CODICE GENESI/ Su Rai 4 il film diretto da Albert ed Allen Huges (oggi, 24 maggio 2017)

Codice Genesi, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 24 maggio 2017. Nel cast: Denzel Washington, Gary Oldman, alla regia Albert ed Allen Huges. Il dettaglio della trama.

24.05.2017 - Cinzia Costa
codice_genesi_denzel_washington
Il film in prima serata su Rai Movie

, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 22.55. Una pellicola d’azione che è stata diretta da Albert ed Allen Huges ed interpretata da Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals, Evan Jones e Joe Pingue. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 

Terra, 2043. Il nostro Pianeta è stato dilaniato a causa di una terribile guerra nucleare, che ha nettamente modificato il clima e l’ambiente terrestre. Anche trovare una sorgente d’acqua è diventata un’impresa difficile. Il protagonista del film è Eli, interpretato da Denzel Washington. L’uomo è in viaggio e viene aggredito da alcuni malviventi, che però scaccia con estrema semplicità.

Poco dopo raggiunge la roccaforte fondata dal temibile Carnegie, uno spietato criminale che aspira a governare sempre più città creando un vero e proprio impero e costruendo le basi del suo potere, grazie ad un misterioso libro a cui da disperatamente la caccia. Eli viene soccorso ed assistito da Carnegie e sua sorella Solara. Il criminale ordina alla sorella di sedurre Eli. Il piano non va in porto ma la donna nota che l’uomo porta con se un libro.

Carnegie capisce quindi che il suo ospite possiede il manufatto che desidera da tempo, la Bibbia. Così ordina al suo esercito di uccidere Eli. Ma l’uomo li elimina tutti e ferisce il dittatore ad una gamba. Eli scappa assieme a Solara, che nel frattempo è rimasta profondamente affascinata dall’uomo. Durante il viaggio l’uomo rivela a Solara di possedere l’ultima Bibbia presente sulla Terra. Tutte le altre copie sono state distrutte durante la guerra nucleare. Il suo scopo è quello di portare la Bibbia al sicuro e lontano da persone spietate come Carnegie. Ma quest’ultimo riesce a trovarli e a catturarli.

Eli è costretto a consegnare la Bibbia a Carnegie. Ma con grande coraggio e forza di volontà Solara riesce a liberarsi e aiutare Eli a proseguire il suo viaggio verso Alcatraz. Qui un gruppo di credenti cerca di conservare e mantenere intatta la memoria delle cultura e della conoscenza terrestre precedente alla guerra. La copia che Eli ha consegnato a Carnegie è in linguaggio braille, per non vedenti ed è quindi inutilizzabile. Eli ha imparato ogni singolo verso a memoria e così permette Lombardi di trascrivere parola per parola il contenuto del prezioso libro sacro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori