Tanner Hall, storia di un’amicizia/ Rooney Mara nel film su Rai Movie: curiosità sull’attrice

- Cinzia Costa

Tanner Hall – Storia di un’amicizia, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 9 aprile 2017. Nel cast: Rooney Mara, alla regia Tatiana von Fürstenberg e Francesca Gregorini. Il dettaglio.

taller_hall
Tanner Hall - Storia di un'amicizia, film seconda serata

Tanner hall – Storia di un’amicizia, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 9 aprile 2017, in seconda serata. Una pellicola di genere drammatico, che è stata affidata alla regia di Francesca Gregorini e Tatiana von Furstenberg ed è stata prodotta in USA nel 2009. L’attrice che interpreta la protagonista, Rooney Mara, si è aggiudicata grazie a questo film ben due premi come Migliore attrice esordiente, al Gen Art Film Festival e all’Hamptons International Film Festival. In realtà, la giovane Mara era originariamente candidata per il ruolo di Lucasta, ma la von Fürstenberg rimase tanto impressionata dalla sua performance da sceglierla come protagonista. Tra l’altro, il nome dell’attrice, Rooney, viene utilizzato nel film come cognome di Fernanda, citato sulla busta di una lettera. Tanner Hall – Storia di un’amicizia ha avuto il proprio esordio al Toronto International Film Festival ed è stato immediatamente apprezzato dalla critica, si tratta di un film drammatico mai pesante, contraddistinto da una gradevole delicatezza e da interpretazioni sentite e intense. Non mancano alcune scene divertenti, le quali contribuiscono ad alleggerire la storia, impegnata ma mai melensa. Bisogna segnalare anche il ruolo essenziale della colonna sonora, un fondamentale sottofondo nonché un vero e proprio fattore di connessione tra i personaggi.

, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 9 aprile 2017 alle ore 22.55. Una pellicola di genere drammatica del 2009 che è stata diretta da Tatiana von Fürstenberg e Francesca Gregorini. Le protagoniste, Fernanda e Victoria, sono state interpretate rispettivamente da Rooney Mara e Georgia King, ma il cast include anche altri nomi importanti come Brie Larson, Amy Ferguson, Chris Kattan e Amy Sedaris. Tanner Hall – Storia di un’amicizia è il primo film nato dalla collaborazione di Tatiana von Fürstenberg e Francesca Gregorini ed è evidentemente contrassegnato da un tocco femminile, palese soprattutto nella sensibilità con cui vengono toccati certi argomenti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Il film si caratterizza per una trama piuttosto semplice, ma non per questo meno interessante ed è incentrato sulle vicende della giovane Fernanda, ragazza timida e studiosa che stringe nuove amicizie durante l’ultimo anno di college. Tra queste va menzionata Victoria, la quale si dimostra con il passare del tempo sempre più carismatica, subdola e manipolativa, il suo passato difficile la spinge costantemente a cercare di minare la felicità altrui. In realtà Fernanda e Victoria si conoscono sin dall’infanzia a causa dell’amicizia tra le loro madri, ma questo fattore non rende di certo il loro rapporto più sereno ed equilibrato. Tra l’altro, l’indole vendicativa e gelosa di Victoria, incrina ben presto la relazione tra Fernanda e le sue inseparabili compagne di college, Lucasta e Kate. Vengono quindi affrontate tematiche delicate, quali l’amicizia, l’ansia nei confronti del futuro, l’instabilità degli anni dell’adolescenza, interessante è anche il modo in cui viene concepito il rapporto tra giovani e adulti, elemento che si ricollega a una storia d’amore intrapresa da Fernanda. La ragazza, infatti, si innamora di un uomo sposato, fattore che viene sfruttato da Victoria per umiliarla davanti agli occhi di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori