TORA! TORA! TORA! / Diretta streaming e trailer del film in onda su Rai Movie

- Cinzia Costa

Tora! Tora! Tora!, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 29 aprile 2017. Nel cast: Martin Balsam e Jason Robards, alla regia Richard Fleischer. La trama del film nel dettaglio

tora_tora_tora
Il film storico in prima serata su Rai Movie

È il film che Rai Movie ci propone oggi, sabato 29 aprile 2017, a partire dalle 21.20. La pellicola del 1970 è incentrata sui preparativi e l’attuazione dell’attacco a Pearl Harbor. Diretto da Richard Fleischer, il film vede la collaborazione dei registi giapponesi Kinji Fukasaku e Toshio Masuda. Il titolo è il messaggio in codice giapponese che indica la riuscita dell’attacco a sorpresa. La pellicola ricevette il Premio Oscar nel 1971 per i Migliori effetti speciali, realizzati da A.D. Flowers e L. B. Abbott. Il trailer ci porta nel 1941, quando la Seconda Guerra Mondiale è in piweno svolgimento. Il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina ma per qualcuno è arrivato il momento di attaccare gli interessi americani nel Pacifico. Si arriverà così al bombardamento del 7 dicembre su Pearl Harbour, che trascinerà in guerra gli Stati Uniti. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Tora! Tora! Tora!” sintonizzandovi su Rai Movie, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.

Tora! Tora! Tora! è il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 29 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere guerra realizzata nel 1970 e ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, e più esattamente alla vigilia dell’attacco giapponese alla base statunitense di Pearl Harbor. Il film è stato coprodotto da USA e Giappone, il regista è Richard Fleischer coadiuvato da Kinji Fukasaku e Toshio Masuda. La sceneggiatura si basa su un libro di Gordon Prange, docente di storia all’Università del Maryland che in passato aveva fatto parte dello Stato Maggiore del generale MacArthur. Prange ha cercato di ristabilire la veridicità storica, senza dipingere semplicemente il giapponese come il nemico, e lo stesso cerca di fare il film. Gli interpreti principali sono Martin Balsam (l’ammiraglio Husband Kimmel), Jason Robards (il generale Walter Short), Sô Yamamura (l’ammiraglio Isoroku Yamamoto) e Joseph Cotten (Henry Stimson, segretario di stato). Il titolo Tora! Tora! Tora!, è il messaggio in codice che i giapponesi usavano per indicare un attacco a sorpresa, e si compone delle sillabe iniziali delle parole totsugeki raigeki, che vogliono dire attacco lampo. 

Durante il secondo conflitto mondiale, il Giappone, già impegnato sul fronte cinese, decide di rivolgere le sue attenzioni contro gli Stati Uniti, che dal canto loro, credono di non correre alcun rischio. Invece, l’ammiraglio giapponese Isoroku Yamamoto, viste fallire tutte le vie diplomatiche, decide di sferrare un attacco contro la base di Pearl Harbor. Dopo aver pianificato tutto con attenzione, prende il via il primo dei tre attacchi previsti, le corazzate americane all’ancora vengono affondate con grandi perdite umane. Il terzo attacco però non viene mai sferrato. L’operazione si conclude con successo, ma la preoccupazione per le possibili conseguenze è molto elevata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori