KARATE KID – PER VINCERE DOMANI/ Su Tv8 il film con Ralph Maccio. Le curiosità sulla pellicola(14 maggio 2017)

- Cinzia Costa

Karate Kid – per vincere domani, il film in onda su Tv8 oggi, domenica 14 maggio 2017. Nel cast: Ralph Maccio e Pat Morito, alla regia John Avildsen. La trama del film nel dettaglio.

karate-kid-per-vincere-domani-1984-04
Il film in prima serata su Tv8

È il film che andrà in onda su Tv8 oggi, domenica 14 magio 2017. Una pellicola d’azione, sportiva e drammatica che è stata diretta da John G. Avildsen mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati curati da Robert Mark Kamen. La fotografia è stata sviluppata da James Crabe ed il montaggio è stato eseguito dal regista Avildsen con la collaborazione di Walt Mulconery e Bud S. Smith, le musiche della colonna sonora sono state composte da Bill Conti e Gang of Four. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti nel 1984. Il film Karate Kid-per vincere domani, uscito nelle sale cinematografiche americane nel giugno del 1984, ha incassato più di 90 milioni di dollari a fronte di un budget totale di 8 milioni. Il nome del maestro Miyagi è stato scelto in onore di Chojun Miyagi, che ha fondato una particolare tecnica di karate nota come Goju-ryu. La pellicola ha ricevuto un nomination all’Oscar come Miglior attore non protagonista per Pat Morita.

, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 14 maggio 2017 alle ore 12:15. Una pellicola dal genere azione e sportiva che è stata prodotta nel 1984 e rappresenta il primo film della storia di Karate Kid. Il regista è John Avildsen, lo stesso che ha diretto il celebre film Rocky. La pellicola riuscì a riaccendere la passione per le arti marziali e per il karate in giro per il mondo. Ha inoltre permesso ad attori come Ralph Maccio e Pat Morito di raggiungere la fama internazionale. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Daniel, un ragazzino di origine italiana che ha da poco perso il padre, si trasferisce con la madre Lucille in California. Nello stesso giorno in cui mette piede nella sua nuova abitazione, Daniel viene invitato ad una festa in spiaggia da Freddie Fernandez. Nel frattempo il ragazzo conosce il maestro Miyagi dal quale rimane sbalordito. L’uomo è in grado di colpire delle mosche con semplici bacchette di legno. Il giorno dopo Daniel si reca al party dove conosce Ali, una splendida ragazza con cui cerca di dialogare, ma la situazione si complica quando Daniel si trova costretto a dover difendere Ali dalle avance di Jhonny, un giovane prepotente ed abile con le arti marziali, che picchierà brutalmente Daniel. Johnny e la sua gang continuano a vessare il ragazzo anche a scuola. Daniel inizia ad evitare qualsiasi rapporto con Ali.

Scopre infatti che la ragazza e Jhonny erano stati fidanzati. Per difendersi dai soprusi Daniel decide di imparare il karate. Si reca presso il Dojo Kobra Kai, frequentato anche da Johnny e gestito da Jhon Kreese, reduce dalla guerra del Vietnam che sottopone i suoi ragazzi ad allenamenti durissimi. Poco dopo Daniel rinuncia e decide di allenarsi da solo, ma una sera viene nuovamente assalito da Johnny e la sua banda. Arrabbiatissimo torna a casa e confida a sua madre di voler tornare in California. Il Maestro Miyagi ascolta l’intera conversazione. Alcuni giorni dopo, Daniel trova d’avanti casa la sua bici, distrutta da Johnny, completamente rimessa a nuovo. Capisce che l’artefice del bel gesto è Miyagi e così decide di andarlo a ringraziare. Tra i due nasce una splendida amicizia. Dopo l’ennesimo pestaggio ai danni di Daniel da parte della banda di Johonny, Miyagi, che salva il ragazzo da morte certa, si rivela essere un’abile maestro di arti marziali.

L’indomani Daniel e Myagi si recano presso il Kobra Kai e John Kreese li convince a partecipare al prossimo torneo di arti marziali locale. Miyagi inizia così ad addestrare il ragazzo all’arte del karate con tecniche molto particolari. Il giorno del torneo Daniel dimostra di aver assimilato tutte le abilità necessarie per diventare un ottimo karateka. Approda in semi finale dove si scontra con Bobby, membro del Kobra Kai e della banda di Johnny. John Kreese ordina a Bobby di ferire gravemente Daniel. Quest’ultimo viene colpito duramente da un colpo proibito ma riesce ugualmente a combattere nella finale contro Johnny. Daniel riuscirà a battere il suo avversario grazie alla tecnica della gru, appresa osservando i movimenti del suo maestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori