Regolamento Finale Amici 2017/ Che cosa cambia dall’anno scorso? Novità per la danza (27 maggio)

- Maria Ravanelli

Regolamento finale Amici 2017, cosa è cambiato dall’anno scorso? Stasera, 27 maggio, scontro finale tra un ballerino e un cantante per definire il vincitore

amici2017finalisti
Finale Amici 2017

Chi questa sera si sintonizza su Canale 5 per seguire la finale di Amici 2017 deve prepararsi ad una sfida del tutto diversa a quelle degli anni precedenti. Non ci saranno le ormei famose sfide dirette, ma tutto sarà organizzato in due fasi. Una prima durante la quale il pubblico assisterà ad una sorta di ‘tutti contro tutti’: Federica, Riccardo, Andreas e Sebastian si esibiranno tra brani e coreografie e il pubblico a casa voterà il proprio preferito. Alla fine di questa prima fase il ballerino e il cantante più votati accederanno alla vera e propria finale; i meno votati, di conseguenza, saranno eliminati. La sfida finale dunque sarà obbligatoriamente tra un ballerino e un cantante, ovviamente il televoto rimarrà aperto per tutta la durata di questa ultima fase e incoronerà il talento più apprezzato. Un metodo volto a salvaguardare entrambe le categorie (ricordiamo che da molti anni il programma non viene vinto da un ballerino). (Aggiornamento di Anna Montesano)

Il giorno della finale di Amici 2017 è finalmente arrivato: l’ultimo appuntamento con il talent di Maria De Filippi sarà in diretta, come noto, per dare a tutto il pubblico la possibilità di votare e scegliere l’allievo preferito: sono Federica Carta, Riccardo Marcuzzo, Sebastian Melo Taveira e Andreas Muller a contendersi il primo gradino del podio. Attenzione, però, perché il regolamento della finalissima è cambiato, per questa 16esima edizione del programma: l’anno scorso i telespettatori hanno festeggiato la vittoria di Sergio Sylvestre e di Gabriele Esposito, quest’ultimo nel circuito della danza. Ebbene, stasera – sabato 27 maggio – non andrà affatto in questo modo: la prima manche della finale vedrà tutti e quattro gli allievi impegnati in diverse sfide, a televoto aperto. Passeranno oltre solo un cantante e un ballerino (e non due ballerini o due cantanti): quelli che – naturalmente – avranno ricevuto più voti. Se fossero i due ballerini, o i due cantanti ad aver ricevuto più voti in assoluto, della categoria procederà oltre solo l’allievo che ne ha ottenuti di più rispetto all’altro.

La seconda manche, infatti, verrà disputata necessariamente tra un cantante e un ballerino, per un confronto diretto tra le due discipline: il pubblico di Canale 5, dunque, sarà chiamato a decidere tra canto e danza. Per esemplificare, è certo che Riccardo Marcuzzo e Federica Carta non potranno scontrarsi nella seconda manche, essendo due cantanti, e nemmeno i ballerini Sebastian Melo Taveira e Andreas Muller: accadrà piuttosto che Riccardo o Federica sfidino Andreas o Sebastian. Chi sarà il vincitore di Amici 2017?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori