mentre la colonna sonora è stata composta da Gil Mellè. La pellicola Colombo – La pistola di Madreperla, fa parte di una serie televisiva dedicata al tenente Colombo che viene interpretato da Peter Falk in tutti gli episodi. A vestire i panni del marines sospettato di aver ucciso John Kerr è Eddie Albert, attore statunitense scomparso nel 2005. Molto attivo tra gli anni 60 e 70, tra i più grandi successo a cui ha preso parte nel corso della sua straordinaria carriera artistica citiamo Brother Rat e Quella sporca ultima meta. Tante furono poi le serie tv a cui partecipò anche con ruoli ricorrenti, come La fattoria dei giorni felici, Falcon Crest e Switch. Anche Suzanne Pleschette ha fatto parte del cast di Colombo-La pistola di Madreperla. L’attrice americana è ricordata per i suoi ruoli di spicco in pellicole come Supponiamo che dichiarino la guerra e nessuno ci vada e Il fantasma del pirata Barbanera.
NEL CAST PETER FALK
Colombo – La pistola di madreperla, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 17.15. Una pellicola poliziesca più amata degli ultimi anni quella che è stata diretta da Jack Smight, regista statunitense noto per aver curato la regia di un grande colossal degli anni 70 come Airport 75, grazie al quale raggiunse il successo internazionale. Un altro grande film diretto da lui è poi Detective’s story, pellicola thriller interpretata da Paul Newman. Poco dopo, ha diretto il film commedia La truffa che piaceva a Scotland Yard, che vede protagonista Warren Beatty. A dare volto al tenente Colombo è Peter Falk, noto attore americano famoso anche per aver preso parte alla riprese di film del calibro di Made – Due imbroglioni a New York, Una strana coppia di suoceri, Pollice da scasso e Un adorabile testardo. Colombo – La pistola di Madreperla è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti nel mese di ottobre del 1971. Nel nostro Paese l’episodio è andato in onda solo sei anni dopo, nell’agosto del 1977. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
COLOMBO – LA PISTOLA DI MADREPERLA, LA TRAMA DEL FILM POLIZIESCO
La trama del terzo episodio della prima stagione della serie tv dedicata al tenente Colombo, racconta il caso dell’omicidio di John Kerr, un membro dell’esercito americano che probabilmente è stato ucciso per nascondere uno scomodo segreto. Kerr avrebbe scoperto alcune truffe messe in atto da un anzione membro del corpo dei marines, ormai pensionato. Il caso, che viene immediatamente affidato al tenente Colombo, non inizia con la scoperta del cadavere di John Kerr ma con la sola segnalazione di un testimone che avrebbe assistito al delitto. L’episodio di Colombo-La pistola di Madreperla è decisamente più breve rispetto al resto degli episodi che compongono il resto della prima stagione della serie tv.