Con 17 nomination su 21 categorie attualmente in concorso, “La pazza gioia” di Paolo Virzì potrebbe essere la pellicola con il maggior numero di premi vinti da quando il David di Donatello è stato fondato (nel 1956). Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti sono entrambe candidate come migliori attrici per un film che ha trattato il tema della “follia” con dolcezza e poesia. Insieme a Virzì, veterano del cinema italiano, c’è anche Edoardo De Angelis, con “Indivisibili” e le sue 17 candidature. Questa mattina, i due registi così come tutti i candidati sono stati ricevuti presso il Quirinale per incontrare il Presidente Mattarella per il consueto saluto al cinema del nostro belpaese. Ecco a seguire le parole di Virzì: “E’ un film dove mi sono circondato di donne e di psichiatri, quindi esaltante. Sicuramente non avrei potuto fare il film senza queste due creature bellissime che sono Micaela e Valeria. Poi sta anche circolando per il mondo, e fa molto ridere e commuovere, perché Beatrice e Donatella una volta scappate da Villa Biondi non le fermano più: dalla Colombia al Giappone, la Spagna e la Nuova Zelanda”. Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti nei ruoli di Beatrice e Donatella, hanno letteralmente stregato il pubblico con le rispettive interpretazioni e, per rinfrescarvi la memoria, quali migliore occasione se non citarvi una delle frasi più belle e poetiche dell’intera pellicola? “Ma dove si trova la felicità? Nei posti belli, nelle tovaglie di fiandra, nei vini buoni, nelle persone gentili”, si chiede Beatrice e, a conti fatti, come darle torto? (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Questa sera va in scena l’edizione 2017 dei David di Donatello con diretta tv nella prima serata di Sky con la conduzione di Alessandro Cattelan. Tra le pellicole in lizza per le ambite statuette simbolo del cinema italiano, c’è anche quella scritta e diretta da Paolo Virzì, La pazza gioia. Un film nel quale il regista livornese ha potuto giovarsi del contributo di Francesca Archibugi per la sceneggiatura con le musiche composte da Carlo Virzì ed il montaggio di Cecilia Zanuso. La pazza gioia è certamente tra le pellicole più attese come del resto conferma il fatto che oltre ad essere candidato come Miglior film lo è anche per altre sedici categorie tra cui anche la miglior regia e la miglior sceneggiatura originale. Nel cast sono presenti interpreti italiani molto noti come Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi, Anna Galiena, Valentina Carnelutti e Marco Messeri.
Due donne abbastanza giovani si ritrovano ricoverate presso una clinica privata di igiene mentale. In una struttura dove tutte sono affette da evidenti problemi mentali, le due sembrano essere tra coloro con i maggiori margini di miglioramento tant’è che vengono scelte per prendere parte ad un programma rieducativo che prevede alcune ore di lavoro retribuite in un vivaio ubicato ad alcuni km di distanza. Un giorno, alla fine del loro turno di lavoro, perdono l’autobus che avrebbe dovuto riportarle nelle clinica. Questo darà loro modo di barcamenarsi in una splendida avventura grazie alla quale sapranno riassaporare per alcuni giorni il gusto della libertà e della vita. Si ritroveranno a spaziare da una parte all’altra della regione Toscana con il solito obiettivo di riprovare almeno una volta una pazza gioia nonostante sulle loro tracce ci siano gli operatori della clinica ed i loro parenti che ovviamente premono per riportarle nella loro ‘prigione’.