Oney Tapia e Veera Kinnunen/ La ripartenza dell’atleta (Ballando con le stelle 2017, 25 marzo)

- Francesca Pasquale

Oney Tapia e Veera Kinnunen, l’olimpionico italiano ottiene voti altissimi, vince e sbaraglia la concorrenza nella trasmissione Ballando con le stelle 2017

ballando_con_le_stelle_cast_cs_2017 Ballando con le stelle 2017

Tra le note liete di questa edizione 2017 della trasmissione di Rai 1, Ballando con le stelle, c’è senza dubbio l’atleta paraolimpico di origini cubane Oney Tapia naturalizzato italiano. Il campione è in gara al fianco di della ballerina Veera Kinnunen componendo quella che sembra essere la coppia più forte in gara quest’anno. Negli ultimi giorni Oney ha rilasciato un’intervista alla rivista Diva e Donna in cui ha parlato del momento in cui ha capito di aver perso la vista per sempre  e di come abbia superato da un punto di vista psicologico la drammatica vicenda. Tapia ha evidenziato: ”Sul momento, ho avuto una reazione di sconforto, ma poi mi sono messo il cuore in pace e ho deciso di ripartire. Non vedo più con gli occhi ma attraverso le mani, le sensazioni ha imparato a conoscerle la mia mente, il mio corpo, il mio olfatto. Ora faccio il doppio di quello che facevo prima”. 

Tra poche ore nella prima serata televisiva di Rai 1 viene proposto il quinto appuntamento con la trasmissione Ballando con le stelle 2017 condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli e Valerio Scanu, che si occupa dell’interazione con il mondo dei social. Tra le coppie che si stanno comportando meglio in questa edizione del talent c’è senza dubbio quella composta dall’atleta paraolimpico italiano Oney Tapia peraltro ex giocatore di baseball e la ballerina professionista Veera Kinnunen. Tapia in una recente intervista rilasciata al settimanale DiPiù ha voluto raccontare l’incidente che gli ha fatto perdere nel 2011 la vista. Un incidente accaduto mentre stava lavorando per abbattere un albero di circa 50 metri di altezza: “Il tronco, piegato dal taglio, mi è caduto addosso. Mi ha colpito sul viso, all’altezza degli occhi. E la violenza dell’urto mi ha provocato lo scoppio di entrambi i bulbi oculari”. Un incidente che ha posto fine alla sua carriera di giocatore di baseball e ha dato inizio a quella di atleta paraolimpico con grandi successi ottenuti a Rio.

Nella puntata trasmessa lo scorso sabato 18 marzo nella prima manche consistente nel capire la tipologia di ballo in funzione della base musicale e quindi nell’interpretarla, Oney Tapia si è dimostrato immediatamente in grande forma. Infatti, il concorrente ha subito capito che si trattava di un Boogie Woogie e soprattutto ha proposto una esibizione che ha lasciato senza parole Carolyn Smith, che l’ha voluto premiare con il volto più alto di manche, un 8 pieno. Anche la seconda manche ha visto grande protagonista Oney Tapia che al fianco della ballerina Veera Kinnunen ha letteralmente sbaragliato la concorrenza con un Merenque di grandissimo livello, che ha raccolto voti davvero straordinari. Guillermo Mariotto gli ha dato un 8 che tuttavia è risultato il voto più basso. Infatti, gli altri componenti della giuria ed ossia Ivan Zazzaroni, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Fabio Canino hanno alzato la paletta mostrando un 9 per complessivi 52 punti (compresi gli 8 della prima manche) a cui poi si sommeranno i 50 punti di tesoretto conquistati da Franco Nero e Vanessa Redgrave ed assegnati dalla giuria a Oney. Insomma primato di puntata con 102 punti per quello che è stato un vero e proprio record.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori