AMICI 2017 / Finale, il vincitore è Andreas Muller: parole di stima per Riccardo Marcuzzo durante la gara

- Valentina Gambino

Amici serale 2017, diretta e anticipazioni finale del 27 maggio: chi vincerà tra Riccardo, Federica, Andreas e Sebastian? Roberto Saviano ospite e cambio regolamento.

Amici_2017_squadre_serale
Amici 16, finale serale 2017

Andreas Muller è stato il vincitore della 16esima edizione di Amici 2017, andato in onda nel prime time di ieri con la finale rigorosamente in diretta su Canale 5. Se da un lato, il programma di Maria De Filippi è stato considerato dal popolo del web un poco noioso (per via dell’incessante sfida canto-ballo senza troppi momenti di pausa), da un’altra parte, quello di ieri è stato un raro spettacolo di profondo talento. I quattro finalisti in gara infatti, avevano quasi le stesse possibilità di arrivare alla vittoria ed infatti, così come dimostrato dalle percentuali di voto, lo scarto tra l’uno e l’altro era sempre minimo. Anche i giornalisti e blogger presenti in giuria, non hanno avuto modo di palesare grosse critiche perché, lo spettacolo della finale è stato apprezzato anche dai palati più esigenti. Una giornalista per esempio, ha avuto modo di evidenziare che le esibizioni di Riccardo, quando cantava le cover fossero forse meno emozionanti e lui, ha giudicato questo aspetto in maniera positiva in quanto, preferiva emozionare con le sue canzoni piuttosto che con brani di altri. Ermal Meta però, ha preso parola difendendo il cantante della Squadra Blu di Elisa ed affermando di averlo sentito interpretare magistralmente pezzi molto difficili del panorama cantautorale italiano. In quella occasione, anche Andreas ha voluto dire la sua in difesa del suo migliore amico. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Il nuovo regolamento di Amici 2017 ha dato il primo segnale che quest’anno qualcosa poteva cambiare. Che i ballerini quest’anno forssero più completi tra i concorrenti del serale era cosa nota ma che potessero competere per la vittoria finale è una novità. Andreas questa sera ha meritato di vincere questa edizione di Amici a discapito di un Riccardo spesso soggetto all’emozione che in più momenti lo ha un po’ tradito. Andreas sicuramente ha giovato dei tre anni in cui ha insistito per accedere e vincere Amici diventando come ha ammesso in serata un po’ la sua ossessione. Va evidenziato comunque come la sua maturazione professionale sia ad uno stato molto più avanzato di Riccardo che ha un buon potenziale che potrà sgrezzare ulteriormente nei prossimi mesi facendo emergere ulteriormente il suo talento. Per Riccardo resta il premio di 102.5, mentre il premio Vodafone della critica va a Sebastian.

Sembra un finale già scritto quello di stasera, la finale di Amici 2017 per ora è comandata da Andreas che anche dopo una sessione a testa di esibizione mantiene un vantaggio netto su Riccardo che appare in difficoltà. Va riconosciuto che stasera Andreas sta ballando veramente in modo molto preciso, con grande esperessività ed energia realizzando la sua migliore performace da quando è qui ad Amici. Un po’ forse giova della notorietà che gli ha portato la partecipazione dello scorso anno fino a quasi il serale prima di infortunarsi al braccio. Riccardo prova a recuperare terreno con un altro suo inedito ma per ora la distanza tra di due non sembra diminuire. Il cantante dei blu viene criticato dalla stampa presente in studio per la scelta “troppo coraggiosa” dei brani che non sempre lo hanno aiutato in questo cammino serale. I pronostici per ora incoronano Andreas come vincitore di Amici, saraà veramente così? I due finalisti di Amici 2017, l’esito del televoto – Alla fine arriva l’esito del primo televoto che sancisce i due allievi che si contenderanno il titolo di vincitore di Amici 2017. Un po’ scontato come verdetto ma alla fine a passare la prima manche sono Riccardo e Andreas a scapito di Sebastian e Federica. La cantante dei blu ad ogni controllo delle votazioni intermedie non è mai riuscita ad imporsi su Riccardo che sembra viaggiare su ottimi livelli di apprezzamento da parte del pubblico. Sebastian a differenza di Federica si è giocato sino all’ultimo il passaggio del turno ma la notorietà di Andreas è stata “troppo” anche per lui. Ora tocca a Riccardo e Andreas lottare per la vittoria finale.

