Nelle puntate spagnole di Una vita Mauro e Teresa avranno un chiodo fisso in mente ovvero trovare una prova che possa incastrare Cayetana per le sue malefatte, in primis la recente morte di Tirso (il bambino adottato dalla maestra e dal marito Fernando). I due amanti, infatti, si diranno certi che il piccolo sia stato ucciso proprio dalla dark lady, alla ricerca di una strategia per vendicarsi della sua ex migliore amica, a sua volta decisa a riprendersi la sua identità. Ed infatti una buona notizia ci sarà: Teresa infatti ricorderà che Cayetana le ha rivelato di avere letto la parte finale del racconto del bambino confermando, di fatto, di averlo incontrato poco prima del suo decesso. Ma nonostante questa consapevolezza sarà possibile ottenere arrestare la donna? Sentendosi braccata Cayetana organizzerà la sua fuga da Acacias 38 informando con una lettera d’addio i suoi vicini di casa. Mauro riuscirà a fermarla prima che sia troppo tardi?
Oggi a Una vita Teresa sarà chiamata ad affrontare una complicata discussione con Cayetana. Quest’ultima, infatti, cercherà di farle confessare di essere l’amante di Mauro ma non raggiungerà l’obiettivo prefissato facendo ammettere la verità all’amica. Al contrario, la maestra si renderà conto di essere stata smascherata e dovrà correre ai ripari se vorrà assistere al fallimento del suo piano. Per questo sarà costretta a far ricadere la colpa su Humilidad, informando la dark lady che è lei la fidanzata di Mauro. Cayetana crederà alle parole della sua nuova amica, addossando le colpe di un pericoloso doppio gioco ad Humilidad e affrontandola pubblicamente in strada per esprimerle il suo disappunto: la donna verrà umiliata senza saperne la ragione, mentre Teresa non potrà fare altro che assistere indisturbata a questo confronto da lei stessa causata. E il senso di colpa in lei si farà sempre più forte…
La preoccupazione di Pablo per le sorti di Casilda non verrà meno nella puntata odierna di Una vita. In essa il figlio di Guadalupe cercherà di convincere la moglie della difficile condizione nella quale la domestica si è venuta a trovare dopo avere lasciato Acacias 38. Le spiegherà delle sue intenzioni di diventare una prostituta (ed infatti oramai per la dolce ragazza non sembrerà esserci via d’uscita) oltre che della sua disperazione per non essere stata creduta da nessuno. Consapevole del legame con colei che può essere considerata una tra le sue più care amiche, Leonor sembrerà improvvisamente convinta da queste parole e se ne andrà di casa senza dare nessuna spiegazione al marito. Correrà proprio da Casilda per convincerla a tornare ad Acacias 38? O ancora una volta Leonor resterà ferma nelle sue precedenti intenzioni? La figlia di Rosina non avrà tempo da perdere se vorrà evitare che la cara domestica finisca sulla cattiva strada, senza possibilità di recuperare il tempo perduto…
I telespettatori di Una vita dovranno attendere ancora qualche tempo prima di assistere all’entrata di un personaggio destinato a diventare una presenza costante della telenovela in futuro. Si tratterà di Liberto, il giovane architetto nipote di Susana che fin dall’inizio dimostrerà di essere un vero donnaiolo. A sorpresa questa new entry non causerà problemi alle sue coetanee (le papabili fiamme avrebbero potuto essere Leonor o Maria Luisa) ma ad una persona ben più in avanti negli anni di lui. Si tratterà niente meno che di Rosina, che a sorpresa risponderà alle attenzioni dell’uomo. Sarà un periodo di profondo turbamento per lei che dovrà affrontare il senso di colpa per avere dimenticato Maximiliano tanto facilmente. Ma a sorpresa, sarà proprio il fantasma di quest’ultimo a correre in suo aiuto, chiedendole di andare avanti con la sua vita insieme ad un altra persona che sappia amarla. Sarà questo l’inizio di una relazione stabile con Liberto?