Eurovision Song Contest 2017/ News: l’anticipazione di Francesco Gabbani sulla finale (10 maggio)

- Maria Ravanelli

Eurovision Song Contest 2017, anticipazioni e news: i primi Paesi finalisti, entusiasmo alle stelle per Francesco Gabbani. Il suo Fan Club ufficiale, l’annuncio     

Gabbani_Eurovision_Song_Contest_2017_LaPresse
Francesco Gabbani all'Eurovision Song Contest 2017 (LaPresse)

Come sarà l’esibizione di Francesco Gabbani nella finale dell’Eurovision Song Contest che si terrà il 13 maggio in mondovisione? È quello che si chiedono tutti i fan in trepida attesa del ritorno della “scimmia che balla” su un palco così importante. Francesco però stempera l’attesa svelando i primi dettagli della sua esibizione nella recente intervista pubblicata su Tv Sorrisi e Canzoni: “La performance sarà molto simile a quella di Sanremo. – svela il cantante che infatti chiede retorico – Perché cambiare una formula che ha funzionato e ha colpito così tanto? L’Italia l’ha vista e stravista, è vero, ma all’Eurovision raggiungeremo molta più gente. – inoltre annuncia che – Oltre alla scimmia sul palco ci saranno Quattro coristi. All’Eurovision non c’è orchestra, si canta sulle basi, ma per regolamento le voci devono essere tutte dal vivo, inclusi i cori”.

Sia la Grecia che Cipro hanno superato la semifinale dell’Eurovision Song Contest 2017 andata in scena ieri a Kiev: ritroveremo quindi questi Paesi nella finale di sabato, quella in cui vedremo finalmente esibirsi il nostro Francesco Gabbani. Tra i suoi avversari ci saranno anche Demy con “This is love” per la Grecia e “Hovig” con “Gravity” per Cipro. Grecia e Cipro hanno voluto fare un selfie di gruppo e sulla pagina di Iasonas Mandilas troviamo al foto e i ringraziamenti a tutti coloro che li hanno sostenuti: “Questo momento non ha bisogno di filtri…vi ringraziamo tutti per il vostro amore e per il vostro supposto! Ci vediamo sabato per il gran finale. Grecia + Cipro= This is love”. Il post ha subito fatto il pieno di like, conquistandone oltre 1800 in pochissime ore: clicca qui per vedere la foto e leggere tutti i commenti.

F – Nei giorni scorsi si è tenuto il red carpet dell’Eurovision Song Contest 2017, che tornerà in scena domani con la seconda semifinale. Sul tappeto rosso c’era anche il nostro Francesco Gabbani, grande favorito di quest’edizione della kermesse musicale europea con la sua “Occidentali’s karma”, che ascolteremo in occasione della finale di sabato. Il vincitore del Festival di Sanremo 2017 è sicuramente un grande protagonista all’Eurovision di quest’anno e lo ritroviamo anche sulle pagine Instagram degli altri concorrenti. In una foto pubblicata dal duo bielorusso Naviband, vediamo infatti il sorridente cantautore toscano posare tra i due artisti, che scrivono: “Oggi è stato davvero un giorno bello e interessante sul red carpet”. Clicca qui per vedere la foto che ha conquistato oltre 2400 like. (Aggiornamento di Linda Irico)

Ieri si è tenuta la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2017, che vede tra i favoriti proprio l’italiano Francesco Gabbani, già qualificato per la finale di sabato con la sua “Occidentali’s Karma”. Ieri i Paesi che hanno potuto esultare sono stati in tutto 10, lo stesso numero di Nazioni che passeranno nella prossima finale. Coloro che ieri si sono aggiudicati un posto sono la Moldavia, l’Azarbaijan, la Grecia, la Svezia, il Portogallo, la Polonia, l’Armenia, Cipro e il Belgio. Non ce l’hanno fatta invece Albania, Repubblica Ceca, Finlandia, Georgia, Islanda, Lettonia, Montenegro e Slovenia. In questo video, postato da una fan belga, possiamo vedere il momento dell’annuncio del decimo classificato per la finale e l’elenco di coloro che si sono qualificati. (Aggiornamento di Linda Irico)

La ‘scimmia nuda balla’: l’Eurovision Song Contest 2017 ha preso via ufficialmente a Kiev ieri sera, con la prima semifinale del 9 maggio. Sono al momento 10 i Paesi che si sono guadagnati l’accesso alla finalissima di sabato 13, dal Belgio alla Moldavia, includendo anche Svezia, Cipro, Azerbaijan, Armenia, Grecia, Polonia, Australia e Portogallo. Il pubblico italiano – sintonizzato su Rai 4, ad eccezione dell’appuntamento del weekend che prenderà il via sulla prima rete nazionale – non vede l’ora di ritrovare sulle scene Francesco Gabbani, con la sua Occidentali’s Karma e la mitica scimmia che abbiamo iniziato a conoscere sul palco di Sanremo, lo scorso febbraio. Al grido di ‘Namastè, alè’, il tifo – naturalmente – è tutto per lui: e non solo da parte dei connazionali. Sulla pagina Facebook ufficiale dell’Eurovision Song Contest, infatti, è apparsa una brevissima clip che lo vede protagonista, e i commenti dei followers – da ogni parte del mondo – sono decisamente incoraggianti. C’è chi lo elegge già vincitore dell’edizione, e chi ammette che – quest’anno – la gara è proprio tra l’Italia e il Portogallo.

Nel frattempo, l’artista – che ha da pochissimo rilasciato il suo terzo album, Magellano – è tornato sulla sua pagina Instagram ufficiale per annunciare la creazione del suo Fun Club ufficiale: “Ciao a tutti!” scrive Gabbani “Oggi nasce il #GabbaClub, il mio Fan Club ufficiale! Lo avete chiesto in tanti nelle ultime settimane, e quindi abbiamo pensato di creare un luogo virtuale per tutti noi, dove poterci conoscere meglio e stringere nuove amicizie on line che poi spero davvero possano trasformarsi in amicizie reali in tour!…”. Clicca qui per vedere il post e leggere tutto il messaggio del cantante su Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori