GERUSALEMME – LA CITTA’ SANTA, IL FILM IN ONDA SU CANALE 5 OGGI, 16 APRILE 2017: CURIOSITA’ – Le cui riprese e il montaggio del film Gerusalemme – La Città Santa hanno richiesto addirittura cinque anni di lavoro. Difficile per regista e per la casa di produzione ottenere, in particolare, i permessi a filmare a Gerusalemme: per girare sulla città vecchia dove vige da sempre la no fly zone, Daniel Ferguson ha dovuto farsi autorizzare dalle forze militari israeliani, competenti per quella porzione di città. Una missione impossibile anche recuperare i permessi per montare una telecamera aerea sopra il Muro del Pianto: c’è voluto l’ok di ben sei autorità politiche e religiose diverse affinché la troupè potesse piazzare la cosiddetta giraffa per effettuare le immagini dall’alto dei credenti in preghiera. Dopo cinque anni di fatiche, l’opera è stata completata e poi distribuita nel mondo dalla National Geographic Entertainment a scopo principalmente didascalico e didattico. E’ in lingua originale, in inglese, con sottotitoli in italiano. Gli addetti ai lavori sono rimasti profondamente colpiti dalla fotografia di Gerusalemme – La città santa, definito un capolavorio visionario di tecnica. Il giornale americano The Washington Post ha parlato di fotografia panoramica in stile maestoso e intimo e ha suggerito agli spettatori la visione del film come mezzo per avvicinarsi, spiritualmente e metaforicamente, alla Chiesa del Santo Sepolcro. Spettacolari, secondo la critica del Post, le immagini dell’antichissima Moschea di Al-Aqsa e quelle del Muro: chi guarda il docu-film avrà la sensazione di essere davvero lì. Anche la Nbc è rimasta sbalordita dalla pellicola definendola un viaggio mentale di grande impatto emotivo.
Flipper contro i pirati, Rete 4/ Trama e cast del film con il dolce delfino, oggi 13 dicembre 2024
, il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 16 aprile 2017 alle ore 0.10. Una pellicola di genere documentario dal titolo originale Jerusalem ed è stata realizzata nel 2013 con la regia di Daniel Ferguson Narrato ed è stata narrata da Benedict Cumberbatch mentre la produzione è stata curata da Jean-Marie Drot, Bob Eisenhardt, Doug O’Connor. Gerusalemme – La città santa è una mega produzione a cavallo tra due case di produzione americane e inglesi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
L’uomo dei ghiacci - The Ice Road, Rai 2/ Trama e cast del film con Liam Neeson, oggi 12 dicembre 2024
Il film è un documentario girato in 3D nel 2013 dal regista britannico Daniel Ferguson e narrato dall’attore inglese Benedict Cumberbatch, protagonista di successi cinematografici come 12 anni Schiavo, Doctor Strange e la saga fantasy di Peter Jackson, Lo Hobbit. Il docu-film conduce gli spettatori in un viaggio meraviglioso e spettacolare di quarantacinque minuti nel ventre della Terra Santa, città sacra per diverse religioni e paese iconico anche per i laici di tutto il mondo. Il regista svela quartiere dopo quartiere, strada dopo strada, piazza dopo piazza perché Gerusalemme sia da sempre crocevia di tre differenti dottrine religiose, Daniel Ferguson filma e racconta le storie di vita vera di diverse famiglie di credenti, in particolare tre adolescenti profondamente diverse tra loro. Le protagoniste sono di fede cristiana-cattolica, ebrea e infine c’è una musulmana, ognuno di loro ritiene Gerusalemme sacra, tuttavia per ragioni diametralmente opposte che conducono, inevitabilmente allo scontro di civiltà. Ma la città santa non è solo religione, è anche arte profana e cultura moderna ed è questo che Ferguson vuole mostrare agli spettatori, con l’archeologa Jodi Magness il documentario Gerusalemme – La città santa si sposta nella parte sotterranea della metropoli, letteralmente nelle viscere della città antica, a caccia di testimonianze di un glorioso passato e di speranze di pace e pacificazione per il futuro.