MOZZARELLA STORIES Le curiosità sul film con Luca Zingaretti in onda su Rai2 (oggi, 4 aprile 2017)

Mozzarella Stories, il film in onda su Rai 2 oggi, martedì 4 aprile 2017. Nel cast: Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, alla regia Edoardo De Angelis. La trama del film nel dettaglio. 

04.04.2017 - Cinzia Costa
rai2_logo
film prima serata

Mozzarella stories, è il film che andrà in onda su Rai 2 oggi, martedì 4 aprile 2017. Una pellicola di genere commedia che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Edoardo De Angelis con l’aiuto di Devor De Pascalis, Barbara Petronio, Leonardo Valenti e Pietro Albino Di Pasquale. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Bavaria Media Italia con Eagle Pictures che si è occupata anche della distribuzione in Italia e della CSC Production. Il montaggio del film è stato realizzato da Simone Manetti con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Riccardo Ceres e con la scenografia ideata da Carmine Guarino. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2011 con la durata di 103 minuti circa. Curiosità – Mozzarella Stories riesce a ricreare un’atmosfera grottesca, dove si toccano svariati argomenti come il sesso, l’amore, la morte, il potere e il denaro. Il tutto parte da un argomento abbastanza semplice, la concorrenza nella produzione delle mozzarelle. Il film, nel suo complesso, è molto eccessivo, ma è proprio questa la caratteristica che lo rende ancora più speciale. Il film segna l’esordio nel mondo del grande schermo per il regista Edoardo De Angelis e per la critica è sicuramente il miglior biglietto da visita che potesse creare.

, il film in onda su Rai 2 oggi, martedì 4 aprile 2017 alle ore 23.30. Una commedia del 2011 che è stata diretta da Edoardo De Angelis e vede come interpreti Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Giampaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo, Aida Turturro, Tony Laudadio e Andrea Renzi. Il film è stato accolto benissimo dalla critica. In molti hanno apprezzato le scelte fatte dal regista Edoardo De Angelis, per quanto riguarda la composizione del cast, ma soprattutto per l’ambientazione del film. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Il film narra la storia di Ciccio Dop (interpretato da Giampaolo Fabrizio), proprietario di una nota azienda che produce mozzarelle. Viene definito il casaro, cioè il produttore di formaggio più importante della zona. Anche la sua azienda però, dopo anni d’indiscusso successo, si ritrova ad attraversare un periodo di crisi. Si trova in mezzo ad una sorta di guerra di mercato contro degli imprenditori cinesi. Questi ultimi hanno infatti iniziato a distribuire in commercio delle mozzarelle di ottima qualità e soprattutto a metà prezzo. Proprio per questo motivo, Ciccio Dop decide di contrastare il successo indiscusso dei cinesi scatenando una serie di eventi. Protagonista, involontaria, di questa guerra sarà sua figlia Sofia (interpretata da Luisa Ranieri), una donna carismatica dall’aspetto molto affascinante, ad affiancarlo ci saranno anche il cantante Angelo Tatangelo (interpretato da Massimiliano Gallo), la sua ex partner Autilia, detta anche Jazz-Mood (interpretata da Aida Turturro) e l’ex campione di pallanuoto Dudo (interpretato da Massimiliano Rossi). Per Ciccio Dop si prevedono tantissimi problemi all’orizzonte. Dovrà stagliare le pretese di Mastu Pascale, la violenza di Gravinio (interpretato da Tony Laudadio) e anche la follia di Gigino a’ Purpetta (interpretato da Giovanni Esposito). Ciccio Dop dovrà affrontare questa avventura anche seguendo i consigli del ragioniere (interpretato da Andrea Renzi), che grazie alla sua lucidità porterà tutti i nodi al pettine. Anche la figlia Sofia avrà un ruolo importante nella storia e grazie all’aiuto di una saggia massaggiatrice cinese riuscirà a creare qualcosa dal nulla e a raggiungere degli obiettivi che nessuna donna è riuscita mai a realizzare prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori