La sesta edizione di Masterchef Italia ha un vincitore: è Valerio Braschi, il diciottenne che fin dalla prima puntata è stato considerato uno dei favoriti nonostante la sua giovane età. Ma cosa pensano i fans di questa vittoria? Avrebbero preferito vedere Gloria o Cristina al suo posto? In pochi minuti le pagine Facebook e Twitter dedicate al cooking show sono state letteralmente invase di commenti soddisfatti di gran parte dei telespettatori. Nonostante qualche opinione contrastante non manchi, la maggioranza ritiene, infatti, che Valerio si sia meritato questo titolo grazie ad una creatività che pochi suoi colleghi hanno avuto fino ad ora: ‘ Grande Valerio! Vincere a 18 anni Masterchef è tanta roba!’ , ‘ Un piccolo genio della cucina, onore a Valerio’ , ‘ Ad una finale inedita, per la prima volta con tre concorrenti, stasera ha vinto per la prima volta la buona cucina’, ‘ Grandissimo Valerio, te lo sei meritato. Sei folle, geniale, bravissimo davvero con i tuoi piatti complicatissimi che sembrano fatti da uno chef stellato’.
I giochi sono quasi fatti nella finalissima della sesta edizione di Masterchef Italia 2017. Gloria presenta il pandolce genovese, un po’ casalingo ma buono. Conclude così tutte le presentazioni in programma. Il dolce di Valerio non convince soprattutto per la dose esigua, mentre la panna cotta di Cristina termina la gara anche se con più di qualche critica. I giudici si complimentano con i ragazzi che sono riusciti a presentare dei menu eccellenti. Si riuniscono per prendere una decisione che non sarà facile, dato che ognuno di loro ha commesso degli errori associati però anche a delle splendide presentazioni. Ripercorrono quanto assaggiato fino a questo momento: l’antipasto di Valerio era il migliore, il primo fa discutere ma anche in qesto caso sembra essere lui il più creativo. Il peggior piatto del giorno è senza dubbio il risotto alle erbe di Gloria. Ma tra i dessert quest’ultima è la migliore, basterà per darle una possibilità? Non c’è più spazio per i dubbi: i giudici tornano davanti ai concorrenti e si preparano ad annunciare la loro decisione. Valerio è il sesto Masterchef d’Italia!
Dopo le presentazioni e qualche ricordo, la finalissima di Masterchef Italia comincia! Valerio dimostra di essere molto interessato alla sperimentazione, caratteristica che lo ha messo in evidenza fin dal primo momento, anche a rischio di commettere qualche errore. Il primo a presentare il suo antipasto è Valerio che propone un piatto a base di plancton, ottenendo i complimenti dei giudici soprattutto per la sua fantasia. Gloria continua con la cima alla genovese: l’idea non è male anche se qui c’è più di qualche critica, è troppo asciutto e poco fantasioso. Per Cristina c’è una rosa bianca a base di seppia: ottima l’idea e il sapore, anche se manca una punta di sale. Per il momento Valerio è in vantaggio sulle colleghe? Valerio propone una tartare ai ricci di mare e farro e anche qui i commenti positivi non mancano. Per Gloria ci sono i pansotti al sugo di noci e i pareri sono contrastanti. Cristina si presenta davanti ai giudici con gli strozzapreti ai fiori di zucca: è delicato ma anche in questo caso i pareri non sono concordanti. Il tempo scorre inesorabile e i concorrenti sono in netto ritardo: Gloria presenta un riso alle erbe aromatiche, Cristina prosegue con un sandwich di triglia, e ritorna Gloria consegnando un coniglio alla ligure. Nuovi ravioli per Valerio e Joe resta senza parole. Cristina propone dei mini ghiaccioli al lime con un ottimo sapore.
E’ accaduto l’impensabile nella prima parte di Masterchef Italia 2017 e ora sono ancora in tre a scontrarsi per aggiudicarsi l’ambito titolo. I parenti dei tre finalisti sono già presenti in balconata insieme ai concorrenti con i quali Gloria, Valerio e Cristina si sono scontrati nel cooking show più amato d’Italia. Il trio dovrà preparare un menù degustazione, nel quale far conoscere la propria storia, il percorso, il cambiamento. Gloria presenta il menù ‘pazzamente ligure‘ in cui vorrà inserire molte delle tradizioni della sua regione, rivisitandole in chiave moderna. Per Cristina c’è ‘l’eleganza della semplicità‘: sarà soprattutto ai sapori di mare e in questo contesto vorrà farsi conoscere meglio, tenendo conto del suo carattere molto riservato. Valerio presenta ‘ Valerio 18.0‘ , occasione perfetta per applicare tutto ciò che ha imparato in questa lunga esperienza e che lo hanno fatto maturare. Ma non c’è più tempo né per gli scherzi né tanto meno per le parole: i tre finalisti si recano nelle loro postazioni, non prima di avere ricevuto l’abbraccio e le raccomandazioni dei propri padri.
E’ il momento della decisione di Valerio, finalista della sesta edizione di Masterchef Italia 2017. Per sè il diciottenne sceglie le polpettine di riso, per Gloria arriva il piatto a base di tofu, mentre per per Cristina resta il dolce – non dolce di Matias Perdomo. Ogni concorrente potrà consultare lo chef per cinque preziosi minuti, ma solo uno per volta e non nella fase iniziale della preparazione. Le cloche con gli ingredienti sono già pronte e i minuti sono di tempo sono 60. Via! Trascorsi cinque minuti, Cristina alza immediatamente la mano per ascoltare i consigli di Perdomo, indispensabili per capire le varie preparazioni che diversamente le erano risultate incomprensibili. E’ poi la volta di Gloria che ha già organizzato il suo tavolo per capire con quale ordine dovrà poi cucinare i vari scarti. Infine anche Valerio chiama in causa lo chef che ha ideato il suo piatto e ottiene i consigli di cui aveva bisogno. Tutto sembra andare per il meglio, sia per quanto riguarda i tempi che nelle preparazioni. I giudici cominciano gli assaggi con il piatto di Cristina: il sapore c’è, i passaggi sono giusti, Perdomo la promuove. Gloria ha impiattato bene, i sapori sono netti e anche Leeman è soddisfatto. Valerio ripresenta quasi alla perfezione la creazione di Corelli e anche il sapore è ottimo. I giudici si confrontano: Cristina, Gloria e Valerio sono allo stesso livello e accedono per la prima finale a tre della storia.
La Mistery Box dell’ultima puntata di Masterchef Italia entra nel vivo: ognuno dei tre concorrenti si prende dei rischi, consapevole che sarà l’ultima prova nella quale potrà sbagliare. Valerio subisce i rimproveri di Carlo Crocco, soprattutto per quanto riguarda la gestione del riso e come sempre ‘ non lo ascolta’. E’ il momento degli assaggi: Cristina porta un piatto a base di rombo, anche se l’impiattamento non è dei migliori a causa dell’assenza di tempo. Gloria presenta la quaglia scomposta, che la rappresenta nelle sue complicazioni. Anche in questo caso la presentazione non è un granché ma il gusto è molto buono. E’ la volta di Valerio con il risotto ai gamberi, un piatto del passato aggiungendo elementi nuovi, appresi durante la recente esperienza a Masterchef. Canavacciuolo si complimenta con lui, soprattutto per le novità degli ingredienti. I giudici sono soddisfatti soprattutto perché vedono una grande crescita da parte di ognuno dei concorrenti. Valerio è il migliore e ora potrà usare un grande vantaggio per l’Invention Test decisivo. In dispensa trova diverse cloche con ingredienti considerati degli scarti. A confermare l’importanza degli scarti arrivano gli chef Igles Corelli, Pietro Leeman e Matias Perdomo che propongono tre loro creazioni. Valerio deve scegliere gli ingredienti per sé e per i propri compagni. Quale sarà la sua strategia?
La finale della sesta edizione di Masterchef Italia ha ufficialmente inizio. Si parte con la presentazione dei tre concorrenti ancora in gara: Cristina, che si è iscritta per fare una pazzia e uscire dagli schemi, poi Valerio e i suoi progetti per il futuro, e per concludere Gloria, pronta a tutto per dimostrare quando vale. E’ il momento di scoprire cosa c’è sotto la Mistery Box magica, piena di amore e indispensabile per percorrere gli ultimi passi che separano i finalisti dal traguardo. Si tratta di una televisione con un video – messaggio per ognuno di essi, contenente anche dei consigli per un piatto da cucinare: Cristina ottiene i saluti e i consigli del papà, del marito e di molti amici e familiari. Per Gloria il messaggio arriva dal compagno, dalla nonna e soprattutto dalla figlia. Per Valerio ci sono parole di incoraggiamento da parte dei genitori, del fratello, dalla nonna e dalla tata Filomena, da lui più volte nominata lungo il suo percorso. I concorrenti dovranno ora ideare una ricetta nuova che prenda spunto dal loro passato ma che dimostri la loro crescita e soprattutto confermi quanto sia importante il loro presente. Sono 45 i minuti a disposizione, si parte!
Le finali di Masterchef del passato ci hanno abituato a numerose sorprese, l’ultima dei quali risale allo scorso anno. Alida Gotta, sempre precisa e fantasiosa nelle sue creazioni, sembrava essere super favorita e in pochi avrebbero scommesso sulla sua sfidante Erica Liverani, che ha finito per aggiudicarsi il titolo. Accadrà lo stesso anche in questa sesta edizione? Gloria, a tal proposito, sembra avere meno chance dei suoi colleghi, soprattutto tenendo conto che la sua esperienza nel cooking show è stata altalenante, con gravi rischi corsi soprattutto nel caso delle ormai famose ‘patate e uova’. E se alla fine fosse lei a seguire le orme di Erica? Le opinioni dei telespettatori sono comunque altre: nei social network proprio la concorrente ligure viene ritenuta la papabile terza classificata mentre Valerio, a detta di molti, avrà qualche chance in più rispetto alla sempre precisa e fantasiosa Cristina. Occhio alle sorprese, però, questa sera tutto è possibile!
I nostri giudici tanto famosi da prendere il posto dei presidenti Usa sul monte Rushmore? Così sembra almeno in vista della finale di Masterchef Italia 6 in onda proprio tra poco più di un’ora su Sky Uno. I tre aspiranti Masterchef rimasti in gara, ovvero Valerio, Cristina e Gloria, si preparano ad affrontare e loro utime prove e, in particolare, la preparazione di un menù che permetterà ai due finalisti di scontrarsi nell’utima prova con tanto di ex concorrenti e famigliari ospiti in balconata. Il tifo non mancherà ma sicuramente a vincere ancora una volta saranno i giudici. I magnifici 4, che dalla prossima edizione saranno 3, hanno ancora una volta portato a casa il favore del pubblico che continua ad apprezzare i loro giudizi e le loro battute. Proprio qualche ora fa Joe Bastianich ha ricordato al pubblico l’appuntamento di questa sera postando questa foto e scrivendo: “ready for the finale???? #MasterChefIT”.
È toccato a Joe Bastianich svelare qualche anticipazione sulla finale di Masterchef Italia 2017 in onda stasera nella consueta intervista a W L’Italia su RTL 102.5. I conduttori del programma radiofonico hanno chiesto all’imprenditore se Gloria, Valerio e Cristina fossero “i finalisti che voleva”: “Sono i più bravi e sono anche molto diversi, è bello avere questa offerta di passione e talenti”. Quando invece gli è stato chiesto se ci fosse qualcuno che avrebbe voluto vedere in finale, il pensiero di Bastianich è andato a Margherita, eliminata nella scorsa puntata: “Nel gioco di Masterchef a volta anche quelli più pravi si prendono per strada. Margherita per esempio poteva essere in finale ma se l’è persa perché quel giorno non era al top”. Parlando dei grandi chef che saranno ospiti di questa ultima puntata, Joe Bastianich ha commentato: “Cerchiamo il meglio del meglio anche negli ospiti, è sempre un piacere che questi ospiti internazionali portino il loro talento nella trasmissione”. Infine un commento su Celebrity Masterchef, che partirà settimana prossima sempre su Sky Uno: “L’unica che conoscevo era la cucinotta. Per quello gli ho detto che li avrei trattati come tutti gli altri. Abbiamo cercato persone con la passione per la cucina, che fossero famosi era meno importante”.
Gloria, l’aspirante chef ligure, è uno dei tre finalisti che stasera, giovedì 9 marzo 2017, si contenderanno la vittoria nell’ultima puntata di Masterchef Italia 2017. “Me la giocherò tutta, con tutta me stessa, ho proprio voglia di mettermi sotto”: queste le parole di Gloria a ridosso della finale che verrà trasmessa oggi su Sky Uno in prima serata. Rivivendo il suo percorso nel talent show, Gloria ha parlato così del suo esordio: “La prova dei 150 è stata tosta, sentivo solo il mio cuore. Ricordo un freddo polare e la voglia matta di iniziare la prova”. Ripensando invece allo step successivo, il provino faccia a faccia con i giudici in cui ha proposto una zuppetta di pesce in vasocottura, Gloria spiega: “Volevo portare qualcosa che mi appartenesse. Sono una persona un po’ chiusa, che tende dar poco se non conosce. Devi aprirmi, proprio come i giudici hanno dovuto aprire il mio piatto. Mi sono chiesta, sarò all’altezza? È stata un’emozione grande, i giudici hanno capito il mio piatto e hanno capito me”. La prova successiva, quella della cottura a vapore, Gloria la ricorda così: “Il problema era creare un piatto non banale e col vapore non è una sfida così semplice. Tempo non c’era lì dovevo agire d’istinto”. La 24enne ligure parla così della prima volta in cui ha fatto il suo ingresso nella cucina di Masterchef: “È stato irreale. Mi ricordo che mi hanno chiamato tra i migliori. Essere tra i migliori nella prima Mistery è stata una partenza in quinta”. Clicca qui per vedere il video con il percorso di Gloria a Masterchef Italia 2017.
Siamo arrivati alla finalissima per MasterChef Italia 2017: oggi, giovedì 9 marzo, il pubblico riceverà il verdetto con il nome del vincitore della sesta edizione del cooking talent show. Sono tre i finalisti che si sfideranno nuovamente tra i banconi delle cucine per cercare di strappare agli altri il primo posto del podio: c’è Cristina Nicolini, da molti considerata come la favorita, sempre calma, determinata ed equilibrata, che si metterà certamente in gioco non perdendo mai di vista l’unico obiettivo. C’è poi il giovanissimo Valerio Braschi, che ha appassionato i telespettatori di MasterChef Italia con il suo talento e la sua creatività sconfinati, nonché con i simpaticissimi siparietti di cui si è reso protagonista sia con i giudici che con il compagno di avventure (ormai eliminato) Michele Ghedini. Infine, all’appello non manca Gloria Enrico, che non si è certo guadagnata una valanga di affetto dal pubblico a casa, ma che ce l’ha sempre messa tutta, riuscendo a guadagnarsi un posto in finale. Cristina, Gloria e Valerio, dunque: ma chi sarà il vincitore di MasterChef Italia 6?
Sarà l’ultima puntata di MasterChef Italia per Carlo Cracco, l’amatissimo chef giudice del talent fin dalla sua prima edizione. Cracco lo ha annunciato qualche giorno fa: dopo questa sesta edizione, si allontanerà dal programma. “Giovedì premierà il vincitore e poi mi fermo” ha confessato in esclusiva sulle pagine di Repubblica, “Devo pensare a costruire il mio futuro. Mio, di tutto il mio staff. E anche della cucina italiana”, è la motivazione che Cracco – alla guida anche di Hell’s Kitchen Italia – ha dato a tutti i fans in seguito a questa scelta che arriva un po’ come un fulmine a ciel sereno per molti appassionati. Non è escluso che proprio in prime time su Sky Uno non farà i suoi saluti ufficiali a tutti gli amanti del piccolo schermo che lo hanno sempre seguito con passione: in quale caso, ci sarà da preparare i fazzoletti. E chi lo sostituirà, dunque, l’anno prossimo nella settima edizione di MasterChef Italia? “Non so, non dipende da me. Magari una donna”, ha ammesso ancora. Staremo a vedere…
Ultime prove per i finalisti di MasterChef Italia 2017: chi riuscirà a cavarsela al meglio stasera in prime time si aggiudicherà il titolo di vincitore. Come di consueto, si partirà da una Mystery Box che deve essere in grado di riassumere efficiente il percorso che ognuno ha fatto all’interno del cooking show. Il vincitore della Mystery Box avrà la possibilità di ottenere un vantaggio significativo per la sfida a seguire, l’Invention Test. Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri saranno pronti ad annunciare i nomi dei tre ospiti: Igles Corelli, Pietro Leeman e Matias Perdomo. Ognuno di loro si presenterà con una cloche differente: una ricetta per ognuno dei tre finalisti? I famigliari e tutti i vecchi concorrenti di MasterChef Italia6, ormai eliminati, saranno pronti a fare capolino in balconata pronti a fare il tifo. Chi vincerà 100 mila euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette?