IO CHE AMO SOLO TE/ Oggi in tv su Rai 1: Laura Chiatti è Chiaretta (6 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Io che amo solo te, il film in onda su Rai 1 oggi, mercoledì 6 dicembre 2017. Nel cast: Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, alla regia Marco Ponti. La trama del film nel dettaglio.

io_che_amo_solo_te_film
Il film in prima serata su Rai 1

Nel cast di Io che amo solo te, film in onda stasera su Rai 1, troviamo anche Laura Chiatti che interpreta il ruolo di Chiaretta. Questa si sta per sposare con Damiano che nel film è invece interpretato da Riccardo Scamarcio. Laura Chiatti è nata a Castiglione del Lago il 15 luglio del 1982. Il suo debutto arriva da giovanissima quando appena sedicenne recita in Laura non c’è di Antonio Bonifacio. Il grande successo però arriva con Il caso dell’infedele Kiara nel 2009. In carriera Laura Chiatti ha recitato con registi di grandissimo livello come Paolo Sorrentino, Francesca Comencini, Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Giuovanni Veronesi e molti altri ancora. Nel 2010 ha avuto anche la possibilità di lavorare negli Stati Uniti d’America con Sofia Coppola figlia di Francis Ford. (agg. di Matteo Fantozzi)

REGIA DI MARCO PONTI

Io che amo solo te, film in onda su Rai 1 stasera, è stato diretto da Marco Ponti. Questi ha collaborato anche alla scrittura della sceneggiatura insieme a Luca Bianchini con quest’ultimo che aveva lavorato anche al soggetto. Marco Ponti è nato ad Avigliana il 25 luglio 1967 e il suo debutto dietro la macchina da presa è arrivato nel 1999 con il cortometraggio Amsterdam. Il grande successo e l’esplosione arriva nel 2001 quando dirige lo splendido Santa Maradona con protagonista Stefano Accorsi. Sono diversi i film interessanti che ha diretto poi fino al 2015 quando è uscito appunto Io che amo solo te. Il prossimo anno vedremo nelle sale il nuovo film di Marco Ponti, Una vita spericolata. In più Ponti ha curato la sceneggiatura di moltissimi dei suoi film tra cui non solo quelli che ha diretto ma anche per esempio Nessuno come noi e Cardiofitness. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Su Rai 1 va in onda in prima tv il film “Io che amo solo te” di Marco Ponti. I due protagonisti, Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, hanno raccontato a Io Donna l’atmosfera sul set: “Direi che sul set abbiamo respirato una bellissima aria da grande cinema italiano… Del resto è quello il cinema che avevamo in mente, e ne abbiamo parlato, ci siamo confrontati a lungo con il regista Marco Ponti e con Luca Bianchini… Alla fine è venuto naturale fare una commedia che avesse tutti gli ingredienti drammaturgici di una certa commedia all’italiana: con la provincia e i suoi personaggi che vivono vicende piccole ma al tempo stesso enormi, come può esserlo la vigilia di un matrimonio”, ha detto Scamarcio. “È stato un set assolutamente speciale. La commedia è romantica, divertente, piena di una delicatezza d’altri tempi… Aggiungerei che mi piacerebbe gli spettatori apprezzassero il ritmo dei dialoghi, molto intensi, e le musiche… sa che le musiche sono pazzesche?”, ha aggiunto Laura Chiatti. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, appare anche la cantante Alessandra Amoroso che canta la celebre canzone di Sergio Endrigo che dà il titolo al film. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Il genere commedia e sentimentale si unisco perfettamente nella pellicola realizzata nel 2015 per la regia di Marco Ponti con il soggetto scritto da Luca Bianchini, i due hanno anche esteso la sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Fulvio Lucisano. Le case di produzione che hanno finanziato questo progetto sono invece state Lucisano Media Group, Rai Cinema in collaborazione con FARAM 1957 e Fondo per lo sviluppo e la coesione, la distribuzione del film in Italia invece, è stata gestita dalla 01 Distribution. Il film è stato prodotto in Italia e la sua durata è pari a 97 minuti. A vestire i panni di Ninella, madre di Chiara, è Mariapia Calzone, nota al pubblico televisivo per aver interpretato il personaggio di Imma Savastano nella celebre serie tv Gomorra. Negli ultimi mesi è stata poi protagonista della serie tv andata in onda su Rai Uno, Sirene, in cui ha interpretato Marica, una delle quattro sirene protagoniste della storia.

NEL CAST RICCARDO SCAMARCIO

Il film Io che amo solo te va il film in onda su Rai 1 oggi, mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 21.25. Una pellicola che è stata diretta nel 2015 da Marco Ponti, famoso regista italiano che ha curato la regia di film come La cena di Natale, Ti amo troppo per dirtelo e Passione sinistra. Il cast di attori protagonisti è composto da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. L’intera storia è stata tratta dall’omonimo romanzo ideato da Luca Bianchini che si è inoltre occupato di curare la sceneggiatura della pellicola. Laura Chiatti, che in Io che amo solo te interpreta il personaggio di Chiaretta, è una nota attrice italiana nota per le sue interpretazioni in film come Gli amici del bar Margherita, Il caso dell’Infedele klara, Romanzo di una strage, Il professor Cenerentolo e La cena di Natale (sempre diretto da Marco Ponti). Io che amo solo te ha riscosso un successo sorprendente al cinema, piazzandosi fin dai primi giorni di programmazione ai primissimi posti della classifica dei film più visti del 2015. Complice del successo della pellicola è stata anche la colonna sonora curata da Alessandra Amoroso, che ha reinterpretato il brano che da il titolo al film e che venne lanciato da Sergio Endrigo nel 63. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IO CHE AMO SOLO TE, LA TRAMA DEL FILM

La storia narrata in Io che amo solo te, è totalmente ambientata a Polignano a mare, nota località turistica del litorale pugliese. I protagonisti sono Chiara e Damiano, una coppia di giovani innamorati che sono in procinto di sposarsi. I due sono però all’oscuro di una scomoda verità che riguarda i loro rispettivi genitori. Diversi anni prima, la madre di Chiara ed il padre di Damiano stavano per sposarsi. I due non riuscirono a coronare il loro sogno d’amore a causa dello zio di Chiara, criminale locale attualmente in carcere. A pochi giorni dalle nozze il sorprendente segreto verrà finalmente a galla, creando non poco scompiglio tra i due promessi sposi e le rispettive famiglie. Alla fine, Chiara e Damiano coroneranno il loro sogno, scoprendo la vera essenza dell’amore anche grazie alla storia dei loro genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori