Carmen Consoli / Grande successo all’Officina Pasolini (Falcone e Borsellino, 23 maggio 2017)

- Francesca Pasquale

La nota cantante italiana Carmen Consoli tra gli ospiti del programma Falcone e Borsellino, in onda su Rai 1 a venticinque anni di distanza dalla strage di Capaci.

Carmen_Consoli-cs
Carmen Consoli & Friends

Sarà tra gli ospiti della trasmissione dedicata a Falcone e Borsellino su Rai Uno con alla conduzione Fabio Fazio. Non molti giorni fa l’artista siciliana ha avuto un grandissimo successo all’Officina Pasolini l’hub culturale della Regione Lazio. La donna ha tenuto una lezione legata al rapporto con la tecnologia e con la musica tradizionale. Ha poi incontrato il pubblico con Parola di Cantantessa. Sicuramente è stata una situazione molto interessante che ha messo di fronte a un nuovo contesto l’artista che ha dimostrato sensibilità e grande intelligenza. E’ un periodo molto produttivo perché poi Carmen Consoli il 25 aprirà il Mi Ami Festival, dove sarà protagonista la musica indie italiana. Stasera invece sarà molto importante vedere Carmen Consoli parlare di una situazione molto particolare che la lega molto alla sua terra d’origine. (agg. di Matteo Fantozzi)

La cantante siciliana Carmen Consoli questa sera sarà tra gli ospiti d’onore che prenderanno parte alla trasmissione commemorativa Falcone e Borsellino, presentata su Rai 1 da Fabio Fazio. Un programma nel ricordo di due eccezionali uomini dello stato come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in occasione dei 25 anni dalla terribile strage di Capaci in cui persero la vita oltre allo stesso giudice Falcone anche sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti che facevano parte della scorta. Sarà l’occasione buona anche per ascoltare alcuni dei pezzi della cantautrice catanese che peraltro tra due giorni darà il via al proprio tour estivo aprendo a Milano il Mi Ami Festival 2017, al circolo Magnolia. Una manifestazione organizzata da RockIte Better Days. Peraltro per la Consoli questa sarà un occasione speciale in quanto cade il ventennale dell’uscita del suo storico album Confusa e felice.

Giovedì 25 maggio apre i battenti il tour estivo 2017 di Carmen Consoli al circolo Magnolia di Milano nell’ambito della manifestazione del Mi Ami Festival 2017. Quindi per la cantante siciliana sarà tempo di ripartire dalla sua amata terra con triplice appuntamento al teatro Greco Romano di Catania tra l’8 ed il 10 giugno. Il tour diventa quindi internazionale con la Consoli che si ritroverà il 26 giugno in Spagna a Valencia, il 27 ed il 28 a Madrid presso il Berlin Cafè e quindi il 29 ed il 20 a Barcellona presso il Jamboree Club. A luglio si ritornerà in Italia con la data dell’8 a Stra in provincia di Venezia, il 14 ed il 15 a Barolo in provincia di Cuneo in occasione del Collisioni Festival, il 21 a Riola Sardo in provincia di Sassari, il 26 a Porto Recanati, il 27 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 29 a Gardone Riviera in provincia di Brescia ed il 30 a Verrucchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori