La programmazione di Iris prevede per la prima serata di oggi, lunedì 27 febbraio la messa in onda del film di genere guerra Jarhead diretto da Sam Mendes con la presenza nel cast di Jake Gyllenhaal, Peter Sarsgaard e Scott McDonald. Nel trailer di questa pellicola (clicca qui per vederla) viene raccontata la storia di un giovane americano di nome Swoff che seguendo la tradizione di suo padre e suo nonno, ha deciso di arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti d’America. Ben presto si ritrova a dover partire per la Guerra nel Golfo contro il regime di Saddam Hussein ed in particolare si ritroverà nel bel mezzo dell’operazione Desert Storm. Il giovane militare con sulle spalle un fucile ed il classico zaino attraversa il deserto con la preoccupazione di essere preso alla sprovvista dai soldati iracheni. Il film può essere visto anche in diretta streaming sul sito Mediaset cliccando qui.
Jarhead è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, lunedì 27 febbraio 2017, in prime time. Una pellicola di genere biografico e di guerra, che è stata affidata alla regia di Sam Mendes. Il lungometraggio è stato apprezzato sia dal pubblico che dai critici, che hanno giudicato positivamente le scene di guerra presenti nel film. Il regista non ha vinto nessun premio, mentre l’attore Jyke Gyllenhaal ha ricevuto una candidatura ai Satellite Awards del 2005 come Miglior attore protagonista. La traduzione di Jarhead è testa di barattolo. Con questo soprannome infatti vengono chiamati i Marines, in quanto questi soldati non pensano con il loro cervello, ma si limitano ad eseguire nel migliore dei modi gli ordini che ricevono. I Marines vengono chiamati teste di barattolo anche per il tipico taglio di capelli militare della loro testa. Il film si basa sul libro biografico Jarhead.
, il film in onda su Iris oggi, lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 21.00. Una pellicola biografica di guerra che è stata realizzata nel 2005 per la regia di Sam Mendes mentre gli attori che danno volto ai protagonisti della storia sono Peter Sarsgaard, Jamie Foxx, Jake Gyllenhaal e Jacob Vargas. Il film è stato apprezzato sia dal pubblico che dai critici, che hanno giudicato positivamente le scene di guerra presenti nel film. Il regista Sam Mendes non ha vinto nessun premio, mentre l’attore Jyke Gyllenhaal ha ricevuto una candidatura ai Satellite Awards del 2005 come miglior attore protagonista. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Sul finire degli anni Ottanta, Anthony Swofford diventa un Marine dello stato americano. Il giovane sogna di seguire le orme del padre John. Costui era un aviatore e aveva combattutto la guerra in Vietnam. Durante il periodo di addetramento, però, Anthony si ravvede e capisce che la rigidità della vita militare non fa assolutamente per lui. Il giovane inoltre è costretto a sopportare le violenze psicologiche di un sergente molto cattivo, che si chiama Fitch. Dopo un anno, il ragazzo viene trasferito in una base, che si trova in California. In questo posto, conduce un’esistenza molto isolata, in quanto Anthony non riesce a farsi degli amici tra i suoi colleghi. Il maggiore Sykes comprende che comunque Swofford è un bravissimo tiratore. Il giovane, grazie all’aiuto del suo capo, prova ad entrare nel gruppo degli Scout Sniper. Dopo varie prove, Anthony e il suo amico Alan diventano degli ottimi tiratori scelti. Dopo l’invasione di Saddam Hussein ai danni del Kuwait, il soldato viene mandato a combattere la guerra del Golfo. I Marines vengono inviati nel deserto, in attesa di poter essere impiegati nelle operazioni di combattimento. Anthony allora, in occasione del Natale, organizza una festa, nel corso della quale alcuni razzi vengono accidentalmente sparati. Sykes punisce Swofford, lo fa diventare da caporale un soldato semplice, e gli intima di pulire i bagni del campo. A questo punto, a causa delle terribili condizioni in cui vive, Anthony perde la testa e un giorno sta per uccidere anche il suo amico Fergus. Dopo più di 200 giorni, i soldati americani finalmente iniziano a compiere delle operazioni di guerra al confine con il Kuwait. Al soldato Swofford viene affidata la missione di uccidere almeno due alti ufficiali di Saddam Hussein. In seguito, però, la missione viene annullata e il cecchino torna a casa, senza aver mai sparato un proiettile. Giunto negli Stati Uniti, però, Anthony viene considerato un eroe dai suoi compatrioti, ma il tiratore è molto deluso e arrabbiato. Swofford va quindi a trovare la sua ragazza, che si chiama Cristina. Dopo averla incontrata, scopre che lei lo ha tradito, mentre Anthony si trovava in guerra. Il ragazzo è sconvolto e questo non farà altro che aggravare il suo precario stato mentale, devastato per sempre dagli effetti della guerra.