The Wolf of Wall Street/ Su Rai Movie il film diretto da Scorsese: il sodalizio con Di Caprio (25 aprile)

- Alessandra Pavone

The Wolf of Wall Street, il film in onda su Rai Movie, in seconda serata martedì 25 aprile 2017. Nel cast: Leonardo Di Caprio e Margot Robbie

logo_rai_movie_2017
Sangue sulla Luna in onda su Rai Movie

Su Rai Movie va in onda The Wolf of Wall Street, la pellicola che è valsa a Leonardo DiCaprio il Golden Globe come Miglior attore protagonista. Sono molte le curiosità sul film tra i migliori interpretati da Di Caprio, ma è un particolare primato a sorprendere. In The Wolf of Wall Street è presente un numero incredibile di scurrilità e parolacce: oltre le 500! Un vero e proprio record per una pellicola cinematografica, che è inoltre la più lunga della filmografia di Martin Scorsese: ben 179 minuti! Altra curiosità del film è che si tratta della quinta collaborazione tra Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese in dodici anni, che segna un vero e proprio sodializio che è poi continuato e ha portato l’attore a conquistare l’ambito premio Oscar lo scorso anno con The Revenant. La pellicola ha inoltre ottenuto la bellezza di 5 nomination agli Academy Awards 2014: quella per Il Miglior Film, per la Miglior Regia, per il Miglior Attore Protagonista (DiCaprio), per il Miglior Attore non Protagonista (Jonah Hill) e per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.  

Le musiche di The Wolf of Wall Strett, in onda stasera su Rai Movie, sono dirette da Howard Shore. Il maestro ha lavorato anche in altri cinque film di Martin Scorsese. Una delle particolarità della colonna sonora è che ci sono addirittura sessanta brani durante lo svolgimento delle vicende che vedono protagonista il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio. Tra i più famosi possiamo citare anche l’italiano Umberto Tozzi con ”Gloria”. Il trailer invece che fu diffuso prima dell’uscita di The Wolf of Wall Street era arrangiato sul brano Black Skinhead di Kanye West. Andiamo a vedere la tracklist dell’album uscito dopo che il film era stato trasportato in sala: Cannonball Adderley – Mercy, Mercy, Mercy; Elmore James – Dust My Broom; Joe Cuba – Bang! Bang!; Billy Joel – Movin’ Out (Anthony’s Song); Eartha Kitt – C’est si bon; Sharon Jones & The Dap-Kings – Goldfinger; Bo Diddley – Pretty Thing; Ahmad Jamal – Moonlight in Vermont; Howlin’ Wolf – Smokestack Lightning; The Jimmy Castor Bunch – Hey Leroy, Your Mama’s Callin’ You; Malcolm McLaren – Double Dutch; Romeo Void – Never Say Never; 7horse – Meth Lab Zoso Sticker; Bo Diddley – Road Runner; The Lemonheads – Mrs. Robinson (cover); Allen Toussaint – Cast Your Fate to the Wind. (agg. di Matteo Fantozzi)

Rai Movie propone in seconda serata uno dei migliori film recenti di Martin Scorsese e cioè The Wolf of Wall Street. Il film del 2013 nella filmografia del famoso regista americano arriva subito dopo Hugo Cabret e prima dell’ultimo successo e cioè Silence. La pellicola è tratta dall’autobiografia Il lupo di Wall Street che parla dell’ascesa e della caduta del famoso broker Jordan Belfort che nel film viene interpretato da Leonardo DiCaprio. Il film per quest’ultimo rappresentò un vero colpo basso perché fu l’ennesima sconfitta alla notte degli Oscar per la vittoria del premio come miglior attore protagonista. Il successo arriverà poi nel 2016 con Revenant di Inarritu. (agg. di Matteo Fantozzi)

The wolf of Wall Street è un film biografico del 2013 prodotto e diretto da Martin Scorsese (Silence, Quei bravi ragazzi, Taxi driver) ed interpretato da Leonardo Di Caprio (Titanic, Revenant – Redivivo, Inception), Margot Robbie (Suicide squad, The legend of Tarzan, Focus – Niente è come sembra) e Jonah Hill (Trafficanti, Suxbad – Tre menti sopra il pelo, Molto incinta). The wolf of Wall Street andrà in onda su Rai Movie nella seconda serata di oggi, martedì 25 aprile, alle ore 23.05. 

Anno 1987. Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio) comincia a lavorare a Wall Street come assistente del broker Mark Hanna (Matthew McConaughey). Questi insegna a Jordan anche la sua vita fatta di eccessi, sesso sfrenato e continue assunzioni di droga per stimolare l’attenzione e stare sveglio a lungo. Jordan si dimostra un ottimo apprendista, ma il giorno stesso in cui ottiene il posto l’azienda per cui lavora fallisce a causa di un tracollo delle borse. Jordan però non ha intenzione di abbandonare il suo sogno di diventare milionario, e con l’aiuto della moglie Teresa (Cristin Milioti) entra in contatto con un call center che vende azioni di scarso valore. Qui però riesce ad ottenere una commissione sulle vendite molto maggiore che a Wall Street. Insieme all’amico Donnie (Jonah Hill) Jordan apre quindi una sua società e con l’aiuto di delinquenti locali e spacciatori riesce a truffare numerosi clienti vendendo titoli spazzatura. I suoi dipendenti riescono a guadagnare così tanto che l’azienda è in attivo, grazie ai maneggi sottobanco di Jordan, e la rivista Forbes comincia ad interessarsi alla loro attività. Il giornale porta alla luce le truffe, ma il risultato è solo quello di dare ulteriore visibilità a Jordan, che la rivista ha soprannominato il Lupo di Wall Street. Nel frattempo Jordan e soci conducono una vita sregolata, fatta di sesso e cocaina. Ben presto Jordan divorzia dalla moglie per sposare l’amante, Naomi (Margot Robbie), da cui avrà anche un figlio. L’FBI intanto ha messo gli occhi sulla società, troppo stranamente ed eternamente in attivo per essere pulita, e la sregolatezza e la dipendenza dalle droghe di Jordan comincia a dare effetti deleteri. Comincia così una spirale discendente fatta di accuse, indagini, intossicazioni, arresti e abusi di droga che porterà Jordan ad un passo dalla morte. 

The wolf of Wall Street è tratto dall’autobiografia omonima di Jordan Belford, broker di Wall Street famoso per i suoi eccessi e per la sua sfrontata fortuna. Dopo essere stato a capo di un’azienda con oltre 1000 dipendenti ed un fatturato annuo di un miliardo di dollari, Belford è stato arrestato per frode e riciclaggio di denaro e condannato alla restituzione alle sue vittime di 100 milioni di dollari e soli 22 mesi di prigione. Scontato questo periodo di detenzione, oggi Belford tiene seminari sulle vendite e sul marketing ed è considerato ancora oggi uno dei migliori broker della storia di Wall Street. Il film ha ricevuto un’accoglienza quasi unanimemente positiva, ed è stato nominato a ben 5 Premi Oscar, fra cui miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura e migliore attore protagonista. Di Caprio per la sua interpretazione di Jordan Belford ha vinto il Golden Globe come migliore attore. The wolf of Wall Street verrà trasmesso da Rai Movie nella seconda serata di oggi, martedì 25 aprile, alle ore 23.05.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori