La morte di Erin Moran, nota in Italia per il ruolo di Joanie, la sorella di Richie Cunningham detta “sottiletta” in Happy Days, ha reso più tristi tutti i ragazzi di un tempo, quelli che non perdevano una puntata di Fonzie e compagni. Ma che fine aveva fatto negli ultimi tempi l’attrice 56enne scomparsa ieri in circostanze ancora da accertare? Bisogna dire che la sua vita di recente era stata lontana dal set: l’ultima apparizione in tv, infatti, ha a che fare con una parte in Beautiful (nel 2009) e ancora prima nella serie Un detective in corsia (1998). L’ultima volta che Erin Moran è stata protagonista sul piccolo schermo in Italia risale a 7 anni fa: era il 2010, infatti, quando Carlo Conti la invitò come ospite nel programma di Rai Uno “I migliori anni”. E ripensando oggi alla morte di Erin Moran sembra proprio il caso di dire che mai titolo fu più azzeccato…(aggiornamento di Dario D’Angelo)
Grave lutto nel mondo della televisione per la scomparsa di Erin Moran, attrice 56enne che nella serie cult Happy Days in circostanze ancora da accertare. In tanti colleghi l’hanno ricordata oggi sui social con messaggi molto toccanti e carichi di affetto. Tra i primi, l’indimenticato Henry Winkler (Fonzie in Happy Days), ma anche Ron Howard, fratello di Erin nella serie celebre. Come rivela il portale Optimaitalia.com, a loro si sono aggiunti anche Anson Williams, che nella serie Happy Days interpretava Warren “Potsie” Weber e Don Most (Ralph). Toccante il messaggio di Williams che, appresa la notizia della morte di Erin Moran ha dichiarato: “Erin era una persona che faceva sentir meglio tutti quelli che le stavano intorno. Si interessava davvero agli altri, un vero angelo. Mi mancherà tanto, ma so che è nelle mani di Dio. RIP dolce angelo”. A ricordarla sui social però, sono anche nomi celebri del giornalismo italiano e non solo, come Paolo Giordano, che su Twitter ha scritto: “Sottiletta non morirà mai. #ErinMoran #erin #happydays #Fonzie”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Tutto il mondo è in lutto a causa della morte di Erin Moran, che si è spenta sabato pomeriggio in circostanze ancora non del tutto chiare. Nelle ultime ore sono giunti messaggi di cordoglio da ogni parte del mondo, ma tutti gli occhi sono puntati sui protagonisti di Happy Days, che sono stati raggiunti dai media per condividere un ricordo di quella che agli occhi di tutti era una delle protagoniste più amate della serie tv. Anche Don Most, l’attore che nella serie americana prestava il volto all’amato Ralph Malph, ha rilasciato nelle ultime ore una dichiarazione per commentare la tragica perdita di Erin Moran: “Sono così incredibilmente triste di aver appreso la notizia di Erin. Era una donna meravigliosa, dolce, cara e talentuosa – ha detto l’attore – Mentre scrivo questo ancora non riesco a realizzare. Una perdita molto dolorosa. Mi dà sollievo pensare che ora è con Tom, Al, Pat e Garry. riposa in pace dolce Erin”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Si è spenta all’età di 56 anni Erin Moran, l’amata Joanie Cunningham di Happy Days, la serie tv cult degli anni ’70. Dalle prime indiscrezioni trasmesse nella giornata di oggi, il suo corpo è stato rinvenuto nella Harrison County, in Indiana, dai soccorritori che sono stati allertati da una chiamata giunta al 911. Come riporta l’agenzia Ansa, per gli investigatori le cause della morte sono ancora da accertare, di conseguenza saranno molto importanti i risultati degli esami che saranno effettuati sul corpo nelle prossime ore. Erin Moran per il pubblico italiano era semplicemente “sottiletta”, la sorella minore di Richie, e il suo personaggio è entrato nel cuore dei telespettatori grazie al sorriso contagioso che metteva tutti di buonumore. Purtroppo, la vita non è sempre stata generosa con la piccola di casa Cunningham che negli ultimi anni era caduta in disgrazia dopo un periodo particolarmente difficile. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
, la mitica Joanie Cunningham di “Happy Days”, è morta. L’attrice, chiamata per anni “sottiletta”, è tornata alla ribalta sui quotidiani qualche anno fa perché venne cacciata dalla madre del compagno, Steven Fleischmann: il suo stile di vita irregolare, dedito al bere, spinse la suocera a cacciarla dalla roulotte nella quale viveva. Dopo il successo Erin Moran aveva vissuto momenti difficili e attraversato anche periodi di difficoltà economiche. Stando a quanto riportato da Tmz, il sito di gossip americano, gli ultimi anni di vita di Erin Moran sono stati molto difficili. Nel 2011 fece causa insieme ad altri ex attori di Happy Days alla CBS, che detiene i diritti della serie tv. Gli attori sostenevano che la CBS non avesse corrisposto loro alcune percentuali sui ricavi dal merchandising della serie, quindi chiesero diversi milioni di dollari. Un anno dopo arrivò l’accordo: ognuno di loro ricevette circa 60mila dollari. (agg. di Silvana Palazzo)
, famosa per il suo ruolo di Joanie in Happy Days è morta. L’attrice dal carattere fragile, aveva mostrato i primi turbamenti anche durante la sua estrema popolarità negli anni Settanta, trattando male cast e crew dello show che l’aveva resa popolare. Acquisito il successo, Erin Moran non è stata capace di poterlo gestire nel migliore dei modi, ecco perché, dopo la fine di Happy Days, la sorridente attrice tutta lentiggini, si è portata a casa un flop dietro l’altro. In pochi per esempio, ricorderanno lo spin-off di Happy Days dal titolo Jenny e Chachi. L’attrice quindi, ha trovato il suo “rifugio” nella droga, gli alcolici e il gioco d’azzardo. La sua popolarità, è da sempre legata alla famosa serie televisiva e, anche in Italia, i telespettatori hanno avuto modo di poterla rivedere intervistata nel 2010 da Carlo Conti durante il corso de “I migliori anni”. Senza molta possibilità di sbocco, Erin Moran si è lentamente lasciata andare sprofondando nella droga e, sono moltissimi i giornali che hanno raccontato gli episodi dell’attrice nelle case da gioco della California.
