Paris – Countdown/ Le curiosità sul film con Olivier Marchal in onda su Rai Movie (oggi, 6 aprile 2017)

Paris Countdown, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 6 aprile 2017. Nel cast: Olivier Marchal e Jacques Gamblin, alla regia Edgar Marie. La trama del film nel dettaglio.

06.04.2017 - Cinzia Costa
rai_movie_logo
Il film è in onda su Rai Movie in prima serata

Paris Countdown, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, giovedì 6 aprile 2017. Una pellicola di genere thriller che è stata affidata alla regia di Edgard Marie che si è occupato anche della sceneggiatura mentre la la fotografia è stata diretta da Danny Elsen e la produzione firmata dalla casa cinematografica Umedia. Il montaggio del film che si estende per 92 minuti è stato realizzato da Carlo Rizzo e la distribuzione è stata gestita almeno in Italia dalla Screen Media Films. La pellicola è stata prodotta in Francia nel 2013. Nel cast: Paris Countdown si inserisce nel filone dei thriller duri prodotti in Francia negli ultimi anni, come Niut blanche o lo stesso A gang story. Il film è ovviamente girato interamente di notte, con un ritmo da action movie e scene spettacolari come quella della fuga nelle acque della Senna, ma senza mai tradire il proprio stile europeo e senza mai scimmiottare i prodotti hollywoodiani.

, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 6 aprile 2017 alle ore 23.10. Una pellicola di genere thriller del 2013 scritta e diretta da Edgar Marie (A gang story) ed interpretata da Olivier Marchal (L’ultima missione, Diamond 13, 36 quai des Orfevres), Jacques Gamblin (Hippocrates, I ragazzi del Marais, Le noms des gens) e Carlo Brandt (17 ragazze, Indocina, Renoir). Il titolo originale, Le jour attendrà, ovvero Il giorno attenderà, è un chiaro riferimento al fatto che buona parte del film si svolge tutto nell’arco di una sola notte, quella in cui Milan e Victor devono riuscire ad eludere la vendetta di Serki. Il riferimento va invece perduto nel titolo con cui il film è stato distribuito a internazionale e che in Italia è stato mantenuto invariato. Edgar Marie è uno sceneggiatore qui al suo debutto come regista. Fra le sue sceneggiature più note vi è quella di A gang story, scritto nel 2011 e diretto da Olivier Marchal, in questo Paris Story presente come attore nel ruolo del protagonista. Ma eco nel dettaglio la trama del film.

Milan (Olivier Marchal) e Victor (Jacques Gamblin) sono due vecchi amici e soci che possiedono un night club. Per pagare gli ingenti debiti che non sanno come saldare, si lasciano coinvolgere in un affare di droga fra la Francia e il Messico. Purtroppo il colpo va male e i due vengono arrestati ed incarcerati. I due amici riescono ad ottenere la libertà solo consegnando alla polizia Serki (Carlo Brandt), un importante narcotrafficante messicano. Sconvolti dall’esperienza i due si lasciano e smettono di frequentarsi. Dopo 6 anni però Serki esce di prigione, ed è pronto a vendicarsi dei due che lo hanno fatto finire dietro le sbarre. Milan e Victor sono quindi costretti ad unire di nuovo le forze per salvarsi la vita. Nell’arco di una sola notte dovranno riuscire a sfuggire a Serki, affrontare una Parigi notturna molto diversa da quella che ricordano nei loro tempi d’oro e anche confrontarsi fra loro, portando a galla segreti e confessioni che li hanno condizionati nel loro rapporto di affari ed amicizia durato oltre 30 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori