Identità Violate / Le curiosità sul film con Angelina Jolie in onda su Rete4 (oggi, 13 aprile 2017)

- Cinzia Costa

Identità violate, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 13 aprile 2017. Nel cast: Angelina Jolie, Ethan Hawke e  Kiefer Sutherland, alla regia D.J. Caruso. La trama del film nel dettaglio.

identita_violate
Il thriller in seconda serata su Iris

Identità violate, è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, giovedì 13 aprile 2017. Una pellicola di genere thriller che è stata affidata alla regia di D. J. Caruso con il soggetto che è stato scritto invece da Michael Pye e con la sceneggiatura di Jon Bokenkamp. La produzione del film è stata firmata da Mark Canton mentre la fotografia è stata curata da Amir M. Morki ed il montaggio è stato realizzato da Anne V. Coates con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Philip Glass. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra USA, Australia e Canada nel 2004 con la durata di 103 minuti circa. Curiosità – Tra le nomination ricevute dal film vanno menzionate quella per il miglior horror/thriller ai Golden Trailer Awards del 2004 e quella per la scena più spaventosa ai Teen Choice Awards del 2005. Quest’ultima consiste nel tentativo, improvviso e inaspettato, del serial killer di afferrare la protagonista da dietro un materasso. La partecipazione di Kiefer Sutherland, che interpreta Christopher Hart, ha suscitato diversi interrogativi, poiché l’attore dovrebbe ricoprire uno dei ruoli principali ma appare soltanto per circa tre minuti. Tra gli errori più divertenti verificatisi durante le riprese bisogna citare quello dello specchio: Ileana Scott ne distrugge uno, ma il vetro è di nuovo parzialmente intatto in una delle scene successive. In un altro punto del film l’agente dell’FBI sente quattro spari, ma in realtà i fori di proiettile si rivelano essere cinque. Inoltre, il revolver impugnato da Hart nella seconda metà del thriller diventa ben presto una pistola senza alcuna ragione apparente (fonte: www.moviemistakes.com).

, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 13 aprile 2017 alle ore 23.30. Una pellicola thriller del 2004 che è stata diretta dal regista americano D.J. Caruso e interpretata da Angelina Jolie nel ruolo di Illeana Scott e da Ethan Hawke in quello di James Costa. Tra i nomi più importanti del cast vanno annoverati anche Kiefer Sutherland, Olivier Martinez, Tchéky Karyo e Gena Rowlands. Il film, Identità violate, è considerato un ottimo thriller ricco di azione, di colpi di scena e di dialoghi rapidi e mai noiosi. Il titolo originale, Taking lives, è ispirato a quello dell’opera di Michael Pye da cui è tratta la trama. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

Il film è incentrato sulle vicende della protagonista Illeana Scott, brillante agente dell’FBI nota per la sua capacità di rivelare i segreti delle menti criminali grazie a un notevole intuito e a una straordinaria empatia. Illeana viene contattata dalla polizia di Montréal per collaborare al caso di un serial killer che, da circa vent’anni, uccide le sue vittime e ne assume l’identità, l’assassino, il cui nome è Martin Asher, non si limita a privare i propri bersagli della vita, ma ne ruba il carattere, la personalità, l’intera esistenza. Per risolvere un simile caso è necessario il metodo particolare e istintivo dell’agente Scott, anche se quest’ultima non è esattamente in buoni rapporti con i detective canadesi che la convocano. Tra l’altro, Illeana ben presto inizia a provare attrazione per James Costa, l’unico testimone dell’ultimo omicidio del serial killer. Quando l’agente Scott assiste a un incidente in cui viene coinvolto proprio Asher e la madre di quest’ultimo è chiamata a identificare il corpo, la situazione si complica inesorabilmente, il cadavere, infatti, non è quello di suo figlio. In seguito, il falso Asher, deceduto nell’incidente, verrà identificato come un trafficante di droga chiamato Christopher Hart, mentre il vero Martin Asher riuscirà a fuggire nascondendosi in una stazione ferroviaria. Il finale, sette mesi dopo questi avvenimenti, contribuirà a chiarire alcuni punti oscuri e risolverà definitivamente la vicenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori