ELYSIUM / Il trailer del film su Rai 4 con Matt Damon e Jodie Foster

- Cinzia Costa

Elysium, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 16 maggio 2017. Nel cast: Matt Damon e Jodie Foster, alla regia Neill Blomkamp. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

elysium
film prima serata

Va in onda stasera su Rai 4 il film Elysium del 2013 diretto da Neill Blomkamp. Nel cast della pellicola troviamo Matt Damon e Jodie Foster in un film che offre sicuramente diverse situazioni interessanti. Dal trailer, clicca qui per guardarlo, ci accorgiamo di trovarci di fronte a un film commerciale ma allo stesso tempo con delle accortezze da film d’autore. Il grande uso di effetti speciali regala la possibilità di assistere a un film molto spettacolare e con delle ambientazioni davvero suggestive. Il film ha ottenuto critiche contrastanti con tanti complimenti e anche qualche critica. Ci troviamo di fronte a un film comunque che ha ispirato diverse opere successive. Staremo a vedere se stasera sarà seguito sulla quarta rete della televisione nazionale. Potremo seguire Elysium su Rai 4 e in diretta streaming, grazie a Raiplay, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Elysium è il film che andrà in onda su Rai 4 oggi, martedì 16 maggio 2017, in prime time. Una pellicola caratterizzata dall’azione, dalla fantascienza, dal drammatico e dal thriller che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Neill Blomkamp con l’appoggio di molte le case di produzione tra cui Media Rights Capital, la QED International e la Alpha Core, la distribuzione nel nostro Paese è invece stata curata integralmente dalla Warner Bros Pictures. Il film che è costato l’impressionante cifra di 115 milioni di dollari americani e da subito si è candidato come uno dei migliori film di fantascienza della storia della cinematografia mondiale. In tale contesto ottima l’affermazione in alcuni concorsi internazionali, affermazioni che hanno portato in dote la vincita di ambiti premi, non ultimo quello nella categoria Miglior suono all’Awards del 2014. Ottimo anche l’esordio al botteghino, con la prima settimana di programmazione nella quale sono stati incassati quasi trenta milioni di dollari americani. Location tutte nord americane, con la navicella spaziale riprodotta in maniera maniacale presso gli studi ubicati a British Columbia in Canada, stato scelto in virtù della legislazione fiscale favorevole.

Elysium è il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 16 maggio 2017 alle ore 21.05. Una pellicola di genere fantascienza realizzata nel 2013 di produzione americana. La pellicola è stata diretta da Neill Blomkamp, professionista che ha curato finanche il soggetto e la sceneggiatura del lavoro. Buono il cast di attori, le parti principali sono ricoperte da Matt Damon e Jodie Foster, essi interpretano rispettivamente Max Da Costa e Jessica Delacourt. Il film non è ascrivibile alla categoria delle prime televisive, essendo stato programmato diverse volte sui piccoli schermi italiani, ricevendone sempre un ottimo successo in termine di audience. Ma ecco nele dettaglio la trama del film.

Nel 2154, il mondo è diviso in due caste ben definite, da una parte i ricchi dall’altra i meno abbienti, con i primi che vivono tra i lussi in una stazione spaziale conosciuta come Elysium, e i secondi che continuano a vivere su una terra sempre più affollata e malsana La navicella spaziale dove vivono i più fortunati, è un avveniristica costruzione in cui progettisti sono riusciti a ricreare perfettamente l’ecosistema terrestre. La casta dei ricchi è decisa a preservare la stazione spaziale e per questo emana delle rigidissime misure contro i clandestini, misure che arrivano persino ad abbattere le navicelle spaziali che orbitano nelle vicinanze di Elysium.

Sulla terra abita in una situazione al limite Max, un ex ladro di automobili, egli lavora in una fabbrica che produce robot usati come forze di polizia, e sogna lo spazio, uno spazio che aveva avuto modo di ammirare grazie a una foto regalatagli da alcune suore, conosciute nell’orfanotrofio dove viveva quando da bambino era stato abbandonato dai genitori biologici. Un giorno Max viene colpito dopo un incidente al lavoro da alcune radiazioni gamma, l’unica sua speranza è quella di infiltrarsi su Elysium, luogo in cui in alcune avanzatissime capsule mediche riuscirebbe a guarire all’istante. Max decide cosi di accettare l’offerta di Spider un capo banda terrestre che è a capo di un commercio di clandestini tra la terra e lo spazio.

Max deve rapire il direttore della navicella spaziale e estrapolare i dati contenuti nel suo cervello, un cervello ritenuto troppo debole verso i clandestini, a capo del rapimento vi è la bella e crudele Jessica Delacourt, donna che ambisce a diventare il capo della navicella. Il film porterà il telespettatore al limite di situazioni incredibili nelle quali alla fine Max riuscirà a sacrificio della propria vita a fare riconoscere i poveri all’interno del sistema della navicella spaziale. Il mondo non sarà più uguale grazie all’ex ladro di automobili, un mondo che però diventerà più tollerante finanche con i cittadini economicamente meno fortunati, cittadini che saranno infine accettati nella stazione spaziale, e che in quella location avranno gli stessi diritti delle persone più ricche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori