Cantanti big e Canzoni in gara: Sanremo 2017, scaletta prima serata (7 febbraio)

- La Redazione

Sanremo 2017, il programma e la scaletta previsti per il debutto del Festival. Chi canterà questa sera? Super ospite Tiziano Ferro che canterà Il conforto con Carmen Consoli (7 febbraio).

sanremo2017_ok_R439
Sanremo 2017

Uno dei momenti clou del Festival di Sanremo è l’annuncio della scaletta, in particolare quella della prima serata. È stato comunicato il programma di oggi insieme alla divisione e all’ordine di uscita delle Nuove Proposte per domani. Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi e Leonardo Lamacchia saranno sul palco dell’Ariston domani, poi giovedì toccherà a Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele. La scaletta di oggi del Festival di Sanremo 2017 è comunque intervallata dagli ospiti: a Tiziano Ferri saranno dedicati due momenti, uno dei quali in coppia con Carmen Consoli, con cui canterà “Conforto”, poi i riflettori verranno puntati su Ricky Martin, ma sono attesi per intrattenere platea e telespettatori nella serata di apertura del Festival di Sanremo 2017 anche Clean Bandit, Raul Bova, Rocio Morales e la coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Gli ingredienti per una grande serata, dunque, non mancano.

Grande curiosità sulla scaletta del Festival di Sanremo 2017 e quindi sull’ordine di uscita dei Big in gara per la prima serata, ma ci sono già interessanti indicazioni sull’apertura della kermesse. L’ospite d’onore di oggi, Tiziano Ferrò, aprirà la prima serata con un inizio a luci spente per un commovente omaggio a Luigi Tenco nel 50esimo anniversario dalla tragica scomparsa del cantautore, che si suicidò proprio nella città dei fiori. Tiziano Ferro interpreterà “Mi sono innamorato di te”, poi il cantante in un secondo momento eseguirà i due singoli estratti dal suo ultimo album, “Il mestiere della vita”, cioè “Potremmo ritornare” e “Il conforto”. Quest’ultimo brano verrà cantante sul palco dell’Ariston con Carmen Consoli per un duetto indimenticabile. Dopo l’omaggio a Luigi Tenco, dunque, sarà il turno di Giusy Ferreri con il suo brano “Fa talmente male”. In basso, invece, trovate la scaletta completa del Festival di Sanremo 2017.

Il programma è stato svelato: il Festival di Sanremo 2017 ha annunciato la scaletta per la prima serata di oggi. L’ordine di uscita dei “Big” è stato comunicato, mentre non ci sono ancora indicazioni su quello degli attesissimi ospiti. Qualche indiscrezione, però, è trapelata in merito alla video copertina di Maurizio Crozza, pronto a riscattarsi (clicca qui per l’approfondimento). Il comico torna al Festival di Sanremo dopo la partecipazione del 2013 che non convinse tutti. Il suo intervento verrà trasmesso in diretta, ma non dall’Ariston. Non si sa ancora in quale momento preciso della prima serata Maurizio Crozza farà il suo ritorno ufficiale a Sanremo, ma qualche anticipazione l’ha fornita Carlo Conti durante la conferenza stampa di oggi: il direttore artistico e conduttore del Festival ha innanzitutto assicurato che il comico sarà libero nei suoi interventi e poi precisato che questi verranno trasmessi in diretta attorno alle 22 di ogni serata.

Ci siamo: il Festival di Sanremo 2017 aprirà i battenti tra poco più che qualche ora e, dal momento che si conoscono già i nomi di coloro che saliranno sul palco durante la prima serata di oggi, 7 febbraio, la curiosità ora si è spostata sulla scaletta ufficiale che i cantanti seguiranno. Il profilo Twitter dell’Ufficio Stampa Rai ci viene in aiuto, in questo senso, perché l’ordine di uscita sul palco dell’Ariston è stato deciso: ad aprire la 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017 sarà Giusy Ferreri con la sua “Fa talmente male”. A seguire, invece, ci saranno Fabrizio Moro, sulle note di “Portami via” e la giovanissima Elodie Di Patrizi, da poco uscita dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, con “Tutta colpa mia”. Lodovica Comello, altro giovane talento, sarà la quarta ad andare in scena sul palco dell’Ariston con il brano “Il cielo non mi basta”, seguita da Fiorella Mannoia (“Che sia benedetta”), Alessio Bernabei (“Nel mezzo di un applauso”) e Al Bano (“Di rose e di spine”). In chiusura, gli ultimi quattro nomi: ci saranno Samuel (“Vedrai”), Ron (“L’ottava meraviglia”), Clementino (“Ragazzi fuori”) e infine Ermal Meta con “Vietato morire”. Clicca qui per vedere il tweet dove si legge la scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2017.

Sanremo 2017 prenderà il via questa sera con 11 dei 22 big in gara. Sarà una serata colma di eventi e di cose da vedere e commentare ma, sicuramente, i protagonisti saranno proprio i cantanti, i primi a romperere il ghiaccio di questa nuova edizione della kermesse canora. Sappiamo che i prescelti per questa prima serata sono Al Bano, Alessio bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel. I cantanti sono stati annunciati ieri durante la conferenza stampa  esono stati annunciati in ordine alfabetico come sempre accade. E allora chi sarà ad aprire davvero la prima serata e la nuova edizione del Festival di Sanremo? Al momento si parla proprio di Al Bano come primo cantante in gara ad esibirsi e proprio lui, dall’alto della sua dimistichezza con il Festival, potrebbe essere a rompere il ghiaccio salendo sul palco con il suo nuovo brano. 

Il palco di Sanremo 2017 è già stato allestito per il grande debutto che avverrà su Rai 1 oggi, martedì 7 febbraio. L’Ariston vivrà la conduzione inedita di Carlo Conti e Maria De Filippi, che vedrà quest’ultima impegnata per la prima volta in questa grande avventura musicale. Il programma della serata è fitto, comprensivo di ospiti e star nazionali ed internazionali. Sanremo 2017 aprirà il sipario di Città dei Fiori alle 20:44, 21:15 per gli utenti in Eurovisione, mentre alle 00:30 andrà in onda il Dopo Festival. In giuria troveremo Giorgio Moroder in qualità di Presidente, e Linus, Rita Pavone, Andrea Morricone, Violante Placido, Giorgia Surina, Paolo Genovese e Greta Menchi. I telespettatori potranno sintonizzarsi sull’emittente già dalle 20:30, per assistere alla striscia quotidiana Prima Festival, guidata da Federico Russo. In questo spazio verranno proposti servizi e curiosità su Sanremo 2017. 

A darsi il cambio al microfono non ci saranno infatti gli 11 artisti previsti per la kermesse, ma anche moltissimi volti noti del panorama musicale. A partire da Tiziano Ferro, che sarà il protagonista di questa serata, e che si esibirà in Mi sono innamorato di te come omaggio al grande cantautore italiano Luigi Tenco, in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. A seguire, Tiziano Ferro duetterà con Carmen Consoli sulle note di Il Conforto, attualmente in rotazione radiofonica. Sul palco anche i Clean Bandit e Ricky Martin, che regaleranno di sicuro un po’ di brio. Troveremo inoltre Antonio Albanese e Paola Cortellesi che promuoveranno il loro ultimo film “Mamma o Papà?”, così come Raoul Bova e Rocio Munoz Morales. A dare il ritmo a tutti gli interventi le esibizioni degli 11 cantanti e cantautori prescelti: Al Bano, Clementino, Samuel, Ron, Ermal Meta, Elodie, Alessio Bernabei, Giusy Ferrero, Lodovica Comello, Fabrizio Moro e Fiorella Mannoia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori