IL MIRACOLO DI FATIMA / Su Canale 5 il film evento sui pastorelli: la diretta streaming (oggi, 14 maggio 2017)

- Bruno Zampetti

Questa sera su Canale 5 andrà in onda in prima tv il film Il miracolo di Fatima, che racconta la storia di Jacinta, Lucia e Francisco, i pastorelli che hanno visto la Madonna

Miracolo_Fatima_Canale5
Il miracolo di Fatima

Su Canale 5 va in onda il film evento ‘‘Il miracolo di Fatima” che celebra proprio il centenario delle apparizioni mariane. Questo è in prima tv assoluta e sicuramente atteso da tantissime persone. Il miracolo di Fatima racconta la storia dei tre pastori che a Fatima hanno visto Maria. Lucia, Jacinta e Francisco nel 1917 ricevevano questo dono e Papa Francesco è in pellegrinaggio proprio per la loro canonizzazione. Diretto da Jorge Paixao da Costa sicuramente è molto atteso per diverse situazioni interessanti. Staremo a vedere se il pubblico sui social network riuscirà a dimostrare grande passione proprio per una storia fatta di grandi emozioni e che propone situazioni davvero molto intense per chi ha fede e volontà. Nonostante questo il film potrebbe essere seguito anche da altre persone che magari proprio grazie a questo dimostreranno passione ed emozione. Sarà possibile seguire Il miracolo di Fatima su Canale 5 e anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

“Il miracolo di Fatima” è il film evento che Canale 5 trasmetterà in esclusiva per celebrare il centenario dell’apparizione mariana ai tre pastorelli Lucia, Jacinta e Francisco Marto. La pellicola, diretta dal regista regista Jorge Paixão da Costa, sarà trasmessa stasera, alle 21.15, a poche ore dalla prima proiezione in Portogallo e in occasione della canonizzazione di Jacinta e Francisco Mirto, i due pastorelli che ieri sono stati proclamati santi da Papa Bergoglio in Portogallo, per le celebrazioni del centenario delle apparizioni. La fan page di Mediaset, nella giornata di oggi, ha ricordato a tutti i suoi telespettatori l’appuntamento di stasera con un messaggio e, pubblicando una foto che ritrae i tre protagonisti del film in uno dei momenti più intensi della pellicola, ha dato appuntamento a tutti. Se volete visualizzare il post e l’immagine direttamente sul profilo ufficiale Facebook di Canale 5, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

Questa sera su Canale 5 andrà in onda in prima tv il film Il miracolo di Fatima. L’ammiraglia di Mediaset ha fatto questa scelta per celebrare il centenario della prima apparizione mariana nel paesino del Portogallo, avvenuta il 13 maggio 1917 e la santificazione di due dei pastorelli (Jacinta e Francisco Marto) che hanno visto la Madonna, avvenuta proprio ieri, a opera di papa Franceso.

La pellicola è diretta da Jorge Paixão da Costa, interpretata da Matilde Serrao, Paula Lobo Antunes e Graciano Dias, ed è tratta dalla biografia reale dei tre testimoni delle apparizioni mariane. Quel famoso 13 maggio di cent’anni fa, Jacinta Marto, insieme al fratello Francisco e alla cugina Lucia dos Santos assistettero all’apparizione in cielo della Vergine Maria, che discendeva dalle nubi. I tre bambini erano dei pastorelli che stavano portando al pascolo le loro greggi nei prati attorno a Fatima, piccolo borgo nell’entroterra portoghese.

Jacinta era la più piccola dei tre, e la più allegra e spensierata. Da quel momento la vita dei pastorelli cambiò completamente. Circondati da una folla di fedeli in costante crescita e tenuti d’occhio dalla chiesa ufficiale, che non sapeva cosa aspettarsi, i tre bambini diventarono rapidamente popolari in tutto il mondo cristiano.

Il film si concentra particolarmente sulla piccola Jacinta, che all’epoca aveva solo 7 anni. L’apparizione della Madonna sconvolse completamente la vita della piccola pastorella. Lucia la descrive come allegra, spensierata e amante della danza, ma dopo avere assistito alle apparizioni di Fatima divenne più introversa e animata da una forte fede. La prima apparizione avvenne il 13 maggio, esattamente un secolo fa, e la Vergine continuò ad apparire ai tre ragazzini ad intervalli regolari fino al 13 ottobre dello stesso anno, quando con il cosiddetto Miracolo del Sole si congedò definitivamente da loro e dalla massa di fedeli richiamati dalle apparizioni.

Dopo soltanto un anno Jacinta e il fratello maggiore Francisco furono colpiti dalla spagnola. Quest’ultimo morì nell’aprile del 1919, mentre la piccola Jacinta, sottoposta a cure e ricoverata presso l’ospedale di Lisbona, sopravvisse fino all’inizio dell’anno seguente. Unica superstite, la cugina Lucia, trascorse tutta la vita in un convento, come unica custode dei Segreti rivelati dalla Beata Vergine ai tre pastorelli, fino alla morte avvenuta nel 2005. Per lei è iniziato il processo di beatificazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori