SHINING/ Il film con Jack Nicholson e Shelley Duvall in onda su Iris: curiosità

Shining, il film in onda su Iris oggi, sabato 22 aprile 2017. Nel cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd, alla regia Stanley Kubrick. La trama del film nel dettaglio

22.04.2017 - Cinzia Costa
The_Shining
Il film in seconda serata su Iris

, è il film che andrà in onda su Iris ogi, sabato 22 aprile 2017. Per la realizzazione della pellicola, Kubrick utilizzò molte tecniche innovative da un punto di vista tecnologico. Venne infatti impiegata una particolare tipologia di videocamera la steadcam grazie alla quale vennero realizzate riprese rapide prive di balzi. Gran parte delle riprese, inoltre, sono state girate in modo tale da accentuare l’effetto claustrofobico delle scene maggiormente ricche di suspense e terrore. Anche per quanto riguarda il montaggio sono state impiegate numerose tecnologie. Per la rappresentazione delle visioni di Danny dopo il primo piano sul bambino vengono proiettate le immagini delle visioni tragiche e sanguinarie che sbalordiscono lo spettatore. Il film venne girato tra il maggio del 79 e l’aprile dell’anno successivo e non è al suo primo passaggio in chiaro in tv ma siamo sicuri che gli amanti del genere apprezzeranno il capolavoro del cinema.

Su Iris va in onda stasera uno dei classici del cinema horror e cioè Shining di Stanley Kubrick. Il film è diventato noto in tutto il mondo per la grandissima interpretazione di Jack Nicholson che è stato bravo a entrare nella parte dello psicopatico. Un uomo decide di trasferirsi con la famiglia in un enorme albergo, l’Overlook Hotel, per sorvegliarlo durante le vacanze invernali nel quale è fuori servizio. Dal trailer, clicca qui per guardarlo, si capisce che ci troviamo di fronte a un’opera cinematografica di ampissimo respiro e il fatto che sia diretta da un grandissimo regista non è che la conferma di poter assistere a un film dal valore assoluto. Sarà possibile seguire il film su Iris in prima serata e anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Shining è il film in onda su Iris ogi, sabato 22 aprile 2017 alle ore 20.55. Una pellicola di genere thirller del 1980 diretta dal regista statunitense Stanley Kubrick. La storia è totalmente ispirata al romanzo omonimo di Stephen King. Il cast attoriale è composto da Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson e Philip Stone. Il film Shining è diventato un vero è proprio cult del genere horror internazionale tanto da essere considerato il secondo miglior film horror dopo l’Esorcista. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Il protagonista del film è Jack Torrance, un ex professore che dopo aver perso il suo lavoro decide di accettare un nuovo impiego come custode di un albergo isolato e situato tra le montagne del Colorado, l’Overlook Hotel. Il direttore Stuart Ullman spiega a Jack le caratteristiche dell’impiego che richiederà una grande forza d’adattamento per via dell’isolamento lungo cinque mesi a cui l’uomo andrà in contro. Circa dieci anni prima, il vecchio custode cadde in un profondo esaurimento nervoso e sterminò la sua intera famiglia con un’ascia per poi suicidarsi. Jack non sembra essere spaventato dalla storia affermando di essere in cerca di tranquillità per dar vita ad un suo romanzo. Dopo aver accettato l’incarico quindi Jack si trasferisce all’Overlook assieme alla sua famiglia, il figlio Danny possiede dei poteri soprannaturali così come il cuoco dell’albergo, Dick Hallorann. Il potere in questione prende il nome di luccincanza ovvero la capacità di prevedere il futuro, conoscere eventi passati e comunicare per via telepatica. Dick comunica a Danny che a causa dei terribili fatti avvenuti nell’albergo dieci anni prima potrebbe avere visioni tragiche e spaventose. Lo avvisa inoltre, di non entrare nella camera 237. Tony, l’amico immaginario di Danny, non è felice del nuovo lavoro di Jack. Dopo le prime settimane di permanenza la situazione precipita. Jack diventa irrequieto per via dell’assenza di ispirazione ed inizia a fare incubi notturni spaventosi dove trucida a morte la propria famiglia. Nel frattempo Danny continua ad avere terribili visioni circa i tragici eventi passati accaduti all’Hotel ed è sempre più spaventato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori