I VIP DEL WEB/ Dagli influencer agli youtuber: Alice Campello, famosa e innamorata grazie a Instagram (PresaDiretta, 6 febbraio 2017)

- La Redazione

I vip del web, le nuove star spopolano online grazie ad influencer e Youtuber, da Favij a Sofia Viscardi: la nuova moda pubblicitaria (PresaDiretta, 6 febbraio 2017).

Presadiretta_Iacona_FotoFB_R439
PresaDiretta, in onda su Rai 3

Il mondo di internet e le sue numerose piattaforme, considerate vere e proprie piazze virtuali, ha permesso la nascita di numerosi nomi amati dai giovanissimi e considerati a tutti gli effetti dei veri e propri Vip del web. Da Favij a Sofia Viscardi, internet ha creato delle vere star, rivoluzionando il significato di successo e dando vita agli idoli delle nuove generazioni. Videogames, libri ma anche moda. Come nel caso di Alice Campello, influencer di professione la cui storia sarà resa nota nella nuova puntata del programma PresaDiretta, in onda questa sera e basato su un’inchiesta di grandissima attualità. Alice Campello, poco più che ventenne di Mestre, gode di un enorme seguito su Instagram e Facebook. Sul celebre social fotografico conta ad oggi oltre 720mila follower. Un successo legato al mondo fashion ma anche alla sua storia con il bomber della Juventus Alvaro Morata. La sua carriera ha avuto inizio come modella per varie aziende e riviste di moda, ma è stato Instagram a dare il via alla sua attuale professione, dove è stata notata da diverse aziende che hanno poi deciso di investire sulla sua immagine. Lo stesso social l’ha portata tra le braccia di Morata, dopo un successivo incontro dal vivo a Milano, come racconta Supereva.it.

L’avvento di Internet ha rivoluzionato il mondo e le relazioni, riuscendo a spaziare in diversi campi della vita. A trarne maggiormente vantaggio il settore del commercio e della moda, ma anche il settore della consulenza, i servizi e molto altro ancora. E’ in questa rete fatta di dati ad alta velocità che si formano le nuove star, i Popolari del Web, i vip del momento che riescono a raggiungere il proprio pubblico a larga scala e semplicemente grazie all’ausilio di smartphone e computer. Le piattaforme social si sono trasformate nel tempo, a partire da Facebook che ha visto i natali come piazza virtuale in cui ritrovare i vecchi amici o mantenere i rapporti nonostante la distanza, fino a Instagram che è diventato un vero e proprio instant contact con cui mantenersi aggiornati sulle star preferite o condividere scatti e istantanee della propria vita. Simboli del nuovo modello della nostra società, lo youtuber Favij e Sofia Viscardi, pilastro della moda, hanno raggiunto l’apice del successo semplicemente sfruttando i social network. 

Snapchat, Twitter,YouTube, Facebook: milioni di utenti girano all’interno delle piattaforme social per i motivi più disparati e spesso non escono al di fuori di quelle mura. Lo dimostra il crescendo della domanda riguardo agli spazi pubblicitari offerti da ogni colosso del web, e che permette una grande visibilità non solo ai marchi più conosciuti, ma anche al singolo venditore o imprenditore. Piccola o grande che sia l’attività, l’importante è che esista virtualmente, che possa fornire un punto di riferimento social ai propri utenti. In un mondo in cui chiunque ormai ha più profili sulle diverse piattaforme, la pubblicità muove un nuovo passo in avanti, grazie alla presenza di talent scout del web, che mirano a scoprire i nuovi talenti dell’online. Favij, nome d’arte di Lorenzo Ostuni, è riuscito infatti a superare gli 1,6 milioni di follower ed a conquistare il trono di quello che è alla fine un grande impero. Suoi punti di forza la simpatia e l’originalità, oltre alla passione per i videogiochi che lo hanno portato a condividere quello che è “un canale di sfogo, che viene fuori durante quei video”, come ha sottolineato in un’intervista a La Stampa. 19 anni appena d’età ma tanta passione. Sofia Viscardi ha segnato un altro goal grazie al suo primo libro “Succede”, edito Mondadori e presentato alla BookCity 2016 a Milano lo scorso novembre. 60 mila di copie registrate al debutto e la conferma di aver raggiunto il successo fra le sue coetanee. Nonostante questo, Sofia rimane una ragazza con i piedi ben piantati per terra, nonostante le sue ammiratrici abbiano preso letteralmente d’assalto il BASE di Milano durante la presentazione del romanzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori