FRANCESCO GUASTI / Nuove proposte, con ”Universo”: il cantautore pratese vuole vincere (Festival Sanremo 2017, quarta serata 10 febbraio)

- La Redazione

Francesco Guasti, con “Universo” è in gara al Festival di Sanremo nelle sezione Nuove Proposte. Dopo la finale punta alla vittoria. Ce la farà? (Festival Sanremo 2017)

Francesco_Guasti_LaPresse_Sanremo_r439
Francesco Guasti (LaPresse)

Francesco Guasti ce l’ha fatta e ora è pronto per la finale giovani del Festival di Sanremo 2017. A breve lo vedremo all’opera, in una sfida con altri tre artisti promettenti come Leonardo Lamacchia, Lele e Maldestro. Il cantautore pratese ha tutte le intenzioni di lasciare il segno, con il suo ‘Universo’, brano composto insieme a Maurizio Musumeci e Francesco Ciccotti. “Mi sono avvicinato alla musica a 6 anni, sono il quinto di sei fratelli – ha spiegato il cantante in una recente intervista – guardavo e sentivo mia sorella che cantava e mi ha affascinato quel mondo. Mi sono avvicinato a batteria poi al canto poi al piano”. Il Festival di Sanremo era evidentemente nel suo destino: “Ho sempre fatto gruppo di ascolto con la mia famiglia. Mi immaginavo dal divano sul palco e mi dicevo: ‘sarebbe bello immaginarmi dal palco sul divano’. Questa sera i miei genitori mi guarderanno dal divano a Prato. Qui ci sono i miei fratelli, abbiamo portato sette o otto telefonini per il televoto”.

Tra quelli che partecipano oggi alla finale delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017 ci sarà anche Francesco Guasti con la canzone ”Universo”. Il ragazzo però vive oggi anche un’altra emozione e cioè l’uscita del suo album che prende il nome proprio da questo splendido brano. Sulla sua pagina di Instagram Francesco Guasti pubblica anche la foto della copertina che ci mostra lui in primo piano e dei disegni astratti al suo fianco con un cartello che spunta con su scritto: “Universo, Francesco Guasti”. A commento scrive: “Il mondo comincia adesso. Esce oggi in tutti i negozi di dischi e negli store digitali il mio ”Universo””, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Staremo a vedere come si comporterà il ragazzo stasera di fronte al pubblico del Teatro Ariston per la finale delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017.

Tra poche ore va in onda il penultimo appuntamento con l’edizione 2017 del Festival di Sanremo condotto su Rai 1 dalla strana coppia composta da Carlo Conti e Maria De Filippi. Una quarta serata nel corso della quale verrà deciso il vincitore delle Nuove proposte che vede in lizza anche il giovane cantautore toscano Francesco Guasti con il pezzo Universo. Guasti ha presentato il brano al pubblico dell’Ariston e a quello collegato da casa nella seconda serata, proponendo una performance gagliarda, mettendo tanta grinta e voglia di emozionare. Una performance che è piaciuta grazie al suo particolare timbro di voce piuttosto graffiante che ben si è sposato con il brano. Per l’ex concorrente di The Voice of Italy è quindi arrivata una qualificazione alla finalissima dopo che nei tre precedenti anni vi ha tentato vanamente senza riuscirvi, fermandosi molto prima. Il pubblico e la sala stampa, ha valutato positivamente il brano per cui di diritto viene inserito nella lista dei papabili per la vittoria.

Francesco Guasti è uno dei quattro finalisti dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo nelle sezione Nuove proposte con la canzone Universo. Un brano che lui stesso ha definito una sorta di supporto alla generazione dei trentenni alle prese con molteplici difficoltà nell’odierna società in cui le possibilità di emergere o semplicemente di lavorare sono pochissime. Guasti partendo dalle difficoltà nell’entrare alla fase finale di Sanremo nei passati anni, invita tutti a non mollare e a continuare a credere nei propri sogni. La canzone ha dunque un bellissimo testo, carico di significato che è stato molto apprezzato dal popolo della rete. Infatti sui sociali si leggono in stragrande maggioranza, commenti positivi sulla performance di Guasti: “Grandissimo Guasti, mi piace dai tempi di The Voice, bellissima voce e bel pezzo”, “Merita di vincere direttamente! Pezzo fortissimo, pelle d’oca” e “Pezzo stupendo, uno dei migliori proposti dai giovani negli ultimi anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori