Chi ha vinto Sanremo Big 2017?/ Francesco Gabbani trionfa all’Ariston con Occidentali’s Karma. In giro per le radio sfoggia un nuovo maglioncino, foto

- La Redazione

Chi ha vinto Sanremo Big 2017? Francesco Gabbani ha raggiunto l'Arena di Massimo Giletti, dove ha presentato a tutti il suo amico "scimpanzé" Filippo Rinaldi. In chiusura...

gabbani_sanremo_vincitore Francesco Gabbani

Non è solo la voce o la canzone di Francesco Gabbani ad aver conquistato il pubblico. Il merito del successo del cantautore di “Occidentali’s Karma”, che ha trionfato al Festival di Sanremo 2017, va anche allo stile con cui si è proposto. Presentarsi sul palco dell’Ariston con un semplice maglioncino arancione sembrava un’eresia ma il cantante toscano è riuscito a farne un suo marchio di fabbrica e probabilmente potrebbe anche lanciare una nuova moda. Il maglioncino dal collo tondeggiante di Gabbani lo abbiamo visto in diversi colori: quello arancione poi indossato anche dalla scimmia, celeste nella serata delle cover, rosso all’Arena di Giletti. Oggi il vincitore di Sanremo ha invece puntato sul giallo: con un maglioncino di questo colore lo vediamo infatti durante l’intervista a Deejay Chiama Italia condotto da Nicola e Linus e poi negli studi di Radio 105: clicca qui e qui per vedere le foto.

Dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo 2017 Francesco Gabbani è rimbalzato da un programma Rai all’altro portando la sua Occidentali’s Karma su diverse reti. Nel pomeriggio di ieri i telespettatori lo hanno visto insieme agli altri protagonisti della kermesse canora a L’Arena di Giletti mentre in serata il cantautore toscano ha fatto tappa a Che fuori tempo che fa, dove ha tirato fuori la voce che gli restava per intonare ancora una volta il brano che gli ha permesso di vincere Sanremo. Come di consueto a un certo punto dell’esibizione si è palesata accanto a lui la mitica scimmia ballerina, che con indosso il papillon arancione della finale ha danzato insieme a lui. Questa volta però ballo libero e niente coreografia, sia per la scimmia che per Gabbani. Il perché di questa anarchia lo si poteva notare da i movimenti non proprio da ballerino provetto della scimmia e al termine dell’esibizione è stato svelato quando quest’ultima si è levata la maschera: sotto non c’era infatti il coreografo Filippo Ranaldi che ha accompagnato Gabbani sul palco dell’Ariston ma bensì il mitico Nino Frassica, opinionista consolidato di Che fuori tempo che fa. Clicca qui per vedere il video dell’esibizione sul finale della puntata di ieri di Che fuori tempo che fa.

Una lettura ironica, a tratti, del comportamento che abbiamo noi occidentali, quando ci ritroviamo persi nel sistema in cui viviamo, da questo modus probabilmente superficiale votato all’apparenza”: con queste parole Francesco Gabbani, raccontandosi in un’intervista esclusiva rilasciata a 2duerighe, aveva spiegato il significato della sua ‘Occidentali’s Karma’ prima della sua partecipazione a Sanremo 2017 che l’ha visto strappare il titolo di vincitore a tutti gli altri 21 Big in gara. Il pezzo, accattivante nella melodia, in grado di funzionare e attirare l’attenzione anche a livello di parole, ha conquistato letteralmente l’Ariston, la sala stampa, il pubblico a casa che lo ha premiato nel televoto finale. Prima di andare in scena alla kermesse sanremese, sempre sulle pagine di 2duerighe gli era stato fatto presente che veniva considerato tra i favoriti. “Io sono un po’ atipico” aveva spiegato Gabbani, mettendo un po’ le mani avanti “non ho avuto modo di leggere quello che si è scritto, però va bene! Se dicono così mi fa piacere, però rimango con i piedi per terra e non penso di più. Io direi che la canzone spero che arrivi, è un guazzabuglio di parole su un ritmo suadente”. E la canzone è arrivata, eccome se è arrivata…

Tra i 22 Big in gara al Festival di Sanremo 2017 è stato Francesco Gabbani, ex vincitore Nuove Proposte, a portare a casa il primo posto del podio, insieme alla sua “Occidentali’s Karma” e al mitico ballerino Filippo Ranaldi, che lo ha accompagnato in scena all’Ariston vestito da scimmia. Subito dopo la vittoria, per Gabbani non sono mancate le opportunità di raccontarsi e di essere ospite in diverse trasmissioni televisive, come si può capire sbirciando anche sulla sua pagina Instagram ufficiale. Proprio ieri, domenica 12 febbraio 2017, a neanche 24 ore dalla vittoria, #GabbaSanremo ha fatto capolino nello studio de L’Arena di Massimo Giletti, facendo scatenare tutti sulle note di “Occidentali’s Karma”, per poi raccontarsi ai microfono del Tg1 e raggiungere, in serata, lo studio del conduttore Fabio Fazio, a Che fuori tempo che fa. Anche in questo caso, il pubblico ha dato segno di apprezzare, e Francesco Gabbani ha avuto modo di incontrare alcune personalità dello spettacolo, come il mitico Nino Frassica – neo promosso a scimmia della coreografia – ma anche Luciana Littizzetto e Paola Cortellesi. Quest’ultima, proprio insieme ad Antonio Albanaese, ha calcato il palco del Festival lo scorso martedì in qualità di ospite: clicca qui per vedere la fotografia di Paola e Gabbani direttamente dalla pagina Instagram ufficiale del vincitore di Sanremo Big 2017.

Francesco Gabbani, vincitore fra i Big del Festival di Sanremo 2017, ha raggiunto Massimo Giletti nel suo consueto appuntamento con l’Arena. Pochi minuti fa, sui social, è stato lo stesso cantante ad anticipare al tutto il suo pubblico la sua presenza in qualità di ospite nello show della domenica pomeriggio di Rai 1. “Ci vediamo tra qualche minuto a L’Arena su @rai1official! #OccidentalisKarma”, ha infatti annunciato Gabbani, che giunto in studio, dopo aver ascoltato i tanti pareri dei presenti in sala che hanno detto la loro sul suo brano, ha ringraziato Filippo Rinaldi, il ballerino che, come noto, ha vestito i panni della “scimmia danzante”, uno dei personaggi più amati di queste ultime cinque serate della kermesse. “Oramai è diventato anche un mio amico”, ha detto il cantante, che ha rivelato al pubblico dell’Arena qualche piccolo dettaglio su ciò che pensa del suo compagno di avventura: “È una persona fantastica”. Gabbani, che ancora una volta non ha rinunciato a indossare uno dei suoi chiacchieratissimi maglioncini,  in chiusura si è esibito con la sua Occidentali’s Karma, e il brano, ancora una volta, ha conquistato tutti.

E alla fine Francesco Gabbani ce l’ha fatta e, forte del consenso del pubblico a casa e della giuria degli esperti, è riuscito a conquistare il tanto ambito primo posto del Festival di Sanremo 2017. Il vincitore della kermesse sanremese, pochi minuti fa, è tornato sui social per condividere un breve video e ringraziare tutti i suoi fan che sin dal primo momento hanno creduto in lui. “Ciao ragazzi, incredibile ma vero ce l’abbiamo fatta, io non ci credo ancora, sto ancora cercando di realizzare questo stato emotivo – dice il cantante – volevo però ringraziarvi tutti quanti per il supporto, per avermi votato, per aver creduto in me, perché se sto vivendo questo momento fantastico è assolutamente grazie al fatto che esistete tutti voi. Grazie. Scusate la fretta, ma avremo modo di approfondire meglio nei prossimi giorni, nelle prossime ore, vi ringrazio veramente con tutto il cuore. Ciao!”. Queste le parole pronunciate da Francesco Gabbani, che mentre guarda dritto in camera stringe forte il suo trofeo e sorride al pubblico. Se volete visualizzare il suo filmato, potete cliccare qui.  

Un successo senza precedenti quello di Francesco Gabbani nella serata finale del Festival di Sanremo 2017. Il brano Occidentali’s Karma, con un messaggio interessante e un motivetto allegro, ha scalato tutte le classifiche, riuscendo a prevalere anche su avversari considerati sin da subito come favoriti. Ad aggiungere energia alla performance di Gabbani, il ballerino Filippo Rinaldi, che si è esibito sul palco dell’Ariston indossando un singolare costume da scimmia, e dando vita a quello che, con molta probabilità, sarà uno dei balletti più amati nei prossimi mesi. Il ballerino, soddisfatto per aver raggiunto il primo posto, pochi minuti fa ha pubblicato sui social il suo ringraziamento: “In questa foto e’ racchiuso il mio grazie a te @francescogabbani !!! Il mio grazie a @lucatommassini !!! Il mio grazie alla BMG… e un grazie grandissimo a chi ci ha permesso di arrivare 1”, ha scritto Rinaldi, che nel suo messaggio non ha dimenticato di menzionare il pubblico che tanto ha apprezzato la sua coreografia. Se volete visualizzare il video, potete cliccare qui.  

Se Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2017 il merito va anche un po’ alla coreografia che il toscano ha portato sul palco dell’Ariston con l’aiuto del ballerino e coreografo Filippo Ranaldi. Gabbani ha da subito attirato l’attenzione su di sè non solo per la canzone dal ritmo coinvolgente ma anche per il balletto che è subito diventato un tormentone. Fin dalla sua prima esibizione a Sanremo 2017, Gabbani non è stato solo sul palco dell’Ariston: a un certo punto della performance accanto a lui è infatti apparso un gorilla nero e sotto il suo costume c’era il coreografo di X Factor Filippo Ranaldi. Ogni performance è stata diversa: la seconda volta che si sono esibiti i due si sono scambiati gli “abiti” e nell’ultima la scimmia ha indossato un papillon in coordinato con i rossi calzini del cantante. La “scimmia nuda”, protagonista anche del testo della canzone e simboleggiante proprio l’uomo, è così diventata parte integrante dello show, rendendo originale e indimenticabile lo spettacolo proposto da Gabbani, eletto poi vincitore. Su Instagram il ballerino Filippo Ranaldi ha parlato così dell’esperienza a Sanremo: “Io e il @francescogabbani !!!! Che emozione stare insieme su quel palco!”. Clicca qui per vedere la foto e tutti i commenti.

È Francesco Gabbani il vincitore dei Big al Festival di Sanremo 2017: il concorrente, ex Nuove Proposte 2016, ha stregato il pubblico e non solo. Con la sua “Occidentali’s Karma” è stato in grado di strappare il primo gradino del podio a Fiorella Mannoia (classificatasi seconda) ed Ermal Meta. Gabbani ha anche portato a casa il Premio TIM, e tutto l’entusiasmo dei telespettatori con il balletto della scimmia con la quale ha calcato il palco dell’Ariston. “Sentivo il bisogno di essere semplice e sdrammatizzare un po’ le cose, visto che già il brano è bello carico. Paradossalmente la semplicità attrae di più” ha ammesso il vincitore di Sanremo 2017 raccontandosi in esclusiva sulle pagine di Vanity Fair, quando gli è stato chiesto dei look – molto discussi dai critici – con i quali ha calcato le scene dell’Ariston (non dimentichiamo la sera in cui ha scelto di indossare in prima persona il costume da scimmia). C’è anche qualcuno, tra i fans e spettatori della kermesse, che ha proposto di firmare una petizione per avere sempre Francesco Gabbani al Festival di Sanremo: “Molto carino e lo ringrazio” è stato il commento del cantante, espresso sempre sulle pagine di Vanity Fair “Sicuramente ho un modo di presentarmi ironico e divertente. Ma in questo brano c’è anche una componente seria. Tant’è che scimmia e balletto per me continuano ad avere un significato dissacrante: non prendiamoci troppo sul serio. A molti piace ad altri no”. Ora, non resta che vedere come se la caverà al prossimo Eurovision Song Contest.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie