Manca poco all’esordio del Festival di Sanremo 2017 e cresce la curiosità di conoscere qualcosa in più sui brani proposti dai cantanti in gara. Sarà finalmente l’anno dell’innovazione o dovremo rassegnarci alle solite, non troppo interessanti, canzonette d’amore? La presentazione in anteprima dei brani alla sede Rai di Milano ha confermato come le novità purtroppo non siano molte, sia per quanto riguarda i testi dei giovani che quelli dei cantanti di ‘vecchia generazione’. E’ sempre l’amore a dominare, anche se qualcuno ha cercato di riproporre un sound più moderno come nel caso di Marco Masini. La tradizione non manca ne ‘L’ottava meraviglia’ di Ron, una canzone in linea con lo stile del suo interprete anche se non manca di avere dei richiami alle tradizioni rock d’oltreoceano. Non ha voluto rischiare Sergio Sylvestre, il vincitore di Amici che propone ‘Con te’, un brano scritto da Giorgia e che ripropone le tradizionali melodie sanremesi. Niente di nuovo anche per Gigi D’Alessio che dedica il suo brano alla madre defunta, non aggiungendo nulla al suo classico stile. Stesso discorso per Bianca Atzei che, con ‘Ora esisti solo tu’ scritto da Kekko dei Modà, sembra farci tornare indietro di un ventennio, quando a Sanremo dominavano cantanti come Gigi Ranieri o Toto Cutugno. Se questi sono i presupposti, gli italiani resteranno delusi?
Si vocifera già da quando il suo nome è stato scelto per i big in gara a Sanremo 2017: Fiorella Mannoia è la vincitrice più probabile del Festival della musica italiana. Fiorella, che a Sanremo 2017 porta la canzone Che tu sia benedetta, ha rilasciato un’intervista all’Ansa in cui ha chiarito la sua posizione in merito a quello che pensa dei talent show musicali e ha anche fatto qualche battuta sulle voci che girano riguardo la sua possibile vittoria. “Non ho nulla da dimostrare in oltre 47 anni di carriera. Per questo non capisco neppure chi ha da ridire perché frequento i talent o duetto con i giovani. Se penso di poter dare il mio contribuito, lo faccio. Non è certo colpa mia se oggi la musica passa quasi solo dai talent, e i ragazzi che arrivano da lì non vanno discriminati”. E sulle voci riguardo la sua possibile vittoria fa gli scongiuri: “Non lo dite più. Da quando è uscito il mio nome, ben prima di aver sentito la canzone, che tutti mi assegnano la vittoria e per me è una novità. Faccio gli scongiuri e, come si dice, non vorrei entrare papa e uscire cardinale”.
Sono tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco di Sanremo 2017, che tornerà a partire dal prossimo martedì 7 febbraio e vedrà alla conduzione Carlo Conti e Maria De Filippi. Ma le sorprese che Rai Uno ha serbo per il pubblico, a pochi giorni dalla partenza, sembrano non finire mai. Di recente, Davidemaggio,it ha confermato anche la presenza di Diletta Leotta sul palco della kermesse, una notizia svelata in anteprima qualche giorno fa da TvZoom e che a quanto pare, nelle ultime ore, è stata confermata anche dagli addetti ai lavori. La celebre giornalista di Sky Sport, quindi, salirà sul palco dell’Ariston in qualità di ospite e si aggiungerà alle tante celebrità che, giorno dopo giorno, si alterneranno alla gara canora dei cantanti in gara. Assieme a lei anche tanti vip come i già confermatissimi Tiziano Ferro e Carmen Consoli, presenti già nella prima puntata per presentare il loro brano dal titolo “Il Conforto”, ma anche Giorgia, Flavio Insinna ed Enrico Brignano, che raggiungeranno il palco dell’Ariston nella seconda puntata di mercoledì 8 febbraio. Per rivedere sul piccolo schermo Mika, invece, il pubblico dovrà attendere il terzo appuntamento di venerdì, mentre Alvaro Soler e Zucchero si esibiranno nella puntata finale della kermesse. Queste e tante altre novità a partire da martedì 7 febbraio, quando su Rai Uno avrà inizio la prima puntata della kermesse.