Attualmente non si conoscono le cause della morte e, dopo una chiamata anonima al 911, la polizia ne ha solo costatato il decesso. Dopo le parole di cordoglio di Henry Winkler (Fonzie in Happy Days), sono arrivate anche quelle di Ron Howard, Richie Cunningham e suo fratello nella serie: “Such sad sad news. RIP Erin. I’ll always choose to remember you on our show making scenes better, getting laughs and lighting up tv screens”, cliccate qui per leggere il suo dolore su Twitter. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
E, per molti, la sua era una fine purtroppo prevedibile. Il suo carattere fragile non le ha permesso di mantenersi sulla retta via e, dopo il suo enorme successo interpretando Joanie Cunningham in Happy Days, serie TV degli anni Settanta, la popolarità per certi versi, le si presentò come una pietanza indigesta. Secondo gli aneddoti dell’epoca, il suo carattere venne fuori già dagli esordi e, secondo le indiscrezioni del cast, durante Happy Days Erin tirò fuori in più di una occasione il suo carattere scontroso e capriccioso. Pare infatti, che il personaggio di Sarah Lynn in “BoJack Horseman” sia ispirato a lei. Per capire di cosa stiamo parlando, BoJack Horseman è una serie animata prodotta da Netflix. Sarah Lynn è cresciuta sul set di Horsin’ Around, di cui era protagonista insieme a BoJack. E, secondo i classici stereotipi, la ragazzina possiede le consuete paturnie delle star divenute famose in tenera età. Crescere con i riflettori puntati addosso quindi, l’ha portata costantemente a volere evidenziare qualsiasi tipo di eccesso con numerosi episodi di spettacolarizzazione della sua vita privata. Secondo alcuni, Sarah è nata ispirandosi invece a Lindsay Lohan ma, per moltissimi, la vera musa ispiratrice della ragazzina è stata proprio Erin Moran. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Per anni l’abbiamo chiamata “sottiletta” la mitica Joanie Cunningham di “Happy Days”, vero nome Erin Moran, morta questa mattina nella Harrison Country in Indiana per cause ancora tutte da verificare. Le circostanze del decesso sono misteriose, dopo che negli ultimi anni è stata spesso legata a brutti giri di alcol e droghe, con la dipendenza che l’ha fatto velocemente sparire dallo star system e dal piccolo schermo, dopo anni di presenza fissa nel cast della mitica serie con Fonzie e il “fratello” Richie, ovvero Ron Howard. La sorellina più piccola, detta appunto “sottometta” della famiglia Cunningham, con una cotta sempre dichiarata per Fonzie, è venuta a mancare questa mattina nel dolore e nello sconforto di tanti fan che per anni l’hanno amata come la bella Joanie di Happy Days. Come ricorda Repubblica questa mattina, ci fu anche un celebre spin-off grazie alla serie Jenny e Chachi insieme a Scott Baio, che nella serie era il cugino di Fonzie di cui si innamorava. «Lo spin-off raccontava della coppia di fidanzati che si trasferiva a Chicago a metà degli anni Sessanta per cercare di sfondare come duo musicale»: tutti la chiamavano sottiletta per la magrezza, con il nome scelto da Fonzie direttamente nelle prime puntate della seria; ma in realtà in inglese il suo vero soprannome era Shortcake, il nome di un “piccolo dolce”.
È proprio Fonzie, vero nome Henry Winkler, il più disperato per la morte della “sua” sottiletta: Erin Moran è morta stamani dopo una vita di successi e gli ultimi anni di triste declino e disgrazia con le dipendenze che hanno preso il posto dei ruoli in tv e al cinema. Nella serie Happy Days il finale per Janie è a lieto fine, con la bella “sottiletta” che arriva a sposarsi con il cugino di Fonzie in un ultimo episodio da tipico happy end. Purtroppo per lei non è accaduto così, morendo a 56 anni dopo anni bui raccontati oggi dal fenomeno della serie cult anni ’70-80, quel “Fonzie” di cui Joanie è stata sempre innamorata nella finzione. «Oh Erin… ora finalmente avrai la pace che hai cercato invano su questa terra», scrive stamani su Twitter quel “Fonzie” che non l’ha mai dimenticata. Sempre sui social, anche il “fratello” nella serie, Ron Howard, ha voluto ricordala così, inquieta e bella: «Una notizia triste, triste. Riposa in pace Erin. Ti ricorderò sempre nel nostro show cercando di recitare sempre meglio, divertendoti e illuminando gli schermi tv».