Sebastian chiude la prima manche con un ballo scritto dalla sua insegnante storica di ballo che ne ha coltivato il talento fin dai suoi primi passi nel mondo della danza. Ha scelto di chiudere proprio in bellezza con una performance molto fisica, “tribale”, che ne esalta le doti teniche e mette lui al centro della scena senza essere distratti dalla coreografia. Adreas invece sceglie una strategia compleamente differente portando sul palco un quadro molto toccante che parla di un problema importante come quello della donazione degli organi. Punta quindi più su una esibizione ad effetto per riuscire nel sorpasso su Sebastian. I due risultavano ancora appaiati nel televoto, l’esito è tutto forchè scontato questa sera. Immancabili i momenti “sentimento” con i parenti da casa dei concorrenti.

Amici 2017 sfifa canto, quinta prova: Riccardo sale sul palco, almeno per il momento, per l’ultima volta e lo fa con una delle sue canzoni preferite dal fratello “Ti luccicano gli occhi”. L’emozione lo tradisce ancora, l’esecuzione è sporcata da alcune incertezze che non gli permettono di chiudere in bellezza questa prima fase eliminatoria. Federica, porta per la prima volta in questa puntata un suo singolo contro quello di Riccardo. A costo di essere ripetitivi la cantante dei blu sta cantanto molto meglio di Riccardo riuscendo a valorizzare maggiormente il suo talento, la parola ora passa al pubblico che con il televoto sceglierà chi accederà tra i due alla prova finale.

Amici 2017 sfida ballo, quarta prova: Sebastian tora sul palco di Amici 2017 con un quadro ispirato al gladiatore che va detto non sembra molto convincente rispetto quelli visti in precedenza non tanto per la sua esibizione. Andreas invece sceglie di rispondere con il quadro degli spazzacamini, un mix di energia e ritmo che non lascia indifferenti i giudici che sembrano apprezzare particolarmente. Intanto sul televoto recupera lo svantaggio da Sebastina e i due sono ancora una volta appaiati.

Amici 2017 sfida canto, quarta prova: è il turno di Riccardo e Federica che ancora una volta si invertono le strategie e il cantante dei blu torna sul palco con una cover. Riccardo sta sbagliando troppo questa sera, diverse note sbagliate spiccano in una serata di così alto livello e siano sicuri che se il voto fosse dipeso dalla giuria questi errori non saprebbero passati sicuramente inosservati. Speciamente manca di personalità nelle esiizioni. Da evidenziare ineece l’esecuzione più polita portata da Federica che stasera sembra non sbagliare un colpo.

Amici 2017 sfida ballo, terza prova: tra i ballerini di Amici 2017 sembra esserci maggiore equilibrio rispetto i cantanti. Sebaastian torna sul palco con il quarto ispitato a “O Saracino” con cui aveva vinto una sfida diretta contro Andreas. Il livello questa sera è altissimo e se nelle ultime puntata sembrava in vantaggio Sebastian questa sera essere iniziato un capitolo a se. Andres scegli di portare un quadro più intimo con meno comparse sul palco, per lui un cambio di strategia che vedremo se lo premierà.

Amici 2017 sfida canto, terza prova: dopo un intermezzo di Geppi Cucciari (che ancora deve trovare la sua dimensione ad Amici 2017) si torna velocemente e per fortuna alla sfida di canto con Riccardo che porta “Perdo le parole”. Finalmente sembra aver ritrovato maggiore sicurezza e consistenza, esibizione ottimo e il pubblico ballava e cantava con lui indice che le sue canzoni riescono a lasciare il segno in chi le ascolta. Federica risponde con una grandissima prova portando come cover una canzone di Alicia Keys. La voce non le manca anzi come talento è superiore a quello di Riccardo ma il pubblico sembra ancora premiare il cantante di blu. Dopo queste belle prove cresce la curiosità per scoprire chi sarà il vincitore di Amici 2017.

Amici 2017 sfida ballo, seconda prova: si torna al ballo al serale finale di Amici 2017 e tocca sempre a Sebastian aprire le danze e lo fa con uno dei quadri che abbiamo avuto modo di vedere durante le ultime settimane ispirato all’alievo di Leonardo Da Vinci. Esecuzione come sempre ipeccabile e il pubblico sembra apprezzare finalemnte le sue esibizioni infatti al controllo del televoto risulta essere ora quasi alla pari nelle preferenze del pubblico a Andreas. Il ballerino dei blu stasera è in grande forma e si vede che ha lavorato molto sulla sua espressività riuscendo a trasmettere grandi emozioni in questo quadro molto attuale che parla dei pericoli dei social network per i ragazzi. 

Amici 2017 sfida canto, seconda prova: si invertono le strategie tra Riccardo e Federica infatti lui porta una cover mentre lei il suo singolo. Finalmente l’esecuziondi Riccardo migliora anche se non sembra avere la stessa sicurezza mostrata nelle ultime settimane. Federica si vede che si sente completamente a suo agio quando porta le sue canzoni e da il meglio di se. Nonostante fino ad ora il televoto non l’abbia premiata per ora sembra esibirsi con maggiore maturità di Riccardo. Belle le clip con i saluti della nonna del cantante e il papà di Federica, come sempre Maria De Filippi non si scorda mai di dare un tocco di “c’è posta per te” al programma per dare quel tocco di tenerezza che tanto piace al pubblico.

Amici 2017 sfida ballo, prima prova: Sebastian parte forte in questa prima esibizione e lo fa sulle note di Black or White di Michael Jackson. Se si avevano dubbi silla sua condizione ci mette poco a convincere tutti di essere al 100%. La sua esibizione è un misto di tecnica ed energia che non lascia nessuno indifferente. Si vede che si diverte quando danza e questo lo trasmette benissimo passo dopo passo. È bravo a stare al tempo con gli altri ballerini professionisti dimostrande un’ottimo senso del tempo e ritmo. Al primo voto parziale però il pubblico sembra propendere per Andreas. Tocca anche a lui esibirsi e non è da meno rispetto il suo avversario. Come sottolinea l’Abbagnato è incredibile vedere due “professionisti” così validi non affrontarsi direttamente in finale. I die si equivalgono abbastanza come ballerini, saranno i dettagli a fare la differenza.

Amici 2017 sfida canto, prima prova: Iniziano i cantanti e Riccardo porta un suo inedito per cercare di battere la sua ex compagna di squadra Federica. Diversa tattica per la cantante che porta una cover per aprire la sfida. Intanto al voto intermedio risulta Riccardo in vantaggio ma siamo solo all’inizio di questa prima manche. Va detto che l’esecuzione di Federica è stata molto più precisa rispetto quella di Riccardo che sembra pagare particolarmente l’emozione ma per ora il pubblico

Inizia la finale! Inizia sulle note di “Volare” questa finale di Amici 2017 cantata dalle splendide voci delle due coach, Elisa e Emma, per poi lasciare spazio all’ingresso maestoso dei quattro finalisti. Il primo ad entrare è Andreas seguito da Sebastian, Federca e per finire Riccardo. Sugli spalti il pubblico è già carico pronto a spingerei propri begnamini verso la vittoria finale. Come già abbiamo detto quest’anno il regolamento cambia aprendo in sostanza alla vittoria dei ballerini che oramai da tanti anni sono surclassati dai cantanti. I visi dei finalisti sono molto tesi e si vede che avvertono l’importanza della serata. Quindi quest’anno solo uno tra i cantanti Riccardo e Federica e uno tra i ballerini Adreas e Sebastian arriveranno allo scontro finale.

Tutto è quasi pronto per la finale di Amici 2017. Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, Andreas Muller e Sebastian Melo sono pronti a calcare il palco del serale per l’ultima volta. Una sfida senza precedenti, che nella prima parte vedrà tutti contro tutti al fine di scoprire quale ballerino e quale cantante arriveranno all’ultima sfida che decreterà il vincitore. I quattro giudici non avranno quindi il ruolo di decidere chi andrà avanti e chi invece lascerà la scuola, compito invece del pubblico a casa. Molto felice dei finalisti è Eleonora Abbagnato che a Radio105 ha espresso la sua felicità per l’arrivo in finale di due ballerini: “Mi ha fatto piacere che siano arrivati in finale Andreas e Sebastian – ha detto la Abbagnato – Due ragazzi molto bravi nel loro stile, uno stile non classico, ma contemporaneo, moderno, hip-hop. Entrambi sono due persone molto serie: amano la danza, amano il loro lavoro, e questa è la cosa più importante. Spero che uscendo da questo programma non si montino la testa. Bisogna continuare a lavorare con tanta forza di volontà e tanto sacrificio”.

Dopo i saluti di Emma Marrone, anche Elisa – che quest’anno è tornata a rivestire i panni del direttore artistico della squadra Blu – rompe il silenzio e su Facebook fa un piccolo resoconto di questa nuova avventura, con tanto di ringraziamenti e saluti ai quattro finalisti di Amici. “Le valigie sono più pronte di me…da ieri non digerisco niente e mi è salita la malinconia.Mi ero giurata che quest’anno sarei stata più brava e avrei creato un sano distacco…invece…Anche no. – e ahhiunge –  Eh vabbè,ci siamo ragazzi. La finalona è qua. Ci siamo tutti,so che ci siete anche voi. Grazie di tutti gli in bocca al lupo!Che non crepi più nessuno e che vinca il migliore. Ma sopratutto,che questo possa essere un inizio col botto per tutti,un inizio di una lunga,lunghissima strada. Andreas,Fede,Riki,Seba…S P A C C A T E !!! Grazie ad Amici e a Mariah per un’altra annata da incorniciare” conclude la cantante.

Il giorno della finalissima di Amici 2017 è arrivato e nello studio del serale continuano incessantemente le ultime prove per regalare al pubblico un grande spettacolo. Oltre ai finalisti Andreas, Riccardo, Federica e Sebastian, le due grandi protagoniste della finalissima di Amici 2017 saranno Emma Marrone ed Elisa che si esibiranno in duetto. La cantante salentina, salita sul treno in corsa dopo l’addio di Morgan, felice di essere tornata in quella che, ormai, considera casa sua, ha voluto ringraziare pubblicamente Maria De Filippi, Elisa, i ragazzi e tutte le persone che lavorano, senza essere visti, nel talent. “Ci stiamo preparando per la finale-.. Questa foto vale più di mille parole … Ringrazio di vero cuore tutte le persone care che lavorano ad Amici” – scrive la cantante pubblicando una foto in cui è con Elisa – “La squadra dei bianchi e la squadra dei blu… Tutti i professori … insomma tutti… perché lo sapete quanto bene vi voglio !! Grazie Maria … perché tu sei tu! E davvero grazie a mia sorella @elisatoffoli… per tutto l’amore e la stima che ci siamo scambiate! E grazie a tutte le persone che come me amano la musica in tutte le sue forme… senza pregiudizi… e la usano per fare sempre e solo del bene” – aggiunge ancora Emma che poi rivolge un augurio speciale a tutti i concorrenti di Amici 2017 – “In bocca al lupo a tutti i ragazzi che hanno partecipato al programma! Vi auguro di trovare la vostra strada e il coraggio per restare sempre in piedi”. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Questa sera verrà decretato il diciassetterimo vincitore di Amici di Maria De Filippi. Oggi alcuni di questi sono molto noti al pubblico e hanno fatto una grande carriera, altri purtroppo non hanno avuto la stessa fortuna; ma voi li ricordate tutti? Ecco anno dopo anno chi ha vinto il ben noto talent di Canale 5 e per quale categoria: nel 2002 Dennis Fantina; nel 2003 Giulia Ottonello; nel 2004 Leon Cino; nel 2005 Antonino Spadaccino; nel 2006 Ivan D’Andrea; nel 2007 Federico Angelucci; nel 2008 Marco Carta; nel 2009 Alessandra Amoroso; nel 2010 Emma Marrone; nel 2011 Virginio Simonelli (CANTO), nel 2012 Denny Lodi (BALLO) e Gerardo Pulli (CANTO), nel 2013 Giuseppe Giofrè (BALLO) e  Moreno Donadoni; nel 2014 Deborah Iurato; nel 2015 i The Kolors; nel 2016 Sergio Sylvestre. Manca soltanto il vincitore di questa edizione.

È il ballerino e supporter Stefano De Martino ad anticipare la situazione: il giorno prima della finalissima di Amici 2017, i quattro allievi che si contenderanno la vittoria finale (Sebastian Melo Taveira, Andreas Muller, Riccardo Marcuzzo e Federica Carta) hanno partecipato ad un’intervista a quattro, pubblicata poi sul sito di WittyTv. Qual è stato, per esempio, il loro gesto scaramantico? O quale sarà il ricordo che rimarrà impresso nella mente? Il ballerino Sebastian confessa per esempio di aver portato insieme a lui, in casetta, una piccola foca bianca di peluche che gli ricorda una persona, mentre Federica ammette di aver ripetuto più volte una determinata parola non difficile da immaginare, in questo caso. Per i due cantanti, il momento più significativo è stato poter stringere tra le mani il proprio album. Se quasi tutti, inoltre, vorrebbero gli occhi azzurri del cantante dei Blu, Federica è invidiata naturalmente per la voce e per la sua precisione. Andreas vorrebbe un pizzico dell’altezza di Sebastian. I quattro finalisti, tra commenti e messaggi per le coach e confessioni varie, si sono raccontati a tutto tondo: clicca qui per vedere il video pubblicato su WittyTv e ascoltare tutto quello che hanno detto. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

C’è molta attesa per la finalissima del serale di Amici 2017 che decreterà il vincitore assoluto del talent show di Maria De Filippi. Tra i quattro finalisti, quello più ansioso è sicuramente Sebastian Melo che, oltre a dover eseguire alcune coreografie fatte nel corso delle precedenti puntate del serale di Amici 2017, dovrà cimentarsi con alcuni pezzi nuovi, studiati da Giuliano Peparini per mettere in risalto le sue qualità. Sono soprattutto due i pezzi che potrebbero spianare la strada a Sebastian verso quella che potrebbe essere una vittoria a sorpresa. Per tutta la settimana, Sebastian ha provato incessantemente sul palco per riuscire ad avere tutto sotto controllo. Nella prima coreografia dovrà interpretare un padre. Un pezzo difficile per il ballerino che danzerà un passo a due con un bambino e in cui dovrà tirare fuori tutte le sue emozioni. Una prova emotivamente complicata per Sebastian che non ha mai conosciuto il padre. Uno dei momenti più forti della serata, però, sarà quello in cui Sebastian dovrà eseguire un passo a due con Stefano De Martino. I due ballerini dovranno portare in scena l’amore omosessuale, non accettato in Cecenia dove le persone gay vengono ancora torturate e trasferiti in veri e propri campi di prigionia. Per riuscire a calarsi nella parte, Sebastian si è anche documentato per studiare tutta la situazione. Già dalle prove mostrate nel corso del daytime, è venuta fuori la forza e l’intensità del pezzo. In coppia con Stefano De Martino, dunque, Sebastian si giocherà la vittoria? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’attesa sta per finire. Questa sera, alle 21.10 su canale 5, andrà in onda la finalissima del serale di Amici 2017. Per l’ultima, attesissima puntata del talent show di Maria De Filippi, contrariamente a quanto accaduto nei precedenti appuntamenti, non ci sono molte anticipazioni. La finale, infatti, verrà trasmessa in diretta per dare la possibilità al pubblico di decidere il nome del vincitore. Chi saranno, dunque, gli ospiti? Per la finalissima non è prevista la presenza di un giudice speciale. I quattro giudici del talent, infatti, non avranno potere decisionale ma potranno semplicemente esprimere il proprio parere così come i giornalisti e i rappresentanti delle case discografiche che assisteranno alla puntata. L’unico ospite accertato della serata è Roberto Saviano. Vige il mistero, invece, sulla presenza di probabili ospiti musicali. Nelle precedenti puntate, Maria De Filippi ha deliziato il pubblico con la presenza dei più grandi artisti della musica italiana come Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Giorgia, Renato Zero, Francesco De Gregori, Loredana Bertè solo per citarne qualcuno e con i beniamini del pubblico più giovane come LP. Chi ci sarà, invece, questa sera? Forse nessuno. Esattamente com’è accaduto nelle precedenti edizioni di Amici, Maria De Filippi potrebbe aver deciso di non chiamare nessun ospite musicale per la finalissima e lasciare spazio ad Andreas, Riccardo, Federica e Sebastian, i veri protagonisti della serata (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

La finale del serale di Amici 2017, si presenta ancor più ricca di colpi di scena: per quale motivo? Essenzialmente, le carte in tavola sono state cambiate per via del regolamento, con una sfida conclusiva che vedrà forzatamente contrapposti due talenti, uno per il canto e uno per il ballo. Si parla già dell’anno della danza, con Sebastian e Andreas a tenere alta la categoria di ballo della scuola. Ma, qualora dovesse vincere un cantante, le cose non andrebbero comunque male anzi, proprio il contrario. Federica per esempio, sulla “carta” sarebbe un talento che potrebbe davvero mettere d’accordo tutti quanti. E’ umile, comunicativa ed estremamente emozionale. Di contro, potrebbe risultare poco competitiva ma, senza ombra di dubbio, il suo primo progetto musicale ci ha già regalato nove brani scritti da autori molto apprezzati del calibro di Roberto Casalino e il duo Federica Camba e Daniele Coro, tra gli autori inoltre, anche la sua vocal coach Elisa. Riccardo Marcuzzo invece, è la vera anima pop della scuola. Capace, senza ombra di dubbio, di creare hit giovanili come pochi altri in Italia. Di contro, il suo essere “ribelle” potrebbe non pagare in futuro. In sintesi, qualunque allievo vincerà, porterà al programma solo soddisfazioni ed applausi. Ed intanto, riguardo le anticipazioni e gli ospiti della finale, ci sarà spazio per Roberto Saviano (ad Amici per la terza volta). Il vincitore dell’edizione sarà decretato dal pubblico tramite SMS (al 477.000.2), sito web Wittytv.it (registrandosi a Mediaset.it), l’applicazione Mediaset Fan (scaricandola gratuitamente e registrandosi) e via Twitter (inviando un messaggio diretto ad @AmiciUfficiale). Nel corso della finale, verrà assegnato il Premio della Critica e il Premio Radio 105. Ma le soddisfazioni per i finalisti non termineranno qui, spazio anche per la Borsa di Studio Fonzies e il vincitore del concorso Vodafone Shakethon.

Naturalmente, per la finale del serale di Amici 2017 che vedremo in onda stasera, sabato 27 maggio su Canale 5, ci sarà spazio per gli ospiti speciali, come di consueto. Quali sorprese saprà riservarci Maria De Filippi? Nel frattempo, secondo quanto traspare in rete tra anticipazioni e news, pare che i quattro finalisti, gareggino quasi ad armi pari per poter conquistare il primo posto di questa 16esima edizione piena di alti e bassi. Il cambio di regolamento, mischia le carte in tavola trasformando delle gare singole in un “tutti contro tutti” che renderà lo show talentuoso del sabato sera, carico di adrenalina e suspense. Lo spettacolo di Maria infatti, ha subìto qualche piccolo scivolone in termini di ascolti TV, come la vittoria da parte di Milly Carlucci durante una puntata di Ballando con le stelle, oppure il trionfo dell’EuroVision Song Contest in occasione della sua finale con Francesco Gabbani. Questa edizione però, ha senza ombra di dubbio messo in evidenza il ballo, con talenti del calibro di Sebastian e Andreas. Il primo, giusto per fare un esempio, da Eleonora Abbagnato è stato considerato il nuovo Roberto Bolle. Muller inoltre, dopo l’infortunio dello scorso anno, è tornato a testa bassa e con grande umiltà, nella scuola di Amici affrontando per la seconda volta consecutiva, casting e provini esattamente come tutti gli allievi. E quindi, tra le potenziali indiscrezioni, si pensa che questa finale di Amici 16, potrebbe finire nelle mani di un ballerino, dopo molti anni che non accade: sarà veramente così? Sia Andreas che Sebastian, hanno una storia molto difficile alle spalle e, senza ombra di dubbio, la vittoria di Amici sarebbe un perfetto riscatto.

Le battute finali del serale di Amici 2017 ci faranno compagnia questa sera, sabato 27 maggio a partire dalle prima serata della rete ammiraglia di Casa Mediaset. Maria De Filippi tornerà in pista con i quattro finalisti e lo farà finalmente in diretta, dopo nove puntate registrate (nella maggior parte dei casi) quasi una settimana prima. A breve quindi, scopriremo chi vincerà la 16esima edizione di Amici tra Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira. Due cantanti e due ballerini, divisi equamente per un regolamento che darà modo di vedere una sfida finale esclusivamente composta da un allievo di canto contro un allievo di ballo. Per la Squadra Blu di Elisa, ci sono tre talenti in gara, contro uno per la Squadra Bianca di Emma Marrone che, dopo la “fuoriuscita” di Morgan, ha saputo condurre gli allievi bianchi verso i successivi step del programma. Oltre ai direttori artistici, ritroveremo in studio anche i giudici composti da: Ambra Angiolini, Ermal Meta, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti. Ma, per questa finale, non avranno il compito di giudicare i talenti, ma solo di esprimere la loro opinione personale durante il corso delle varie esibizioni. Per la finale inoltre, sarà esclusivamente il pubblico da casa a decretare il vincitore assoluto, tramite televoto. Non più quindi, votazioni unite tra professori e giudici, ma spazio all’unico giudice sovrano: gli estimatori del talent. Il cambio regolamento in sintesi, prevede due sole fasi. Nella prima infatti, tutti i quattro finalisti si confronteranno con prove, tra esibizioni di canto e quadri di danza e, al termine verranno decretati due semifinalisti: uno per il canto e uno per il ballo. Se gli allievi più votati fossero della stessa categoria, andranno in finale i due più votati. La seconda e ultima fase, vedrà sfidarsi i due allievi rimasti, tra esibizioni e cavalli di battaglia per decretare, al termine il vincitore assoluto dell’intera edizione. Presenti in studio, giornalisti, blogger, critici musicali e produttori discografici che assegneranno anche il Premio della Critica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori