Ancora alti e bassi nella scuola di Amici 2017, dove non sono mancati i complimenti di Alessandra Celentano per Cosimo. Il ballerino, infatti, si è esibito su una coreografia dell’insegnate assieme agli altri professionisti e stavolta ha ricevuto una serie di giudizi positivi proprio su una delle insegnanti più severe della scuola della tv. Di fronte ai progressi dell’allievo, la coreografa si è mostrata molto incuriosita dal percorso fatto nell’ultima settimana, ottenendo dal ballerino una risposta molto netta: “Non c’è tempo per abbattersi!”. Oliviero, così, ha cercato di esibirsi ancora una volta e perfezionare così qualche piccolo movimento sulle braccia, ma la sua insegnante ha subito sottolineato come sia stato in grado di trasmettere, con i suoi passi “Allegria, spensieratezza, gioia, amore, divertimento”. Cosimo ha quinti fatto centro nel cuore di una delle professoresse più dure del talent di Maria De Filippi, ha già un posto nel serale?
In attesa dell’appuntamento pomeridiano di domani, il day time di Amici 2017 ha mostrato tutti gli allievi alle prese con gli ultimi preparativi. Ad avere la peggio, nella puntata di oggi, è stato Mike Bird, che è stato accusato da Rudi Zerbi di reagire in maniera eccessivamente arrogante di fronte ai suoi consigli. A dare il via a tutto, l’esibizione del cantante nell’aula dell’insegnante, che ha sin da subito stoppato la musica per evidenziare alcune carenze nella tonalità del suo allievo. “Lo devi sentire tu e lo devo sentire io”, ha detto infatti Zerbi cercando di spronare Mike Bird, ma è stata l’osservazione successiva a mandare l’allievo su tutte le furie: “Stai sbagliando le parole e non sai la melodia del pezzo”. A nulla sono valse le giustificazioni del cantante, che ha ammesso di avere sbagliato il pezzo appositamente per poi rivelare invece, di non aver avuto tempo a sufficienza per impararlo. La risposta dall’insegnante non si è fatta attendere: “Lo sai perché? Perché sei presuntuoso, ti dà fastidio che qualcuno ti faccia delle osservazioni (…) Quanti anni hai? A 24 anni hai chiuso con le critiche? Accetti solo complimenti?”. A questa frase, Mike ha risposto dando un taglio alla sua esibizione: “Non mi piace essere trattato così, perché non ho fatto nulla di male”, e subito dopo si è rifugiato nello spogliatoio, dove, fra le lacrime, ha preso a pugni un armadietto.
Da sabato 25 febbraio, durante il nuovo appuntamento speciale di Amici 2017, comincerà ufficialmente la corsa al serale che andrà in onda su canale 5 da sabato 25 marzo. In vista dell’inizio della corsa ufficiale, nel daytime di oggi, venerdì 24 febbraio, ai ragazzi è arrivata una comunicazione ufficiale. “Durante lo speciale di sabato, chi vince la sfida a squadre potrà presentarsi davanti all’intera commissione per l’accesso al serale. Chi dovesse ricevere tutti no, verrà eliminato. “Questa settimana avete degli schieramenti obbligati, i ballerini che hanno le comparate. Per questo i componenti delle squadre possono essere sei”, leggono Stefano De Martino e Marcello Sacchetta. La nuova sfida a squadre, dunque, sarà importante per capire chi tra gli allievi avrà la possibilità di conquistare subito l’accesso al serale. Dopo le audizioni, Riccardo e Serena sono rimasti in panchina. La giovane cantante, però, non ci sta e decide di sfidare Lo Strego. “Io non mi sto nell’angolino, io sono qui per lottare”, dice in confessionale
Dopo l’addio di Emma Marrone e Nek, non si conoscono ancora i nomi dei coach del serale di Amici 2017. Dopo i nomi di Giorgia e Irene Grandi, tuttavia, nelle ultime ore è spuntato anche quello di Boosta, già professore della scuola di Amici 2017. Boosta che vanta una grande esperienza nel mondo della musica, come si legge su Blastingnews, avrebbe il vantaggio di conoscere già i ragazzi con cui ha lavorato durante i primi mesi di scuola. Boosta andrebbe così ad affiancare Elisa, finora l’unica certezza del serale di Amici 16. Secondo il settimanale Chi, tuttavia, sarebbe stato già confermata anche Giorgia anche se manca ancora l’ufficialità. In mancanza di altre candidature, Morgan, già confermato giudice del serale, potrebbe passare dall’altra parte della barricata e diventare a sua volta coach portando così quell’esperienza e conoscenza musicale di cui hanno bisogno gli allievi di Amici 2017.
E’ Radio 105 la radio ufficiale di Amici 2017 acquistata da Mediaset insieme a Radio Montecarlo e Virgin Radio. Radio 105 entra così a far parte della scuola più famosa d’Italia. Gli inediti dei cantanti di Amici 2017 sono stati inseriti della programmazione quotidiana e da sabato 25, Radio 105 sarà presente negli studi Elios con un proprio studio per seguire live la sfida a squadre e la corsa al serale degli allievi di amici 16. Dal lunedì al venerdì alle 17.50, si aprirà una finestra sulla scuola in compagnia di Dario, Ylenia e di Stefano De Martino e Marcello Sacchetta. Sul comunicato si legge che “forte della sua capacità di rivolgersi a un pubblico che vive connesso, Radio 105 ha messo in pista una strategia crossmediale fatta di radio, sito web (105.net), official app e social network (facebook, instagram, twitter, google+) che si sposa alla perfezione con Amici”.
Il caos al quale stiamo assistendo negli ultimi day time di Amici 2017 è dato dalla possibilità data agli alunni di poter sfidare tre compagni della propria categoria consecutivamente eliminandone uno, conquistando così il proprio posto al serale. C’è anche la modalità di ricevere il consenso unanime di tutti i professori, ma questa situazione sembra improbabile un pò per tutti. Il primo ad entrare oggi nel confessionale è il cantante Michele che lancia la sua sfida a Lo Strego, Thomas e Mike Bird, lasciando loro libera scelta sui brani e proponendo l’eliminazione di Mike Bird. Michele riferisce la sua decisione in sala relax, precisando che la scelta di voler eliminare Mike non è frutto di una vendetta, (visto che Mike ha proposto l’eliminazione di Michele nella sua sfida) ma deriva dal non ritenere il cantante vocalmente pronto per affrontare il serale o una carriera fuori dalla scuola. Questa affermazione provoca un’accesa discussione tra i due cantanti ed iniziano a volare diverse offese reciproche. Lo stesso Mike in questa puntata è protagonista di un’altra situazione. Lo vediamo infatti nel confessionale lamentarsi per l’assegnazione di due brani in inglese da preparare per lo speciale del sabato. Il cantante chiede che gli vengano assegnati dei brani in italiano, visto che più volte gli stessi professori hanno manifestato il disappunto nel sentirlo cantare sempre in inglese. Gli viene assegnato così il brano della PFM “Impressioni di settembre” che il cantante fa prontamente ascoltare al professor Braga. L’interpretazione piano e voce del brano riesce a commuovere sia il cantante che il professore, che è molto soddisfatto dello sblocco del ragazzo. Il professor Boosta chiede poi telefonicamente al cantante se vuole eseguire il brano su una base da lui realizzata, ma il ragazzo preferisce la versione precedentemente eseguita solo con il piano.
Restando nella categoria cantanti di Amici 2017 anche per Shady è stata una giornata molto positiva. La ragazza viene convocata in un’aula della scuola dove questa volta ad attenderla non c’è un insegnante ma una radio che sta trasmettendo in diretta il suo inedito sulle frequenze di Radio 105. Per Giada invece si prospetta l’ennesima giornata negativa. Cercando di convincere il prof. Rudy Zerbi sulla sua interpretazione di “Almeno tu nell’universo” riceve un altro parere negativo: secondo l’insegnante la cantante esegue i pezzi urlando molto ma senza metterci il cuore, per questo non trasmette nulla a chi la ascolta. Giada chiede conferma di questa sensazione ai suoi compagni, che purtroppo danno ragione a Zerbi. Lo Strego a lezione con Fabrizio Moro e Rosario a lezione con Carlo Di Francesco ricevono preziosi consigli per interpretare al meglio i loro brani. Per quanto riguarda la categoria ballo vediamo Giulia a lezione prima con la prof. Celentano e poi con il prof. Kledi. Il responso è uguale per entrambi: l’allieva è brava ma deve svegliarsi il prima possibile nel tirare fuori la sua personalità perché le selezioni per il serale sono vicine. Il professor Garrison è molto soddisfatto di Oliviero, che per la prima volta affronta una sua coreografia, ma lo sprona a mostrarsi più uomo; anche Veronica Peparini è molto soddisfatta del lavoro di Andreas. I day time si fanno di volta in volta più interessanti e aspettiamo con ansia l’inizio delle tante temute sfide di accesso al serale che porteranno di certo un notevole scompiglio all’interno della scuola.
A poche settimane dall’inizio del serale di Amici 2017, Giada non riesce a digerire l’ingresso nella scuola di Serena, la giovane cantante che ha conquistato un banco nella scuola più famosa d’Italia vincendo la sfida con Elisa Vismara. Giada, tuttavia, non è mai stata d’accordo con tale scelta al punto da aver più volte puntato il dito contro la nuova compagna. Giada, infatti, non considera Serena un vero talento e non ha nascosto la sua antipatia nei confronti della nuova cantante di Amici 2017. Una rivalità accesa quella nata tra le due giovani cantanti che potrebbe esplodere nei prossimi giorni. Il nervosismo di Giada rischia di aumentare a causa della profonda crisi che sta vivendo. Rudy Zerbi, infatti, le ha detto che non basta cantare con tutta la voce ma bisogna cantare anche con il cuore. Le critiche del professore, però, hanno innervosito ancora di più Giada che sente di non riuscire a conquistare un posto nel serale.
– Mike Bird vuole una maglia del serale di Amici 2017 a tutti i costi. Entrato nella scuola di Maria De Filippi in punta di piedi, il giovane cantautore, passo dopo passo, non solo è riuscito ad emergere ma sta dimostrando di essere un vero talento. Oltre a saper cantante, infatti, scrive dei bei pezzi ed è capace come pochi di catalizzare l’attenzione del pubblico. Secondo gli insegnanti, però, Mike ha ancora un difetto da correggere. Pur riconoscendo il suo enorme valore, infatti, alcuni insegnanti pretendono da Mike anche dei brani in italiano. Finora, infatti, il giovane ha sempre cantato in inglese ma si è detto pronto ad accontentare le richieste dei maestri. Motivo che l’ha spinto a sbottare quando si è visto assegnare due brani in inglese per la prossima sfida a squadre. “Braga e Moro vogliono sentirmi cantare in italiano e mi sono stati assegnati due pezzi in inglese”, si sfoga in confessionale Mike che dopo poco viene accontentato con la canzone “Impressioni di settembre” della PFM. “Bravo, veramente emozionante”, gli dice Alex Braga dopo aver ascoltato la sua esibizione. Di fronte alle parole dell’insegnante e all’intensità del pezzo, Mike non trattiene le lacrime. “È stato tanto difficile”, ammette Mike con i lucciconi. “Volevo ringraziarvi perché se non avessimo avuto tante discussioni probabilmente non avrei avuto il coraggio di fare nulla. Non sai quanto aspettavo e temevo questo momento di cantare in italiano davanti a te”.