Su Rai 1 va in onda The Help, il film in cui l’attrice Premio Oscar Emma Stone interpreta Skeeter Phelan. Il film diretto da Tate Taylor è tratto dal romanzo “L’aiuto” di Kathryn Stockett, amica d’infanzia del regista Anche il romanzo è stata un vero successo negli USA: è rimasto per 103 settimane nella lista dei bestseller del New York Times. Intervistato da Alfemminile.com la scrittrice ha raccontato come è nata l’idea di questo libro: “Inizialmente il libro non aveva uno scopo ben preciso, era più che altro indirizzato a me stessa: era un modo per imprimere su carta i miei sentimenti, le mie emozioni, attraverso una storia in parte vicina a quella che ha vissuto la mia famiglia. Andando avanti mi sono resa conto di quanto sia sottile la linea di separazione tra un individuo e l’altro. Credo sia talmente sottile da divenire quasi invisibile e talmente spesso da rendere ogni persona unica”, ha detto rivelando di averci impiegato 5 anni per scriverlo. Per quanto riguarda il film ha detto: “La cosa più bella è che è stato come riunire una famiglia: Tate Taylor, il regista, è un mio amico d’infanzia, Octavia Spencer, che nel film interpreta Minny, ha vissuto con Tate a Los Angeles ed è stata lei a leggere le voci di tutte le donne nere durante le letture del libro nelle librerie. Ciò su cui ho insistito è stata la scelta delle location: il film doveva essere ambientato dove sia io sia Tate siamo cresciuti, ovvero nel Mississipi”. Infatti il film, clicca qui per vedere il trailer, è stato girato nelle città di Greenwood, Jackson, Clarksdale e Greenville. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
LE CURIOSITÀ SUL FILM
Un film comico e drammatico che viene trasmesso nella prima serata di oggi, sabato 9 dicembre 2017 su Rai 1 che è stato diretto e sceneggiato da Tate Taylor mentre il soggetto è stato esteso da Kathryn Stockett e la produzione è stata firmata da Chris Columbus con Brunson Green e Michael Barnathan. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Reliance Big Entertainment, 1492 Pictures, DreamWorks éPictures e DreamWorks Studios tra le altre. La distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dall’azienda Walt Disney Pictures e la direzione della fotografia è stata curata da Stephen Goldblatt. Il montaggio è stato realizzato da Hughes Winborne con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Thomas Newman e con la scenografia ideata e realizzata da Mark Ricker. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Stati Uniti d’America, Emirati Arabi Uniti e India nel 2011 con la durata che si estende per 146 minuti. La trama del film ripercorre un periodo molto buio della storia americana, caratterizzata da razzismo e atti discriminatori nei confronti delle popolazione afroamericane. Proprio per questo motivo The Help ha riscosso un successo strepitoso soprattutto negli Stati Uniti, dove è riuscito a superare l’incasso di 160 milioni. Al di fuori degli USA l’incasso non ha superato i 40 milioni. Nel nostro Paese la pellicola è uscita nel gennaio del 2012, a circa cinque mesi di distanza dalla programmazione americana. The Help si è aggiudicato cinque nomination ai Golden Globe e quattro ai Premi Oscar del 2012. L’attrice Octavia Spencer ha vinto un Oscar, un Golden Globe ed un Premio BAFTA come miglior interprete non protagonista.
NEL CAST EMMA STONE
The Help, il film in onda su Rai 1 oggi, sabato 9 dicembre 2017 alle ore 21.25. Una pellicola comica e drammatica del 2011 che è stata affidata alla regia di Tate Tayler, regista e sceneggiatore americano, mentre il cast è composto da attori come Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Jessica Chastain e Bryce Dallas Howard. L’intera trama è liberamente ispirata a L’aiuto, all’opera romanzata da Kathryn Stochet (grande amica del regista del film). The Help ha letteralmente conquistato il cuore del pubblico e della critica internazionale. La pellicola è stata infatti insignita di diversi premi internazionali come un Premio Oscar assegnato ad Octavia Spencer, che nel film interpreta il ruolo di Minny Jackson. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
THE HELP, LA TRAMA DEL FILM COMICO E DRAMMATICO
La protagonista del film è la giovane e promettente Eugenia “Skeeter” Phelan, figlia di una nota e facoltosa famiglia di imprenditori del Mississippi. La ragazza si è appena laureata ed è intenzionata a proseguire la sua carriera lavorativa nel campo dell’editoria, accantonando la possibilità di formare una famiglia . Riesce poco dopo a farsi assumere presso un importante casa editrice newyorkese dove viene presa in simpatia dalla signorina Stein. Inizia inoltre a scrivere per un piccolo giornale locale. Spinta per ovvi motivi lavorativi ad osservare il mondo e la società che caratterizza il Mississippi, Eugenia nota come il Paese sia essenzialmente razzista, soprattutto nei confronti degli uomini di colore. Decide quindi di entrare in contatto con alcune domestiche di colore che da tempo vivono per ricche e facoltose famiglie bianche. La ragazza inizia così ad approfondire la conoscenza di Aibileen Clark e Minnie Jackson ed inizia a dar vita al suo romanzo. Anche la signorina Stein sembra più che mai compiaciuta dal lavoro svolto da Eugenia, tanto da chiederle di ampliare il suo racconto dopo aver visionato le prime bozze. La ragazza avrebbe però bisogno dell’aiuto di altre domestiche di colore disposte a raccontare le proprie esperienze. Grazie al successo che il movimento per i diritti civili inizia ad acquisire, sempre più persone decidono di aiutare Eugenia nella stesura del suo romanzo, in modo tale da rendere noto al resto del mondo la loro condizione.