MISSIONE EROICA, I POMPIERI 2/ Su Iris il film con Paolo Villaggio

- Cinzia Costa

Missione eroica – I pompieri 2, il film in onda su Iris oggi, sabato 27 maggio 2017. Nel cast: Paolo Villaggio e Lino Banfi, alla regia Giorgio Capitani. La trama del film nel dettaglio

missione_eroica_pompieri_2 commedia nel primo pomeriggio di Italia 1

Missione eroica – I pompieri 2 è il film in onda su Iris oggi, sabato 27 maggio 2017 alle ore 23.10. Una pellicola di genere commedia che è stata realizzata in Italia e diretta nel 1987 dal celebre regista e sceneggiatore italiano Giorgio Capitani, morto recentemente a Viterbo nel marzo del 2017. Missione eroica – I pompieri 2 rappresenta il sequel del film I pompieri diretto da Neri Parenti del 1985. Nel cast tra gli altri figurano Paolo Villaggio e Lino Banfi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Il comandante Carter si trova a Roma per via di un’imminente gemellaggio tra una compagine dei vigili del fuoco italiani con quelli canadesi. Venuto a conoscenza dei continui insuccessi conseguiti dalla squadra 17, composta da Paolo, Nicola, Teo, Massimo e Alberto, decide di assumerne il controllo, promettendo di riuscire a trasformare i cinque pompieri da totali disastri ad agenti modello. Il comandante Carter allena la squadra 17 con un allenamento disumano che sfianca i 5 pompieri. Nel bel mezzo di un addestramento Cartes apprende che nelle vicinanze è appena esploso un pozzo petrolifero. Essendo l’uomo estremamente ferrato in materia decide di far assumere l’arduo incarico di spegnere l’incendio proprio alla sua squadra. Per domare il fuoco i 5 pompieri dovranno utilizzare un intero carico di nitroglicerina. Purtroppo però la squadra si è convinta che in realtà non si tratti di una missione vera e propria ma di un’esercitazione. Di conseguenza non prendendo per nulla sul serio le indicazione impartite da Carter decidono di fermarsi a mangiare in un ristorante. Come se non bastasse non credono che il carico che trasportano sia in realtà nitroglicerina. Così uno di loro, poco dopo il pranzo, getta una sigaretta ancora accesa verso il camion, che ovviamente esplode in maniera fragorosa. Compresa la gravità dell’accaduto e che soprattutto si tratta di una vera missione, la squadra decide di asserire che il camion sia stato sabotato e tentato di lasciar perdere la missione. Ma il comandante Carter, deciso a dimostrare che la squadra 17 è composta da uomini valorosi, riaffida loro l’incarico. Decide così di suddividere il carico di nitroglicerina su due differenti camion e soprattutto di salire a bordo di uno dei due, per seguire di persona tutta l’operazione. Arrivati al pozzo, i 5 pensano ingenuamente che la loro missione sia conclusa. In realtà Carter ha già deciso che uno di loro dovrà rischiare la vita gettando il carico all’interno del pozzo. Miracolosamente, e con una quantità estrema di colpi di fortuna, la squadra 17 riuscirà a portare a termine la missione spegnendo l’incendio del pozzo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori