BARQUERO / Diretta streaming e trailer del film con Gordon Douglas in onda su Rai Movie oggi, 6 marzo

- La Redazione

Barquero, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 6 marzo 2017. Nel cast: Forrest Tucker e Warren Oates, alla regia Gordon Douglas. La trama del film nel dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Barquero è una pellicola di genere western che sarà trasmessa su Rai Movie oggi, lunedì 6 marzo 2017 alle ore 21.20. Il trailer, mostra Travis, un uomo che si guadagna da vivere traghettando persone e cose sul fiume che segna il confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Alcuni banditi in fuga contano su di lui, ma nulla è semplice. Per visualizzare il trailer clicca qui accanto. Un classico del western con tutti gli ingredienti: il deserto, i cowboy e i fuorilegge. Per chi lo desidera invece, può seguire l film nella sua diretta streaming sul sito Rai cliccando qui. – Il tema centrale di Barquero, in onda stasera su Rai Movie, è la violenza. I banditi di Rent arrivano come un ciclone e travolgono tutto quello che incontrano, minacciando, uccidendo e depredando senza pietà. Travis trova invece un metodo estremamente efficace di resistere, senza rispondere alla violenza con altra violenza. Trasferirsi sull’altra sponda del fiume è un modo di fuggire il confronto, ma è anche un’ottima trovata per mettere in difficoltà il nemico, usando il cervello invece che le pistole. Barquero risente profondamente dell’influenza degli spaghetti western sul cinema americano. Dalla metà degli anni ’60 in Italia era infatti iniziata una massiccia produzione di film western, in grado di apportare una ventata di novità in un genere che stava mostrando ormai la corda e la cui popolarità sembrava passata. I film western all’italiana ebbero un tale successo anche negli Stati Uniti da influenzare la produzione americana, che da maestri italiani come Sergio Leone impararono diverse lezioni. Fra di esse vi era un utilizzo realistico della violenza, pudicamente mascherata in molti western classici. Questi comunque parlavano di banditi, rapine, sparatorie e pestaggi, ma senza mai mostrare personaggi feriti o sanguinanti.

Barquero è un film western del 1970 diretto da Gordon Douglas (Assalto alla Terra, L’inchiesta pericolosa, L’investigatore) ed interpretato da Lee Van Cleef (Il buono, il brutto, il cattivo, Per qualche dollaro in più, Da uomo a uomo), Warren Oates (Il mucchio selvaggio, Voglio la testa di Garcia, Strada a doppia corsia) e Forrest Tucker (Chisum, La signora mia zia, Iwo Jima – Deserto di fuoco). Barquero andrà in onda su Rai Movie nella prima serata di lunedì 6 marzo, alle ore 21.20: andiamo a vedere la trama nel dettaglio.

Ecco la trama di Barquero in onda stasera su Rai Movie. Travis (Lee Van Cleef) è un uomo dal passato misterioso, che ha costruito un traghetto fra le due sponde di un fiume al confine fra Messico e Stati Uniti. Attirate dalla sua iniziativa e dalla possibilità di passare facilmente il confine, diverse persone si sono stabilite vicino al traghetto, formando un piccolo villaggio sulla sponda statunitense. Al paesino arrivano tre fuorilegge, avanguardia della banda di Rent (Warren Oates), che intende varcare il confine e fuggire in Messico utilizzando il traghetto di Travis. Quest’ultimo riesce però ad avere la meglio sui banditi, e ne fa scomparire le tracce. Quando finalmente Rent arriva, con l’esercito alle calcagna, Travis e gli abitanti del villaggio si sono trasferiti sulla sponda messicana, così il ricercato non ha modo di costringere il traghettatore ad aiutarlo nella fuga. I soldati degli Stati Uniti incalzano però i banditi, che decidono di tentare il guado con delle zattere di fortuna appena costruite. Se dovessero riuscire nel loro intento la loro vendetta contro Travis e gli abitanti del villaggio sarà sanguinosa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori